1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 6:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto!
E complimenti per la scelta. vedrai che con il tuo nuovo catadiottrico avrai da osservare per molte nottate :D
Visto che hai il Palmare ti consiglio di provare Astromist (clicca qui per un topic al riguardo)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 9:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
benvenuto tra noi e complimenti per la scelta

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 9:36 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Benvenuto!
E complimenti per la scelta. vedrai che con il tuo nuovo catadiottrico avrai da osservare per molte nottate :D
Visto che hai il Palmare ti consiglio di provare Astromist (clicca qui per un topic al riguardo)

bellissimo quel programma per poket che mi hai segnalato.....ho giusto lo spazio da 100 mb sù una CF del mio palmare Asus Mypal 716, ma non ho capito se per visualizzare anche le foto c'è bisogno di una memoria da 1 Gb.....

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto e complimenti :o

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:12 
Non connesso

Benvenuto fra noi e complimenti per l'acquisto :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:53 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Benvenuto!

ho provato la versione free, e dopo 10 minuti ho preso quella full, ho comperato una CF da 1 gb e installato...il programma è molto bello, ma non occupa i 700 mb che ho letto da qualche parte sul forum...e come mappe ha solo quella della luna, bellissima.....ma ho paura che mi manchi qualche cosa...ho solo 25-30 mb di programma..

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:28 
Non connesso

Ciao Giuseppe e ben arrivato,
anche io ho iniziato con quel telescopio (che ancora possiedo) e in effetti in praticità e velocità d'uso è formidabile; portalo sotto un cielo decente e vedrai che ti farà vedere molto più dei pianeti per i quali comunque rimane dedicato.
Col tempo ti accorgerai degli accessori necessari, vedrai subito però che il punto critico è il cercatore perchè se il red dot in dotazione è utilissimo e immediato per gli oggetti visibili ad occhio nudo, diventa quasi inutile per il resto e fare ricerca direttamente dall'oculare è molto faticoso con una focale lunga come quella del mak. Mi permetto di consigliarti quindi - quando deciderai di osservare qualche oggetto del profondo cielo - di dotarti di un oculare lungo (32mm e oltre) con campo un po' ampio o di un cercatore ottico da 50mm.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:56 
Non connesso

L127 ha scritto:
Ciao Giuseppe e ben arrivato,
anche io ho iniziato con quel telescopio (che ancora possiedo) e in effetti in praticità e velocità d'uso è formidabile; portalo sotto un cielo decente e vedrai che ti farà vedere molto più dei pianeti per i quali comunque rimane dedicato.
Col tempo ti accorgerai degli accessori necessari, vedrai subito però che il punto critico è il cercatore perchè se il red dot in dotazione è utilissimo e immediato per gli oggetti visibili ad occhio nudo, diventa quasi inutile per il resto e fare ricerca direttamente dall'oculare è molto faticoso con una focale lunga come quella del mak. Mi permetto di consigliarti quindi - quando deciderai di osservare qualche oggetto del profondo cielo - di dotarti di un oculare lungo (32mm e oltre) con campo un po' ampio o di un cercatore ottico da 50mm.

Luca

ti ringrazio dei consigli, e proprio grazie a questi vostri consigli che assieme al telescopio ho preso un cercatore normale 3x60, visto che in tutte le recessioni e impressini di chi lo possiede, il cercatore di serie è il tallone d'achille, e poi ho corredato la montatura del cannocchiale polare, adesso di oculari ne ho 3 un 25-15-10, poi piano piano mi renderò conto di cosa mi necessita e vedrò di completare gli acessori...ma per ora mi basta e avanza così.....devo imparare ad usarlo prima... :D

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
garbo ha scritto:
ho provato la versione free, e dopo 10 minuti ho preso quella full, ho comperato una CF da 1 gb e installato...il programma è molto bello, ma non occupa i 700 mb che ho letto da qualche parte sul forum...e come mappe ha solo quella della luna, bellissima.....ma ho paura che mi manchi qualche cosa...ho solo 25-30 mb di programma..

Avendo comprato la licenza del programma, sei un "avente diritto" :wink: , quindi registrati (se non lo hai già fatto) sul loro sito e vai nella sezione download dello stesso e potrai scaricarti (tanti, tanti MB) tutti i cataloghi aggiornati che ti servono.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 16:08 
Non connesso

mi è arrivato stamattina, partito da pordenone ieri pomeriggio ed è arrivato, tutto ok, ho preso anche il cannocchiale polare, e le striminzite istruzioni acluse sono tutte in inglese e spigano poco...guardandoci dentro si vede un crocicchio e dei disegni della polare e di altre 2 costellazioni, credo che dovrò fare collimare sti disegni con le omonime costellazioni in cielo per orientarlo bene, ha delle scale gradiate attorno..di cui mi è sconosciuto il significato, cercherò in rete per vedere se trovo istruzioni, l'ho preso per semplificare il puntamento...ma mi pare, a stò punto che sia più facile centrare la polare nel cercatore... :)

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora