1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Osservavo implicitamente che l'OT non fosse da "palo in frasca" ma in qualche modo "inerente"
E' chiaro che se io chiedo consigli per un oculare e qualcuno entra e si mette a parlare di calcio o che... mi darebbe fastidio e taccerei quella persona di maleducazione (@Pilolli)
Vice versa se qualcuno nel parlare, cioè lungo la discussione "scivola" su CCD o rifra Apo... va bé... cè sempre un filo... voglio dire che non mi appellerei ai moderatori. Tutto qua.
max

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:22 
Non connesso

Che peccato, questi "casini" (permettetemi la parola) qui, mi dispiacciono davvero perchè qui mi pare di vedere che la civiltà e la correttezza siano sempre o quasi alla base degli interventi.

In primis credo che divagare da un argomento possa succedere a chiunque, perchè un forum non è una chiacchierata, e data la vastità degli argomenti che si trattano e la passione che ci anima è spesso difficile trattenersi dal fare interventi che magari non vadano un pò OT. Mi dispiace che nascano questi dissaporti all'interno di questo forum che, come già scritto da qualcuno, è ormai diventato una comunità, in cui si iniza anche a intuire il tono degli interventi in base a chi li scrive, in cui tutti dimostrano sempre grande disponibilità a dare il proprio contributo in base alle proprie possibilità. Non voglio prendermela con nessuno, ma solo dire la mia, ossia che se ci sono dei moderatori ci sono per qualcosa, se ci sono delle regole ci sono anch'esse per qualcosa. Nonostante ciò mi pare che qui ci sia abbastanza libertà, ma sta anche a noi non far diventare i moderatori dei demoni dando a questa libertà una parvenza di libertà controllata...siamo un pò tutti meno permalosi e rispettosi...e si andrà tutti molto più d'amore e d'accordo.
Fede, ti prego però di non credere che questo mio intervento abbia te come bersaglio, è semplicemente un discorso in generale, non mi permetterei mai di prendermela con qualcuno in particolare!

Ultima modifica di Iapetus il giovedì 4 settembre 2008, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il mio intervento in questo thread è più da utente che da moderatore e
ha lo scopo di ribadire che la chiusura di un argomento è decisa da coloro
che vi hanno dato un apporto negativo (ovvero verso la chiusura con
contenuti e/o comportamenti) e non dai moderatori/amministratori
che ne attuano, operativamente, la chiusura vera e propria.
Questo piccolo particolare sfugge al 95% delle persone che popolano i forum
moderati come questo.
Ribadisco anche che la chiusura rappresenta, almeno per noi che operiamo
la chiusura
, una sconfitta alla moderazione, ma tale sconfitta non ha lunga vita
in quanto sappiamo di aver agito nel bene della comunità e non del singolo.
La chiusura dunque non deve essere vista come una modalità tipo "terminator" :)
Se ci sono delle linee guida è semplicemente per garantire a chiunque che
il luogo che ci ospiterà è adeguato alla nostra richiesta di parteciparvi.
Non dimentichiamo che un forum rappresenta principalmente una fonte
di informazioni, a parte le singole discussioni in se stesse per le quali
si può discuterne egoisticamente.
Questo per dire a Max che se un utente "X" sta cercando un'informazione
sulla quale si è scivolati, è compito di chiunque richiamare l'apertura di
una nuova discussione per rendere veramente fruibile il forum.

Devo quotare l'ultimo intervento di Tuvok al 100% e in particolare questo:
Cita:
e, soprattutto, speriamo che questo 3D non diventi il luogo dove ognuno scaricherà i suoi rancori e le sue piccole miserie!

Spero di aver dato risposta, indirettamente, anche a Fede.

Cieli sereni
Antonello

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:45 
Non connesso

Mio ultimo intervento (a questo topic) :)
Vivo questo forum come luogo di incontro tra amici, mi ci diverto a leggere e a scrivere, non mi ci arrabbio mai, non ci riuscirei. Considero tutti gli iscritti, nessuno escluso, delle "belle persone" e non mi autobannerei mai, il valore di questa comunità per me è alto. forse perché riesco a capire (scusate la presunzione) che anche in interventi "antipatici" di qualche utente cè voglia di comunicare e anche andando un po OT.
Attenzione non vuole essere una approvazione all'OT ma solo una botta alla rigidità.
Dico questo con rispetto ed è solo una mia opinione.

p.s Fede lo so che stai a lègge :wink: mandaci un video che dimostra che stai ridendo :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:54 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
ora anche i moderatori stanno, a mio avviso, usando gli stessi metodi che usavano i moderatori di Coelestis

:shock: Urca! bestemmia! hai nominato l'innominabile! :lol:

Dai Fede, chi se ne frega se ci sono dei battibecchi: io neanche me n'ero accorto visto che evito tutti i post dove si parla di SQM (pare un virus degli astrofili, credo abbia superato la strumentite! mi stanno proprio lì tutti i discorsi su questo trabiccolo, ma non per questo devo andare a dire la mia o deviare in OT i topic che ne trattano).

Ti lascio in riflessione questo aforisma:
"L'uomo non fa quasi mai uso delle libertà che ha, come per esempio della libertà di pensiero; pretende invece come compenso la libertà di parola." (Soren Kierkegaard).

Per quel che riguarda i mods, io li rispetto come rispetto le forze dell'ordine: li abbiamo voluti, li abbiamo votati, mi fido ciecamente del loro operato.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 14:55 
Non connesso

Quoto Red,
secondo me esistono Ot e Ot.
Se si parla di Giove per me e' Ot parlare di Saturno ma non il parlare delle sue lune (di Giove ;) )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fede67 ha scritto:
Finchè erano battibecchi fra utenti mi poteva anche andare bene, ma ora anche i moderatori stanno, a mio avviso, usando gli stessi metodi che usavano i moderatori di Coelestis, motivo principale per cui me ne andai da quel forum approdando qui.

Chiedo scusa in anticipo a tutti e anche a Fede ma la mia è solo una considerazione che non vuole sollevare ulteriori polemiche. Non mi sembra tu sia andato via dal forum Coelestis, mi sembra ci risulti iscritto con il nick "Tostati", ho riconosciuto l'avatar che hai lì da una foto sul tuo blog. Chiedo scusa ancora ma avendolo notato...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 19:30 
Non connesso

No, eh, Fede, non lo puoi fare... e io con chi "litigo" sui Dobson :wink: . Poi proprio adesso che ti sta venendo la pulce nell'orecchio sull'astrofoto!!!
Se vai via da qui ti costringo a prendere un ETX alla prossima offerta del Lidl e ti voglio poi vedere nel forum degli ETX a chiedere consigli su come far andare il goto!!!
:twisted: :twisted: :twisted:
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 20:36 
Non connesso

Sarebbe utopistico che un forum (quindi una comunità, anche se parzialmente virtuale) composto da persone e moderato da persone non rappresentasse i difetti delle persone.
Anzi, a volte, per la natura stessa del mezzo internet, li amplifica.

Quindi ci sta la persona che si lascia andare e va un pò OT, ci sta che qualcuno voglia dire la sua più di qualcun'altro e ci sta che qualche moderazione sia eccessiva, l'importante è non che manchi il rispetto.

Fede spero ci ripenserai........

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 22:36 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il giovedì 4 settembre 2008, 22:53, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora