Quoto Fabio e preciso che l'ETX 70 lo troveresti solo al Lidl la settimana in cui viene messo in vendita, ma è da un po' che manca. Eventualmente c'è l'80 in offerta presso diversi rivenditori.
Più che collegare al computer, che ha diverse complicazioni soprattutto nei tele di fascia bassa, mi fermerei per ora al goto.
Valuterei anche il rifrattore Nexstar, ma sfori un po' dal budget. leggi attentamente questo topic:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... sc&start=0
Non potendo arrivare con la cifra agli SCT io sarei comunque sbilanciato comunque più su di un rifrattore, se come mi sembra d'aver capito, vorresti farci un po' di tutto.
Per i pianeti soltanto, il goto non è strettamente indispensabile e a quel punto potresti anche trovare un Mak 127 su EQ3.2 motorizzata (magari solo in AR) o meglio EQ5 (ma servirebbe l'occasionissima) e ci faresti pure foto con poco: webcam, raccordo e filtro. Te lo sconsiglio, però, perché i pianeti nei prossimi anni saranno una tragedia.
Non riesci a frequentare un gruppo di astrofili della tua città per vedere un po' di strumenti prima di prendere decisioni affrettate?
Ciao
Maurizio