1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 settembre 2025, 13:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:50 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:54 
Non connesso

no no, io ci credo eccome, Mauro.
Non cerco affatto di invalidare le tue impressioni osservative, cerco solo di offrire un contributo extra che possa essere valutato in base all'esperienza che ognuno ha e che, per fattori di contorno, non può essere descritta estrapolando teorie o equazioni.
Talvolta discuto con amici che stanno dall'altra parte del mare (anzi oceano, povero Atlantico) o con visualisti che invece stanno più a est di noi di certe osservazioni fatte in alta risoluzione e, ti sembrerà incredibile, ma nessuno o quasi concorda sul fatto "ingrandimenti", e sono tutti o quasi visualisti capaci.
Quindi non ho alcuna velleità in questo argomento perché segue una filosofia estremamente personale e centrata sui mezzi fisici di ognuno.
Ho visto gente spararsi colliri all'atrapina per dilatare la pupilla e poi stare 2 giorni con gli occhiali da sole per fotofobia e con la vista annebbiata, quindi : ognuno si soffi il naso con il fazzoletto che preferisce. Importante è non tentare di imporre ad altri convinzioni o fatti che sono e restano soggettivi.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:57 
Non connesso

riguardo la pupilla d'uscita qui se dici che sbaglio i casi sono due:
1) non hai letto (o capito quel che ho scritto)
2) non sai niente del corpo umano
Quindi propendo assolutamente per la 1° ipotesi.

Quando tu eri bambino la tua pupilla al buio era prossima a 7mm.
Ora quanti anni hai? 50? (sparo a caso). bene, la tua pupilla arriva a 5 o 5,5.
Ti metto due gocce di collirio di un certo tipo e una te la porto a 9mm e l'altra a 2mm.
A parte il mal di testa, i tuoi occhi saranno diversi e richiederanno una pupilla d'uscita diversa al tuo strumento.... più chiaro di così non si può non capire.
Se la sera dell'osservazione hai bevuto 2 birre il valore che funzionava a meraviglia la sera prima non va più bene, ci siamo?

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:06 

Ultima modifica di mauro_dalio il venerdì 12 settembre 2008, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:08 
Non connesso

Io non ho bisogno di giustificare con nessun grafico un bel niente per il semplice fatto che non ho il tempo né la voglia di creare dei grafici che, differentemente da quelli che citi, tengano presenti valori che non vi siete nemmeno sognati di prendre in considerazione. Soprattutto non ne sono capace come non lo sanno fare gli autori che citi e straciti (semplicemente sono equazioni di un complesso tale che dubito che possano essere valutate correttamente anche da un elaboratore elettronico).

Ciò che fai e dici tu non è la bibbia e non lo diventa nemmeno con grafici estrapolati e piazzati in mezzo. Questo per il semplice fatto che una trattazione non è un grafico ma l'interpolazione di mille grafici che mettono in relazione variabili diverse.
Devi SMETTERE di cattedrare qua dentro.
Devi fare il favore a me, o agli altri se non lo vuoi fare a me, di imparare a parlare con la gente e cominciare a comprendere che la variabilità di aspetti che la vita e le sue esperienze offrono non sono riassumibili né esemplificabili da grafici pubblicati nemmeno sulla copertina di PlayBoy (ndr).

Accetta che qualcuno abbia esperienze diverse dalle tue (e altrettanto corrette), accetta che qualcuno abbia telescopi migliori dei tuoi, accetta che qualcuno abbia cieli migliori di quelli da cui guardi tu, accetta soprattutto che qualcuno sia diverso da te.
Io, ad esempio, sono nero.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:09 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:15 

Ultima modifica di mauro_dalio il venerdì 12 settembre 2008, 0:21, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:18 
Non connesso

NO, Mauro...< non ho detto questo.
Non necessariamente, almeno.
Leggi con un po' di quiete ciò che tutti noi scriviamo.
Rileggi bene, vedrai che ho dato ragione ANCHE a te.
Io non rispondo più a questo topic, è già stato detto tutto. Altrimenti cominciano ad arrivarmi MP da parte dei moderatori che mi chiedono di lasciar correre...
Lascio correre fin dall'inizio. :idea:
Però tu, mauro, che sei un osservatore esperto, leggi ciò che scriviamo, please.

Sai che mi stai facendo fare oltre la UNA di notte! Infingardo! Domani ho una serie di riunioni e non dormo un fico... Beh (OT) andiamo a "ninnare" che con la pupilla che ho adesso farò fatica a trovare il letto 8giuro... sono stanchissimo Mauro!).

Poi una volta andiamo a osservare insieme.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:24 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 0:31 
Non connesso

guarda, verrei subito.
Il mio problema è che tra pochi giorni mi nasce la primogenita e quindi temo che per un po' di mesi avrò (giustamente) estreme limitazioni di spostamento (soprattutto notturne).
Però vedrò cosa si può fare!
Figurati che ho appena comprato una montatura nuova che finirà a fare la polvere nei prossimi mesi... amen!

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora