1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 20:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 13:42 
Non connesso

Per tua tranquillità (e forse disperazione nera della mamma) sappi che quello che conta è la passione. :D
Qualsiasi strumento alla fine va bene, in quanto le careze saranno sopperite col secondo strumento e quelle del secondo, col terzo.
Qui c'è gente che ha già passato da un pezzo il quinto (se consideriamo quelli dei quali si è ancora in possesso - altrimenti il ventesimo...)
Già, perché dalla strumentite non contare di guarire e col tempo può solo peggiorare :twisted: .
Alla mamma apprensiva puoi sempre dire che sarebbe peggio se fossi fra quelli che usano la notte per sballarsi ai rave o a schiantarsi in auto ubriachi dopo la discoteca... :shock:
Si convincerà che un telescopio è meglio!
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 14:02 
Non connesso

Dopo queste parole la strumentite sta passando... credo vinta dalla passione! Il problema della mamma non è l'essere apprensiva: è che tutto quello che faccio mi da del pazzo! Forse è solo perchè è una proff! Ora mi sento quasi pronto all'acquisto, basta che la malattia non si riacutizzi! Ci penserò...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se mi posso permettere di darti l'ultimo consiglio prima dell'acquisto, che nessuno ti ha dato..Secondo me stai partendo troppo rapidamente..non so quanti anni tu abbia, io ne ho 20 e all'inizio ero proprio come te, desideroso di fotografare il cielo..solo dopo mi sono reso conto che è meglio partire per gradi..forse dovresti prima imparare a conoscere il cielo in visuale e poi entrare nel complesso e costoso mondo della fotografia..
Prova a cercare un'associazione di astrofili dalle tue parti, prova diversi tipi di strumenti, ne capirai pregi e difetti, e solo allora potrai scegliere quello adatto a te..

X xboriqua un dobson da 20 cm è il più piccolo!!magari ad averlo!!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 20:49 
Non connesso

Cita:
Se mi posso permettere di darti l'ultimo consiglio prima dell'acquisto, che nessuno ti ha dato..Secondo me stai partendo troppo rapidamente..non so quanti anni tu abbia, io ne ho 20 e all'inizio ero proprio come te, desideroso di fotografare il cielo..solo dopo mi sono reso conto che è meglio partire per gradi..forse dovresti prima imparare a conoscere il cielo in visuale e poi entrare nel complesso e costoso mondo della fotografia..
Prova a cercare un'associazione di astrofili dalle tue parti, prova diversi tipi di strumenti, ne capirai pregi e difetti, e solo allora potrai scegliere quello adatto a te..

Quoto in tutto soprattutto sulla fotografia, se penso come ero appena preso il primo strumento....dico solo che la prima volta che ho messo mano ad una montatura eq ci ho messo due giorni a capire come funzionava....e che era già da un bel po che osservavo, non voglio immaginare se fosse stato il primo strumento....lo so che è dura ma meglio aspettare e provare con altri e farsi un'idea precisa ,sognare è bello ma solo dopo che si è messo l'occhio in diversi strumenti si puo' capire cosa fa per noi, prima si rischia solo di buttare i soldi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 14:16 
Non connesso

Nepa ha scritto:

X xboriqua un dobson da 20 cm è il più piccolo!!magari ad averlo!!

Vero, a volte ci si fa prendere dalla foga: aspetta Natale, ti prendi il Bresser al Lidl (sto dicendo sul serio) che in barba al prezzo non è un giocattolo, lo usi qualche mese così non sei senza telescopio e inizi a renderti conto, provi a frequentare una associazione di astrofili vicina a casa o cerchi su internet se fanno qualche serata pubblica dalle tue parti, ti chiarisci le idee, poi finalmente acquisti.
I miei consigli precedenti restano validi per dopo se resti dell'idea attuale... ma potresti anche cambiarla.
Ciao
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo il consiglio del Bresser Skylux del Lidl, ma ottimo anche il consiglio del Dobson da 8", li ho posseduti entrambi, ma il dob da 8" mi ha dato maggiori soddisfazioni, non riesco a pensare ad una migliore "nave scuola" :wink:

Il montaggio e la messa in stazione sono immediati e istintivi, così come il puntamento, le prestazioni sono di tutto rispetto, il costo accessibile (come questo gso a 349€ http://www.tecnosky.it/gso_telescopi.html ) e lo strumento è facilmente rivendibile oltre che eventualmente montabile su una Eq, insomma io partirei con quello e lo usarei per almeno un anno, poi saprai da te quello che fà per te :wink:

Un C8 motorizzato è più costoso e complesso da trasportare, montare, mettere in stazione e utilizzare, ma qualche vantaggio in più rispetto al dob ce l'ha, anche se il costo quadruplo non sono sicuro che sia giustificato dalla differenza di prestazioni, resta un bello strumento ma più impegnativo sotto ogni punto di vista, inoltre si svaluta maggiormente.

Lo vedo più adatto come strumento unico da tenere una vita, insomma per chi ha già le idee chiare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 17:44 
Non connesso

Beh, col Dobson impari sicuramente a orientarti, ma non a usare un'equatoriale. Con l'equatoriale, una volta stazionata è piu facile e comodo fare l'inseguimento. Il rifrattore non è da collimare.
Col Dobson vedi di più, ma è ingombrante, pesante e alle focali dei pianeti gli oggetti corrono.
Il Dobson richiede oculari mediamente più costosi, che non siano buchetti della serratura come i pur ottimi per altri versi, plossl, che invece vanno benissimo con lo Skylux... sempre che non ci si accontenti degli originali.
Ma soprattutto il Dobson non costa tra i 65 e gli 88 euro!!!
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:09 
Non connesso

Lo so, lo so.... Quest'estate purtroppo non sono riuscito ad andare agli incontri del circolo astrofili qui vicino, avevo sempre degli impegni. Ma qualche strumento come vi ho detto l'ho già provato (non solo i due che vi ho detto all'inizio). E adesso mi sono stufato di mettermi sul balcone col binocolo a cercare di vedere i satelliti di giove o qualche costellazione. In effetti la mia paura è che la fotografia e la computerizzazione complichino solo le cose, almeno per adesso. E per quanto riguarda il dobson, un giorno che volessi provare a cimentarmi nella fotografia dovrei cambiare tutto!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2008, 14:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Oddio, potresti equatorializzare (termine baggiano) il tubone, ma ti ci vorrebbe una bella montatura, oppure potresti rivendere il dob e passare a qualcosa di "fotografico", tutto dipende da cosa prediligi al momento secondo me...se però "propendi" per il visuale un bel dobson potrebbe essere la soluzione...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2008, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E poi fai anche un ragionamento economico..indipendentemente dal tele che sceglierai, prendine uno che si svaluti poco. I telescopi sono come le automobili..a seconda di quello che sceglierai, in un futuro upgrade lo potrai rivendere ad un buon prezzo, o ad un prezzo notevolmente più basso..Ti faccio un esempio..se prendi il dobson di seconda mano, lo potrai rivendere allo stesso prezzo, o se lo dovessi comprare nuovo, quello da 20 cm si svaluta di più di un 30 cm.
Quindi se il tuo problema è rivendere il dob da 20 cm in un futuro, è un problema che non esiste..Bisogna solo avere pazienza ed aspettare l'offerta buona..Tieni sempre d'occhio il mercatino e qualcosa uscirà..anche un c8 ad un buon prezzo, se preso di seconda mano mantiene nel tempo il suo valore.

Questi consigli nascono dall'esperienza fatta sulla mia pelle..Io comprai un newton da 130 mm ed ora si è svalutato in una maniera mostruosa, tant'è che non mi conviene neanche venderlo, se mi avessero fatto determinati ragionamenti, forse la mia scelta sarebbe stata diversa..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora