1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Al comune non gliene può fregare di meno.
Fa maggior presa una lettera (copia per conoscenza a tutti i giornali locali) di questo tenore:
"Ill.mo Sig. Sindaco e Ill.mo Sig. Assessore all'urbanistica.
In un periodo nel quale i comuni devono ridurre i propri costi, dove siamo continuamente bersagliati da messaggi sul risparmio energetico, sugli effetti economici e ambientali degli sprechi, gradirei sapere come la Sua Amministrazione Comunale ha deciso di operare, visto che tali consumi e sprechi vengono a colpire il singolo cittadino.
Un punto su cui è possibile operare è sicuramente l'illuminazione pubblica con una riduzione dell'illuminazione dopo una certa ora e l'uso di lampade cut off.
Capisco che si tratterebbe di un investimento ma ha fatto un conto di quanto sarebbe il risparmio sulla bolletta energetica (e di conseguenza per le tasche dei cittadini da Lei amministrati) e in quanto tempo sarebbero ammortizzati i costi? Il Comune avrebbe impianti nuovi e a norma e i cittadini pagherebbero meno tasse, oltre ovviamente al modesto contributo alla bolletta energetica italiana e all'ambiente del pianeta in cui viviamo.
In attesa di avere una sua cortese risposta la saluto cordialmente".
Non metterei età o altro.
Ovviamente è una bozza ma spero di averti dato un'idea

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ha scritto:
Al comune non gliene può fregare di meno.
Fa maggior presa una lettera (copia per conoscenza a tutti i giornali locali) di questo tenore:
"Ill.mo Sig. Sindaco e Ill.mo Sig. Assessore all'urbanistica.
In un periodo nel quale i comuni devono ridurre i propri costi, dove siamo continuamente bersagliati da messaggi sul risparmio energetico, sugli effetti economici e ambientali degli sprechi, gradirei sapere come la Sua Amministrazione Comunale ha deciso di operare, visto che tali consumi e sprechi vengono a colpire il singolo cittadino.
Un punto su cui è possibile operare è sicuramente l'illuminazione pubblica con una riduzione dell'illuminazione dopo una certa ora e l'uso di lampade cut off.
Capisco che si tratterebbe di un investimento ma ha fatto un conto di quanto sarebbe il risparmio sulla bolletta energetica (e di conseguenza per le tasche dei cittadini da Lei amministrati) e in quanto tempo sarebbero ammortizzati i costi? Il Comune avrebbe impianti nuovi e a norma e i cittadini pagherebbero meno tasse, oltre ovviamente al modesto contributo alla bolletta energetica italiana e all'ambiente del pianeta in cui viviamo.
In attesa di avere una sua cortese risposta la saluto cordialmente".
Non metterei età o altro.
Ovviamente è una bozza ma spero di averti dato un'idea

Se fosse possibile sarebbe anche più efficace inserendo qualche cifra.
Bisognerebbe informarsi sulla potenza delle lampade attuali, su quella necessaria per gli impianti a norma, e calcolare il risparmio annuo.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 10:18 
Non connesso

cri92 ha scritto:
Quindi tu dici di spiegare i vari impatti ambientali dell'IL nella lettera?
Chissà, magari visto che sono un ragazzo di appena 16 anni si commuovono... :lol: :roll:

No, quelli non si commuovono, ma sono sensibili a due cose: voti e portafogli. Ti devi giostrare su queste, tenendo presente il fatto che a scadenza mandato nessuna amministrazione farà mai investimenti dei quali potrebbe beneficiarne l'opposizione, ma ha più paura di perdere voti, mentre all'inizio (specialmente se c'è stato cambio di schieramento) i politici sono più portati ai rinnovamenti drastici e al risparmio non solo immediato, ma anche in previsione.
Ciao
Maurizio

PS: :twisted: ... e finirono per mettere un pannello solare su ogni lampione, fregando astrofili, ambiente e risparmio effettivo in un colpo solo!!! :twisted:
Insisti sugli animali notturni che rischiano l'estinzione; su quello sei inattaccabile: il sindaco che restasse insensibile davanti ai poveri gufettini martoriati dall'IL diffuso dalle luci cittadine, sarebbe come minimo linciato dall'opinione pubblica!
:wink: :wink: :wink:

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 10:20 
Non connesso

Grazie Renzo per l'impostazione della lettera e grazie anche a te Ford per il consiglio...in effetti qualche cifra farebbe più "presa"...se qualcuno sà dove reperirle mi farebbe un favore, nel frattempo provo a sbirciare nel web. :wink:
Grazie anche a Maurizio, hai postato l'intervento mentre io scrivevo e non l'ho ovviamente letto... :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 20:15 
Non connesso

Sul sito di Cielobuio ho trovato questa interessante notizia, potrei inserirlo nella lettera che vorrei scrivere, cosa ne dite?

http://cielobuio.org/Article1225.html

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 22:02 
Non connesso

Questo argomento è molto interessante (anche il sito di Cielobuio), anche se credo che nel mio piccolo paese i lampioni siano a norma, ce ne ho un bel po' vicini a casa mia che fanno abbastanza luce... L'inquinamento luminoso è una cosa da combattere fno all'ultimo... continua così... per i consigli della lettera non saprei...
Ciao e speriamo... cieli BUI e sereni :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 6:26 
Non connesso

pera1995 ha scritto:
Questo argomento è molto interessante (anche il sito di Cielobuio), anche se credo che nel mio piccolo paese i lampioni siano a norma, ce ne ho un bel po' vicini a casa mia che fanno abbastanza luce... L'inquinamento luminoso è una cosa da combattere fno all'ultimo... continua così... per i consigli della lettera non saprei...
Ciao e speriamo... cieli BUI e sereni :wink:

Grazie. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 19:19 
Non connesso

Nel frattempo la situazione si è aggravata.
Stasera infatti sono stati accesi altri due fari sul cantiere davanti casa mia...

http://forum.astrofili.org/userpix/424_PA231271_1.jpg

In un primo momento (guardando col binocolo) credevo fossero dei lampioni installati, poichè le case sono ormai terminate. Poi ho rispolverato il fedele Konus e, con l'accessorio per la visione terrestre, ho distinto chiaramente il classico faro "old-style".
Inoltre è in corso la demolizione della vecchia cementeria sempre davanti casa mia e, man mano che viene rasa al suolo, appaiono nuove fonti di luce...
Mah... :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io fari del genere li ho a est, 4 fari da campo da calcio, degni di San Siro, accesi 3 volte si e una no.... :evil:

Konus KJ-6 60/800 montatura Az-0.1
Binocolo 12x50 (scollimato)
Canon Powershot A80
Baader Microstage
Eyetoy webcam (cmos 640)

Nuovo blog: http://astrofabry.blogspot.com

Linux user n°481129

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2008, 14:43 
Non connesso

melefabrizio ha scritto:
io fari del genere li ho a est, 4 fari da campo da calcio, degni di San Siro, accesi 3 volte si e una no.... :evil:

Fortuna che questi dovrebbero essere temporanei... :)
Spero che, con le case che costruiranno al posto della cementeria, mettano anche illuminazioni umane, sia quelle delle case che quelle della relativa strada...
Ecco una foto del colosso in fase di demolizione e dove dovrebbero sorgere abitazioni, uffici, cinema e quant'altro, persino una centrale termoelettrica i cui scarichi sarebbero convogliati nelle ciminiere ora esistenti.

http://forum.astrofili.org/userpix/424_PA241272_1.jpg
Praticamente un nuovo quartiere...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora