1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giorgio ha scritto:
Se proprio vuoi spedere 330€ x lo skywatcher.........io ti consiglierei il dobson gso da 8" (200/1200) a 350€. Se non arriva a quella cifra, aspetta un altro mese o due, ma credo sia il miglior acquisto sotto i 400€ ! e in generale è un ottimo acquisto! con 20cm ci fai di tutto e soprattutto se sei all'inizio non avrai la classica delusioni dei "puffetti" bianchi tipica degli strumenti entry-level

Quoto in tutto e per tutto, visto che a quanto pare la fotografia è in secondo piano vai di dobson da 8"...te lo dice l'inventore (o quasi) dei "puffetti" bianchi! :-D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 9:38 
Non connesso

Se hai preferenze planetarie, dopo aver valutato bene le sofferenze che patirai fino al 2010, la configurazione ideale è un Mak, soprattutto per via della focale più spinta, unita a ingombro, braccio di leva e peso inferiori ad altre configurazioni. Inoltre è sicuramente più corretto rispetto a un Newton (anche la montatura Dobson porta tubi Newton) di basso livello. E i Newton buoni hanno tutt'altri costi.
Di Mak ne trovi adesso diversi nei mercatini dell'usato, proprio perché i pianeti in questo periodo non mostrano certo il loro "lato migliore". Ma c'è pur sempre la Luna!!!
Puoi partire con un 90, ma è ovvio che un 127 è decisamente meglio.
Per la montatura puoi risparmiare, ma ti toccherà di spendere poi. Per visuale, il primo puoi anche metterlo su treppiede fotografico, il secondo necessita almeno di una EQ 3.2.
Un motore non è indispensabile in visuale, ma a focali lunghe risulta parecchio comodo
Tieni inoltre presente che chi fa planetario puro, prima o poi finisce per essere attratto dalla fotografia, visti anche i costi molto più ridotti che per il deep.
Le cifre che vuoi spendere, però, a meno che non trovi un'occasione, sono un po' basse, soprattutto se tieni conto anche degli accessori.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In alternativa al dobson ti consiglierei il mak mc90 della skywatcher a circa 160€ + un binocolo tipo il RP Optix 15x70 a 100-110€. A questi però dovresti aggiungere un ottimo treppiede fotografico. Io ne ho acquistato uno senza marca da un'ottica delle mie parti e nonostante il prezzo di 90€ è veramente robusto (ed è made in taiwan). Con questi strumenti avresti un setup trasportabilissimo, estremamente più pratico del pur ottimo dobson, e in grado di farti spaziare da più che buone visioni planetarie al profondo cielo (non proprio profondo, piuttosto a largo campo, ma comumque bellissimo). Purtroppo con i 300€ che hai preventivato non arrivi neanche al minimo per comprare qualcosa di decente. Ti consiglierei di aspettare ancora un pò e di andare su una delle possibilità che ti ho illustrato. Personalmente osservo con un mak da 90mm e un binocolo 20x80, ma se dovessi cambiarli con qualcosa sicuramente andrei sul gso da 8".

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:25 
Non connesso

Grazie per le risposte, il dobson non credo faccia per me essendo poco pratico da portare via, alcuni mi hanno consigliato un mak 127. Ho trovato quello della skywatcher 127 autotrack a un buon prezzo (intorno a 360€ ) può andre bene, oppure è meglio acquistare il tubo e montarlo su una eq3.2 o eq5?? Cioè quel tipo di montatura che danno sull'autotrack buona?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 11:51 
Non connesso

Il Mak SW è la scelta migliore per l'uso che ne vuoi fare. Una EQ 3.2 è il minimo in visuale. L'EQ5 (e relativi cloni) sarebbe completa anche per foto, sempre che sia motorizzata, cosa che ti consiglio anche se il prezzo sale.
Ciao
Maurizio

PS: Va be' le mode, ma credo che si esageri a consigliare un Dobson a chi vuol vedere pianeti!!!

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:02 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Il Mak SW è la scelta migliore per l'uso che ne vuoi fare. Una EQ 3.2 è il minimo in visuale. L'EQ5 (e relativi cloni) sarebbe completa anche per foto, sempre che sia motorizzata, cosa che ti consiglio anche se il prezzo sale.
Ciao
Maurizio

PS: Va be' le mode, ma credo che si esageri a consigliare un Dobson a chi vuol vedere pianeti!!!

Secondo te questo prodotto è valido? http://www.firstlightoptics.com/proddet ... paTrakAUTO

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
sull'ottica vai tranquillo, generalmente ha una resa più che dignitosa per uno strumento di ingresso; certamente però devi considerare che è un'ottica molto dedicata ad oggetti luminosi.
La montatura non la conosco perchè il mio ce l'ho su un'equatoriale; valuta semmai questi due aspetti:
- il database contiene moltissimi oggetti al limite della possibilità dello strumento (peraltro da un ottimo cielo) e su quelli alla portata lo trovo poco utile
- qualora dovessi acquistare un altro tubo la montatura go to non è immediatamente adattabile come una eq5 o simili

Tuttavia il prezzo mi pare buono e il fatto che sia computerizzato ha indubbiamente il suo vantaggio e il suo fascino, ma qui le opinioni diventano strettamente personali

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 13:39 
Non connesso

Il tubo sì, gli accessori per iniziare ci sono; ho più dubbi sul monobraccio e sul treppiede, ma per un uso visuale dovrebbe reggere. Non hai il goto, ma come ti ho detto, per i pianeti se ne può fare a meno.
Per le foto solo tempi brevissimi (due o tre secondi in situazioni medie) e dovrai correggere i mosaici, perché la rotazione di campo non perdona. In hires con una webcam, ci pensa il software ad allineare i fotogrammi. Se vuoi, invece, qualcosa di più "affidabile" è meglio una equatoriale.
Occhio che il prezzo è in sterline, poi c'è il trasporto.
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 13:44 
Non connesso

L127 ha scritto:
Ciao,
sull'ottica vai tranquillo, generalmente ha una resa più che dignitosa per uno strumento di ingresso; certamente però devi considerare che è un'ottica molto dedicata ad oggetti luminosi.
La montatura non la conosco perchè il mio ce l'ho su un'equatoriale; valuta semmai questi due aspetti:
- il database contiene moltissimi oggetti al limite della possibilità dello strumento (peraltro da un ottimo cielo) e su quelli alla portata lo trovo poco utile
- qualora dovessi acquistare un altro tubo la montatura go to non è immediatamente adattabile come una eq5 o simili

Tuttavia il prezzo mi pare buono e il fatto che sia computerizzato ha indubbiamente il suo vantaggio e il suo fascino, ma qui le opinioni diventano strettamente personali

Luca

Nella foto non vedo il goto...
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 14:19 
Non connesso

E' valido ma costicchia, e con la lunghezza focale di un Mak così avrai difficoltà a cercare qualcosa di poco luminoso, poichè non ha il goto e la montatura non è equatoriale, meglio i 750mm su eq3.2 del Newton da questo punto di vista.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora