1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 22:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urano
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera intorno alle 21 e 30 sono riuscito, con mia somma soddisfazione, per la prima a puntare Urano ...

Ho scelto di tentarlo col piccolo mak90 perchè immaginavo ( forse sbagliandomi - attendo suggerimenti) che con un soggetto simile non dovrebbe esserci un guadagno significativo ( se non in termini di luminosità) passando al Newton 150: nessun dettaglio risolvibile, non so se si possano intuire differenze di albedo, non credo ( non ho verificato le magnitudini che però suppongo esigue) si possano distinguere i satelliti.

Comunque il nostro era già chiaramente distinguibile da una normale stella con l'oculare da 25mm ( direi anche col 32, dato che mi ci sono fermato sopra immediatamente ... ma non potrei dire che s'intuisse davvero il disco, solo un tipo di luminosità non esattamente stellare), il disco era netto ( e azzurrognolo, almeno finchè la luna non è stata così alta da confonderne la colorazione) dai 15mm in su - nessun guadagno direi oltre i 180 X - le immagini migliori intorno ai 130...

Due note
1) se avessi tentato ( come in effetti ho fatto) la stessa cosa l'anno scorso sarei passato sul pianeta senza accorgermene: non che io sia un osservatore esperto, ma un anno di osservazione in più un po' di differenza la fa
2) se non avessi usato i tanto denigrati cerchi graduati, da Milano me lo sarei sognato... impossibile fare star hopping ... impossibie vedere costellazioni come pesci e acquario .... per tacere del capricorno.
Li ho settati sulla,nemmeno troppo vicina, alfa pegasi, poi mi sono approssimato per difetto al valore di declinazione corretto ( - 4 circa - io mi sono "appostato" intorno a - tre ) e ho incominciato a "spazzolare" in Ar regolando nuovamente ad ogni passaggio la declinazione "salendo" ( in realtà scendendo trattandosi di valori negativi) verso il 4 ( e volendo oltre).
sembra laborioso, ma non lo è ed è forse l'unico modo per fare certe osservazioni in condizioni proibitive e con una strumentazione sicuramente non eccellente ( non vedo la polare e lo stazionamento è sul nord magnetico, i cerchi sono quelli di un telescopio cinese, quindi sicuramente non precisi, per questo parto già da un valore approssimato che definisce quasi un "intorno" del valore corretto ).

PS soddisfazione tanta ovviamente - il pianeta non offre dettagli, ma l'ho osservato per almeno tre quarti d'ora con oculari diversi ... prima di passare alla Luna ( la mia bestia nera ... facile solo da puntare - difficile da osservare per a complessità del soggetto..)

Emiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 11:28 
Non connesso

Sei sulla strada giusta per arrivare al goto!!! :twisted: :twisted: :twisted:
:wink: Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 11:32 
Non connesso

pape satan pape satan aleppe !!! :lol:

be' su certe cose sarebbe indispensabile ( doppie èarticolarmente ostiche: ce ne sono alcune che ha suggerito abtf che secondo me è praticamente impossibile stanare in altro modo) - ma mi sa che è ancora presto

e

ps i cerchi li ho usati molto all'inizio... adesso quasi mai, per lo più da casa col cielo follemente inquinato

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella li Emiliano!

Una di queste sere Urano voglio vedermelo anche io, per me sarà la prima volta!!

Per quanto piccolo potrà vedersi, penso che sarà già incredibile ed emozionante riconoscerlo come pianeta e quindi differente da una stella puntiforme :)

ciao!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:01 
Non connesso

si per me è stato così ... :) estremamente "poetico" se posso permettermi una simile definizione ..
se 'stasera ce la faccio riprovo col newton

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:25 
Non connesso
Moderatore

Dai che stasera provo anch'io con il C6!

Intanto rinnovo le congratulazioni già fatte via fono!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:48 
Non connesso

vabbuo' emilia', ti sei sciupato!

quando riuscirai a vedere plutone con il mak90 dopo averlo trovato coi cerchi graduati ti faro' i miei complimenti anch'io!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:54 
Non connesso

Ma plutone in visuale è solo un puntino come una stella immagino o sbaglio?

Senza sapere che è lui, sarebbe impossibile riconoscerlo giusto da uno dei tanti astri in cielo?

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:04 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Ma plutone in visuale è solo un puntino come una stella immagino o sbaglio?

Senza sapere che è lui, sarebbe impossibile riconoscerlo giusto da uno dei tanti astri in cielo?

Plutone lo "vedi" con un 25 cm almeno, naturalmente qualcuno dice di riuscire a vederlo con un 20 cm, certamente non dalle città e nemmeno campagna...cmq rimane una debole stellina e, come hai detto, è impossibile distinguerlo se non si sà che è lui... :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Urano
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:20 
Non connesso

emiliano.turazzi ha scritto:
2) se non avessi usato i tanto denigrati cerchi graduati, da Milano me lo sarei sognato... impossibile fare star hopping ... impossibie vedere costellazioni come pesci e acquario .... per tacere del capricorno.

Stiamo parlando di un oggetto di sesta, non 25esima! Dalla città si vede anche con un banale 6x30.
Però sono curioso di sapere che brillanza ha il cielo di Milano, io alla periferia di PD ho 18,3, ma male che vada da te servirà il 9x50 per recuperare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora