skymap ha scritto:
Non è un problema se il vetrino è un pò ruotato, cmq sulla mia montatura con l'asse dei contrappesi di dec che punta verso terra la stella del timone del carro (alkaid) nella serigrafia è circa nella posizione delle ore 7 dell'orologio.
ma non è l'asse di declinazione che la fà ruotare il polare è l'asse AR, che ruota l'asse polare, e quindi il puntatore polare, comunque ho visto che con il contrappeso a sx leggermente orientato verso il basso, quindi non perpendicolare al terreno, guardando nel cannocchiale polare, la serigrafia della polare nel vetrino è tutta in basso, come si dovrebbe trovare quando è alla massima declinazione del 10 ottobre alle ore 01:22, quindi dovrei avere ancora spazio di manovra senza intralci dei contrappesi, mi piacerebbe sapere se tutti quelli che hanno un cannocchiale polare hanno fatto stè regolazioni, perchè l'avere la serigrafia del polare che gira perfettamente in asse sulla polare, ritengo che sia importatissimo ai fini della precisione dell'inseguimento...credo che sia tanto importante quanto la messa in bolla della testa...o almeno credo..in quanto non ho ancora potuto verificare sulle stelle.....sempre nuvoloso