Danziger ha scritto:
che spettacolo, complimenti vivissimi!!
Guarda cosa è capace di tirar fuori un 80ED come il mio...pazzesco!!
Danziger, ti ringrazio per l'apprezzamento, ma ti assicuro che la foto ha diverse magagne (ma è comunque per me fonte di grande soddisfazione); ancora grazie. Vorrei inviare la foto a pieno formato per mostrare la vignettatura residua
dopo l'applicazione dei flat field che ritengo fossero sottoesposti, e nel contempo rispondo ad una domanda di qualche settimana fa di Christian Cernuschi, che richiedeva una foto full-res dell'80ED accoppiato allo spianatore William Optics II.
E' evidente la caduta di luce ai bordi, ma ritengo che con un flat che arrivi alla metà della dinamica della 350D si possa contenere tale problema.
Infine, a mio avviso la soluzione William OpticsII accoppiata all'80ED funziona davvero molto bene, anche se il campo non è proprio perfettamente spianato, e ritengo che per il prezzo che costa sia davvero una soluzione piuttosto buona per foto wide field con un occhio al prezzo. E' indispensabile però il portaoculari Baader in sostituzione dell'originale dell'80ED, pena flessione della pesante fotocamera digitale, e inevitabile coma ai bordi, che potrebbe erroneamente venire attribuito al cattivo funzionamento dello spianatore.....
Ancora saluti.