1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 16:18 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Se si parla di visione a occhio nudo vediamo solo oggetti stellari e nebulose appartenenti alla nostra galassia o, al limite (ma non ho esperienza diretta) alla vicina Grande nube di Magellano.
Con strumenti appropriati si posso vedere anche singole stelle delle altre galassie (la distanza di M31 è stata misurata grazie allo studio delle variabili Cefeidi ivi esistenti). Poi vi sono i casi delle supernove, esplosioni stellari, che permettono per brevi periodi di vedere stelle anche in galassie molto distanti.

Porca pupattola... In effetti non mi ero mai accorto che degli oggetti del catalogo Messier i più lontani sono SOLO Galassie! E' vero che non è facile stabilire il confine della nostra galassia e dire quale oggetto vi appartenga oppure no, ma tra i più lontani, a parte M54 che è nel Sagittario, ci sono M53 e M72 che sono ad una distanza da noi di pochi AL maggiore del raggio galattico...
Figo :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 16:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lead Expression ha scritto:
Porca pupattola... In effetti non mi ero mai accorto che degli oggetti del catalogo Messier i più lontani sono SOLO Galassie! E' vero che non è facile stabilire il confine della nostra galassia e dire quale oggetto vi appartenga oppure no, ma tra i più lontani, a parte M54 che è nel Sagittario, ci sono M53 e M72 che sono ad una distanza da noi di pochi AL maggiore del raggio galattico...
Figo :)

Quindi M53 e M72 sarebbero extra-galattici? :?: Ho dato un'occhiata, trattasi di globulari appunto, se non sono extra-galattici, si collocano comunque ai confini più esterni.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 19:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mmm... Sei sicuro di questa cosa? Forse non ho bene in mente le distanze ma, se non ci sono polveri in mezzo a oscurarle, perché non potrei vedere stelle "esterne"? Forse perché non esistono stelle non appartenenti ad una galassia?

Le stelle "esterne" alla nostra galassia sono stelle facenti parte di altre galassie e noi vediamo queste ultime nel loro complesso (o, in casi particolari, le stelle singole di galassie che non siano la nostra)... ci sono distanze inimagginabili tra una galassia e l'altra (anche nello stesso ammasso di galassie..).

twuister73 ha scritto:
Quindi M53 e M72 sarebbero extra-galattici? :?: Ho dato un'occhiata, trattasi di globulari appunto, se non sono extra-galattici, si collocano comunque ai confini più esterni.

Se girano attorno alla nostra galassia, sono galattici. O no?

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 22:12 
Non connesso

twuister73 ha scritto:

Nono, non dicevo questo, esattamente l'opposto :)
Nel senso che, anche loro che sono gli oggetti non galattici (nel senso che non sono galassie) più lontani del catalogo Messier, sono in ogni caso ad una distanza da noi circa pari al raggio galattico, quindi direi che appartengono alla VL!

Certo, poi il confine è molto lasco... Io chissà perché ho sempre avuto l'idea di un universo omnipopolato di stelle con le galassia di tanto in tanto... In realtà, essendo oggetti così densi, probabilmente di stelle infragalattiche ce ne sono anche poche.

Mi piacerebbe fare un "sondaggio" tra tutti i cataloghi... che batosta :|

Certo che tentare di immaginare un punto di vista dell'universo fuori dalla galassia è tosta, eh [smilie=row__428.gif]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
ndrearu ha scritto:
Punto 1: Si, tutte le stelle e le nebulose che vediamo, fanno parte della nostra galassia. Stessa cosa gli ammassi globulari. Il resto dell'universo sono altre galassie, altri ammassi di galassie, altri superammassi di galassie, ognuna con le proprie stelle, nebulose etch.

Mmm... Sei sicuro di questa cosa? Forse non ho bene in mente le distanze ma, se non ci sono polveri in mezzo a oscurarle, perché non potrei vedere stelle "esterne"? Forse perché non esistono stelle non appartenenti ad una galassia?

Se si parla di visione a occhio nudo vediamo solo oggetti stellari e nebulose appartenenti alla nostra galassia o, al limite (ma non ho esperienza diretta) alla vicina Grande nube di Magellano.
Con strumenti appropriati si posso vedere anche singole stelle delle altre galassie (la distanza di M31 è stata misurata grazie allo studio delle variabili Cefeidi ivi esistenti). Poi vi sono i casi delle supernove, esplosioni stellari, che permettono per brevi periodi di vedere stelle anche in galassie molto distanti.

Purtroppo non mai avuto l'occasione di osservare le Nubi di Magellano, pero' per eseprienza diretta posso confermare che già con un 20cm sotto un ottimo cielo si puo' scorgere una nenulosità HII in un braccio di M33. Con un 30cm si vede ancora meglio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 9:27 
Non connesso

Non vorrei sbagliarmi ma se non sbaglio esiste una sorta di "mappatura" anche della nostra galassia. Al centro della nostra galassia si trovano le stelle più vecchie della via lattea, contrariamente invece alle braccia a spirale che invece sono mediamente più giovani. Poi come è stato detto, ci sono eccezioni come Proxima Centauri. Anche la distribuzione degli ammassi è diversa per zona. Gli ammassi globulari sono ammassi formati da stelle più anziane e si trovano, come un grande alone, attorno al centro galattico, contrariamente a quanto accade invece per gli ammassi aperti. Questa sorta di mappatura è un avanzo di ricordo di quel che ho studiato sulla vecchia enciclopedia della DeAgostini de "L'Universo". Non sparatemi a vista se sbaglio :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora