1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accessori per MC90
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 19:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Finalmente ho deciso di mandare in pensione il pur giovane mak da 90 mm della konus per prendere il mc90 della skywatcher..Può essere un acquisto un pò inutile ma sono più le sofferenze che le soddisfazioni che mi ha dato il konus. Tuttavia ne ho molto apprezzato la compattezza.
Ma tralasciamo questi aspetti.
Siccome avrei bisogno di un oculare non impegnativo tipo plossl sui 7 o 7,5 mm, quale di queste due focali mi consigliate? Meglio 179 o 166 ingrandimenti? Quale il potere più sfruttabile? Nonostante sia più attratto dal 7mm, non sono riuscito a trovarlo in configurazione plossl. A questo punto? Prendo il 7,5mm (a circa 40€) ?
Inoltre ho letto molti pareri positivi sul filtro neodimium-skyglow della baader. Su questo strumento sarebbe un acquisto caldamente consigliabile? O sarebbe meglio prima prendere un diagonale di qualità? Scusate le troppe domande ma con una spesa sui 100-150€ vorrei degli accessori per sfruttare al massimo questo piccoletto.
Io già dispongo di Plossl da 32-15-9-6-4 e vari filtri colorati (in pratica la valigetta della celestron) tutti made in taiwan, quindi credo di buona qualità.
Sono grato a chiunque voglia darmi dei consigli!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 20:23 
Secondo me con gli oculari che hai già non ti servono altre focali, anzi, alla fine sono anche troppe:
il 4mm ti da 300 ingrandimenti, ben oltre il limite teorico e pratico dello strumento;
il 6mm ti da 200 ingrandimenti, il limite utilizzabile, da un cielo buio, su oggetti molto luminosi, praticamente solo la Luna;
il 9mm è quello più utilizzabile, coi suoi 133 ingrandimenti, su paneti e Luna;
il 15mm non è ne carne ne pesce, coi suoi 80x è troppo scuro per il deep (ti permetterà praticamente solo M13 e poco altro, da cieli molto, ma moolto bui...) e troppo poco ingrandimento per i pianeti, sarà divertente sulla Luna piena e sul Sole col filtro;
il 32 è quello che va bene per il deep raggiungibile da un maksutov da 90mm, ed in schema Plossl va benissimo.
Se proprio vuoi un altro oculare, elimina il 4mm e prendi u 7,5 magari a largo campo: 166 ingrandimenti sono secondo me l'ideale per questo strumento che ho avuto ed apprezzato molto.
Piuttosto comincia a sostituire le focali più corte con oculari di buona qualità, oppure acquista una buona diagonale a specchio, migliore di quella già discreta in dotazione al Mc90, magari una bella W.O. dielettrica.
L'altro accessorio che è favoloso sul Mc90 per Luna e pianeti è la torretta binoculare:
comincia a fare musina per una bella Maxbright con un paio di oculari a largo campo.
Infine un accessorio fantastico per il Mc90 è un foglio di Astrosolar per farti un filtro solare.

Per curiosità, su che montatura lo userai (se prendi una equatoriale motorizzata o un goto potresti pensare a degli ortoscopici per le focali corte, mentre se prendi una altazimutale manuale dovrai prediligere il largo campo alla estrema nitidezza degli ortoscopici...)
e per quale motivo non sei stato soddisfatto del Konus?
...lo sai, vero che il tuo piccolo mak ha bisogno di stare circa un ora o poco meno all'aperto per restituire buone immagini?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 8:55 
Non connesso

Ciao, ti rispondo avendo avuto anche io il MC90.

Anche secondo me gli oculari che hai sono più che abbastanza. Se proprio vuoi prenderne un'altro il 7.5mm va benissimo, ma secondo me è superfluo.

Il 4mm lo puoi anche vendere.

Per quanto riguarda lo Skyglow, è utile ma è MOLTO ma MOLTO meglio spendere i soldi per un diagonale buono. Io usavo il prisma della Baader (e lo uso tuttora col C5).

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 11:07 
Non connesso

Il 4mm è eccessivo. Lo so. Il 15mm sulla Luna è perfetto. Ci entra giusta giusta! Però ho bisogno di un oculare tra i 204x del 6mm e i 138x del 9mm. Mi manca un ingrandimento sui 170x. Quindi mi consigliate il 7,5mm con 167x ?
Il tele lo userei su eq1 motorizzata in ar, quindi non ho problemi di inseguimento. Il foglio in astrosolar è già in progetto.
Sarei indeciso tra il filtro skyglow e un diagonale di qualità. Da quale dei due dovrei cominciare?
Riassumo la scaletta degli acquisti:
-sw mc90
-oculare plossl da 7,5mm
-filtro astrosolar
-filtro skyglow o diagonale WO ?

PS Il konus non mi è piaciuto perchè ha il flip mirror di scarsissima qualità, l'oculare ha una posizione fissa quindi molto scomoda e in generale una bassa qualità delle immagini. Ricordo visioni molto migliori con il vecchio 114.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 11:28 
Lo skyglow non lo vedo molto su un mak da 90...
inoltre il Mc90 come tutti i makl è un po' "scuretto", e perdere altra luce mi sembra poco opportuno.

Per il 15mm, il bello di guardare la Luna non è tanto farla entrare tutta nel campo, quanto tirare gli ingrandimenti guardando sul terminatore...

Per l'oculare da 160 ingrandimenti:
la eq1 è davvero una montatura ballerina, non è molto soddisfacente osservarci a quegli ingrandimenti...
forse il primo passo da fare, prima di altri accessori, è una montatura più solida, almeno una Eq3...
io con Mc90 mi trovavo benino su una Astro3, che è una via di mezzo fra la eq2 e la eq3, ma avevo le gambe in acciaio e le tenevo basse al minimo, per evitare vibrazioni...
allora la visione era rilassante, ben stabile, immobile...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:44 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Sarei indeciso tra il filtro skyglow e un diagonale di qualità. Da quale dei due dovrei cominciare?

Ti ripeto, tra i due quello che farà molta differenza sarà il diagonale!
Prendine uno buono, e vedrai.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2008, 18:23 
Non connesso

Ho appena ordinato un plossl "di quelli buoni" da 7,5mm. Se la situazione migliora cerco di tirare avanti un pò con il mak che ho già e quando arrivano i soldini lo cambio con l' mc90.
Grazie a tutti per la disponibilità e per le risposte!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora