1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 16:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 22:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
rob961 ha scritto:
P.S. Dopo aver visto il tuo ottimo lightbridge, ho ordinato (al posto del C9 che tra l'altro non sarebbe arrivato prima di novembre :( ) il lightbridge 16'' :D e dovrebbe arrivare in pochi giorni :wink:, chissa' quale sarà l'effetto della mia torretta William Optics, forse non andrà neanche a fuoco :lol: .
Alla prossima osservazione :wink: .
Ciao

Olaaaaa!!! Il 16"! Bene bene! :D

Non ti preoccupa per la tua torretta. Se hai un OCS/OCA, normalmente va sempre a fuoco. Oppure se non ce l'hai o non hai un OCS ottimo, puoi comprarli per "pochi" soldi qui:

http://www.siebertoptics.com/SiebertOptics-OCA.html

Come vedi, ha tutti le possibilità d'ingrandimento per il tuo WO...

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 23:33 
Non connesso

grazie del consiglio Peter :wink:
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 8:07 
Non connesso

rob961 ha scritto:
Ciao Mauro, la torretta è veramente di grande qualità (si vede che è fatta in USA) l'altra sera a casa tua ho visto Giove come non avevo mai visto prima e la Luna era di una bellezza indescrivibile nonostante il seeing non fosse proprio dei migliori, ed ho anch'io un 12'' :lol: .
Una cosa che mi ha colpito era la resa sui colori, erano definiti e caldi.

P.S. Dopo aver visto il tuo ottimo lightbridge, ho ordinato (al posto del C9 che tra l'altro non sarebbe arrivato prima di novembre :( ) il lightbridge 16'' :D e dovrebbe arrivare in pochi giorni :wink:, chissa' quale sarà l'effetto della mia torretta William Optics, forse non andrà neanche a fuoco :lol: .
Alla prossima osservazione :wink: .
Ciao

Ciao, Roberto.

Grazie per il tuo intervento: sono contento che un astrofilo esperto come te abbia apprezzato la mia strumentazione...! :D

Però... ahi ahi ahi: ho combinato un altro disastro...! :oops: Non sei il primo che, dopo aver visto qualche soluzione che ho adottato io, decide di adottarla anche lui...! :wink:

A parte gli scherzi, sono felicissimo che tu abbia deciso di prendere un bel dobson 16"! :D Anzi: appena ti arriva, fammelo sapere! Se non ti dispiace, infatti, vengo subito a trovarti per vedere com'è e come va e per fare una bella serata osservativa insieme! Ok? :wink:

Per quanto riguarda l'uso della tua torretta WO sul tuo nuovo "bestione", non preoccuparti: se non va a fuoco, come ti ha già detto Peter basta procurarsi un OCS!

Ma del tuo 12" in costruzione cosa ne farai? :shock:

Cieli sereni e a presto!

Mauro (alias Magenta74)

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 8:09 
Non connesso

maxvise ha scritto:
Ciao Mauro, il tuo "Steve" con la torretta è veramente bellisssimo...
Se riuscissi a fare anche una mini-recensione dei GO (appena li potrai provare per bene...), sarebbe veramente una bella cosa :wink:
Ciao, Massimo

Ciao, Massimo.

Grazie anche a te per il tuo intervento! :D

Non temere: appena dalle mie parti il tempo tornerà bello ed il seeing sarà buono, spremerò a fondo i miei nuovi Baader GO 12,5mm e poi posterò le mie impressioni! :wink:

Cieli sereni!

Mauro (alias Magenta74)

coppia di oculari Siebert Ultra 24mm e coppia di oculari Baader GO 12,5mm;
Oculari Meade QX Wide Angle 26mm, Baader Hyperion Zoom 8-24mm,
Antares Speers Waler serie II 9,4mm, Antares Speers Waler Zoom serie II 5-8mm;
Binocolo "LiDL" Bresser 10x50.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:06 
Non connesso

Non preoccuparti Mauro, appena arriva ci sentiamo, del 12''cosa ne farò? ...lo continuerò a tenere "in costruzione" :mrgreen: , in realtà lo voglio finire per tenerlo visto le ottime ottiche, sto tentando di apportargli delle migliorie e le cose vanno un pò per le lunghe... , poi adesso mi è venuta l'idea di metterre le ottiche in un tubo e usarlo sulla eq6 :roll: , e se arriva il 16" sarà ancora peggio col tempo che gli dedicherò :lol: .

La torretta WO essendo un kit con oculari ecc. ha un OCS (da 1,6x, mi pare) e quindi, come dite tu e Peter, dovrebbe bastare per andare a fuoco :wink: , il problema che si porrà secondo me sarà quello della vignettatura cioè un OCS da 1,25" su un 16" f. 4,5, senza nessun extender dà vignettatura? Ho letto da qualche parte che i componenti del kit sono scelti apposta per non dare questo problema.
Ciao a presto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 18:49 
Non connesso

Ooohi, ho paura che un OCS 31,8, con un telescopio fast come un F/4,5 dia vignettatura per forza, anche se nn saprei dire quanto.

Sul mio 18" presumo che dovrebbe farlo lavorare come circa un 16" o forse meno..........impercettibile nel planetario ma gia' qualcosa nel deep.

Se il fuoco e' molto interno (con secondario ridotto al minimo dell'ostruzione come l'ariete per esempio) le cose stan purtroppo cosi.

E' sempre un dilemma con le torrette nei newton (e credo anche nei rifrattori) e l'unica cosa sicura sarebbe provarla prima.

Ciaooo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:47 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Ooohi, ho paura che un OCS 31,8, con un telescopio fast come un F/4,5 dia vignettatura per forza, anche se nn saprei dire quanto.

Sul mio 18" presumo che dovrebbe farlo lavorare come circa un 16" o forse meno..........impercettibile nel planetario ma gia' qualcosa nel deep.

Se il fuoco e' molto interno (con secondario ridotto al minimo dell'ostruzione come l'ariete per esempio) le cose stan purtroppo cosi.

E' sempre un dilemma con le torrette nei newton (e credo anche nei rifrattori) e l'unica cosa sicura sarebbe provarla prima.

Ciaooo!!!

ciao Vale, quindi un 16" come un 14"più o meno, ho già capito che userò di più gli oculari, comunque se lavora come un 14" in teoria, rimanendo uguale la focale sarebbe un f.5 e perciò più corretto dal coma o sbaglio?

Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Rob!

La distanza focale resterà sempre lo stesso, ancora se metteresti una diaframma sul tuo specchio. E così anche gli ingrandimenti resterano gli stessi.

Riguardo alla perdita di luce di un OCS 1,25", dipende molto del tuo punto di focale e la distanza tra la lente d'entrata ed il tuo secondario. Ma può facilmente essere 30-40% con un f/4,5. Allora il tuo 16" diventa quasi un 12"! Vedo chiaramente la differenza col mio OCS 1,25", anche se dobbiamo prendere l'ingrandimento "sembrante" della torretta in considerazione.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:36 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:39 
Non connesso

Peter ha scritto:
Ciao Rob!

La distanza focale resterà sempre lo stesso, ancora se metteresti una diaframma sul tuo specchio. E così anche gli ingrandimenti resterano gli stessi.

Riguardo alla perdita di luce di un OCS 1,25", dipende molto del tuo punto di focale e la distanza tra la lente d'entrata ed il tuo secondario. Ma può facilmente essere 30-40% con un f/4,5. Allora il tuo 16" diventa quasi un 12"! Vedo chiaramente la differenza col mio OCS 1,25", anche se dobbiamo prendere l'ingrandimento "sembrante" della torretta in considerazione.

Ciao!

Peter

Peter, infatti se è così userò solo gli oculari senza torretta oppure la userò solo sui pianeti o luna :roll: , ma non è che vignettano anche gli oculari da 1,25" su un newtoniano fast come un f/4,5?
ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora