1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cita:
It has long been my experience that just about
any fairly good VSO can definitely see stars to magnitude 7.5 without optical aid, given really good sky conditions. Regarding telescopic limits, some years back I attended the Texas Star Party. Several of us observing together with a 20-inch scope saw stars to magnitude 18.6

Continuo a non capire perché un osservaotre di variabili dovrebbe vedere più degli altri. Io ho la vista perfetta, leggo lettere anche più piccole dell'ultima riga dell'oculista e da Padova arrivo a mag 5,0 quando moltissimi da cieli anche meno peggiori del mio vedono 4 o 4 e mezzo. Per cui se da Casera Razzo (luminosità 21,6) fatico a superare 6,5 allora è impossibile che dai cieli migliori del mondo (21,9) si possa raggiungere una magnitudine in più!
In Namibia mi toglierò il dubbio, ma credo che se arriverò a 7,0 sarà già tanto. E se il limite sarà quello allora chi dice di vedere 7 e mezzo è un pallonaro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mars4ever ha scritto:
In Namibia mi toglierò il dubbio, ma credo che se arriverò a 7,0 sarà già tanto. E se il limite sarà quello allora chi dice di vedere 7 e mezzo è un pallonaro.

Oppure ha la pupilla più dilatabile della tua.
Credo che oltre alla capacità di mettere a fuoco bene (cosa che mi manca perchè sono astigmatico, anche se leggo pure io l'ultima riga dall'oculista senza problemi) valga anche la raccolta di luce, no?

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:23 
Non connesso

La pupilla conta fino a un certo punto, perché più grossa è e più si fa sentire l'aberrazione sferica del cristallino. E' per quello che col liquido degli oculisti non vedi un tubo.
Ma comunque anche la mia pupilla non scherza: misurandomela allo specchio di sera con la luce normale di casa ho già 6 mm, figuriamoci al buio. Non credo però che sarà più di 7 per il motivo di prima, perché farebbe più danni che benefici. L'adattamento al buio è dovuto solo in minima parte dal diametro della pupilla, il vero motivo è di natura chimica nella retina, con la sensibilizzazione dei bastoncelli.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 19:13 
Non connesso

A parte il fatto che questa discussione non c'entra niente col topic, ma perché uno che vede meglio di te è un pallonaro?
Credi per caso di essere il piùmiglioremegglioassaianchedipiù?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:04 
Non connesso

ciao renzo penso tu sia uno dei pochi che trasgredisce la regola della pupilla d'uscita di 7 mm, infatti col tuo dob e il pan 41 sei a 8.3 circa.... come ti trovi? hai qualche effetto di vignettatura avvicinando molto l'occhio alla lente di campo? esperienza interessante la tua...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:34 
Non connesso

wide ha scritto:
ciao renzo penso tu sia uno dei pochi che trasgredisce la regola della pupilla d'uscita di 7 mm, infatti col tuo dob e il pan 41 sei a 8.3 circa.... come ti trovi? hai qualche effetto di vignettatura avvicinando molto l'occhio alla lente di campo? esperienza interessante la tua...

Ho il Pan perché lo avevo preso quando avevo il C9. Ovviamente lo tengo. Normalmente riduco la sua luminosità con un UHC o un OIII in modo da sfruttare il suo campo e la sua luce con soggetti nebulari.
Potendo lo sostituirei con un 31 Nagler ma al momento .... tengo quello.
Sinceramente la vignettatura si nota se ci si sta attenti in quanto il campo reale molto ampio ti fa dimenticare di guardare il bordo. Comunque con il GSO non si notava quasi nessuna perdita di definizione al bordo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:44 
Non connesso

bene, anche perchè questa regola del 7 mi sembra un pò troppo teorica e vincolante, ognuno di noi ha il proprio occhio con i suoi difetti e reazioni, mettiamoci poi le tolleranze sulle focali di telescpi e oculari per praticità mai precisissime, secondo me è giusto provare ad andare oltre questi benedetti 7mm.......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 21:03 
Non connesso

Renzo ha scritto:
A parte il fatto che questa discussione non c'entra niente col topic, ma perché uno che vede meglio di te è un pallonaro?

Scusa per l'OT, comunque ho solo elencato dei dati di fatto, vedere mezza o una magnitudine in più di uno che ha la vista perfetta è come dire di correre i 100 m in 5 secondi.
Ritirerò fuori l'argomento più tardi quando avrò più dati.

wide ha scritto:
bene, anche perchè questa regola del 7 mi sembra un pò troppo teorica e vincolante, ognuno di noi ha il proprio occhio con i suoi difetti e reazioni, mettiamoci poi le tolleranze sulle focali di telescpi e oculari per praticità mai precisissime, secondo me è giusto provare ad andare oltre questi benedetti 7mm...

Su questo discorso invece sì che faccio un topic a parte, ho delle buone considreazioni da dire a riguardo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:12 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
Renzo ha scritto:

Scusa per l'OT, comunque ho solo elencato dei dati di fatto, vedere mezza o una magnitudine in più di uno che ha la vista perfetta è come dire di correre i 100 m in 5 secondi.
Ritirerò fuori l'argomento più tardi quando avrò più dati.

Complimenti per l'autostima.
Buon per te che sei così perfetto.
Visto che però non si può essere perfetti in tutto esiste la legge di compensazione.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 22:54 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Ultima modifica di mauro_dalio il mercoledì 3 settembre 2008, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora