1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Neofita di 60 anni
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:40 
Non connesso

Ebbene, oggi mi sono comperato il mio primo telescopio, il SW MC127 e l'ho subito corredato dal cannocchiale polare, poi con calma, smaltita la botta del costo iniziale vedrò di corredarlo di altri acessori, sono giunto al questa scelta dopo che ho letto per una settimana il vostro bellissimo forum, prove pareri ecc, ma il giro di volta me le hanno dato le meravigliose fotografie della luna e pianeti, che ho visto da un utente del forum in sezione astrofotografia pianeti, e lui, fotografa proprio con il telescopio che ho preso io, ho anche preso stò modello, per conciliare alcune esigenze, la fondamentale è la trasportabilità e praticità di montaggio, perchè l'alternativa era il Blesser Newton 150x 1200, di cui ho letto un gran bene sul vostro forum...ma un tubo da 120 cm da portarsi in giro, io abito in citta al pian terreno e neppure in cortile lo posso usare , per cui sempre in trasferta lo dovrò usare, e poi perchè credo che stò modello sia già un telescopio che mi può dare soddisfazioni anche tra un anno d'uso, senza sentire la necessità di cambiarlo subito...insomma un investimento che dovrebbe durare nel tempo e stasera vado a fare visita ad un gruppo di astrofili di torino, per vedere di iscrivermi al gruppo e imparare tantissime cose...alla mia veneranda età, giocare a bocce e a carte non mi piace...ahahahah, per ora se guardo il cielo riconosco solo la polare e poco altro...ahahah mi sono stampato delle carte celesti...ma non ho la più minima idea di come usarle, come non ho la più pallida idea di come stazionare il telescopio per iniziare a guardare...spero nell'aiuto del forum e del gruppo a cui farò visita stasera...ahahah

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Ultima modifica di garbo il martedì 2 settembre 2008, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:46 
Non connesso

Caro garbo,

io ho iniziato con un 130 della SW diciamo simile al tuo , forse il tuo è ancora più potente , riguardo alla trasportabilità io son piccolo [15 anni soltanto ] e son aiutato dai miei genitori [se non era per loro non uscivo da casa per l'astronomia] , mi portano in alta montagna con la macchina. Riguardo lo stazionamento del telescopio ci sono molti tutorial nel web eccone uno di tanti [il migliore però] http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
anch'io guardando il cielo riconosco luna [va bè pure il mio gatto lo sa eheh] giove, venere, marte , stella polare e qualche costellazzione e nient'altro.
Se hai un portatile ti consiglio di prenderti Stellarium , così puoi riconoscere piu facilmente gli astri , ecco il link per il download ;)
http://www.stellarium.org/it/

Buona fortuna e...Facci sapere ;)

AstroFerlazzo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come dice Giulio, Stellarium va benissimo per iniziare a prendere un pò di dimestichezza con cielo, almeno per il riconoscimento delle maggiori costellazzioni; per lo strumento, abbiamo lo stesso strumento e ti assicuro che è trasportabilissimo, pesa poco e ci si mette davvero poco a montarlo :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:51 
Non connesso

AstroFerlazzo ha scritto:
Caro garbo,

io ho iniziato con un 130 della SW diciamo simile al tuo , forse il tuo è ancora più potente , riguardo alla trasportabilità io son piccolo [15 anni soltanto ] e son aiutato dai miei genitori [se non era per loro non uscivo da casa per l'astronomia] , mi portano in alta montagna con la macchina. Riguardo lo stazionamento del telescopio ci sono molti tutorial nel web eccone uno di tanti [il migliore però] http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
anch'io guardando il cielo riconosco luna [va bè pure il mio gatto lo sa eheh] giove, venere, marte , stella polare e qualche costellazzione e nient'altro.
Se hai un portatile ti consiglio di prenderti Stellarium , così puoi riconoscere piu facilmente gli astri , ecco il link per il download ;)
http://www.stellarium.org/it/

Buona fortuna e...Facci sapere ;)

AstroFerlazzo

ti ringrazio del sito sullo stazionamento poi me lo guardo, il programma che mi segnali l'ho già scaricato e installato sul mio portatile, e ne ho trovato un'altro simile anche per il palmare..."meglius adbundare quam deficere.." hihihi

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 17:53 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Come dice Giulio, Stellarium va benissimo per iniziare a prendere un pò di dimestichezza con cielo, almeno per il riconoscimento delle maggiori costellazzioni; per lo strumento, abbiamo lo stesso strumento e ti assicuro che è trasportabilissimo, pesa poco e ci si mette davvero poco a montarlo :wink:

sono state le tue foto, e ti ho anche scritto in privato, a fare pendere la bilancia verso questo strumento... :D..poi più avanti con calma ti chiederò lumi sull'atrezzatura più idonea per ottenere foto decenti con una CCD... :)

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:02 
Non connesso

pensa che io vado in montagna con un tubo il doppio del tuo eheh su dai ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
AstroFerlazzo ha scritto:
pensa che io vado in montagna con un tubo il doppio del tuo eheh su dai ;)

Se la mettiamo sotto questo punto di vista tu non hai tutta la roba che ho io: valigette, computer, sedie, tavolino, batteria (e pesa...), carica e scarica la macchina da solo...

Non stiamo facendo una gara a chi fa più fatica a portare su la roba, io ho solamente detto che è molto trasportabile, tutto qua :roll: :roll:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:20 
Non connesso

Benvenuto !
Pensa che io intendo per trasportabile la coppia Dobson + montatura equatoriale con C8 ! :)
Scherzi a parte, vedrai che col gruppo astrofili di sostegno (più il web) farai in breve passi da gigante !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:28 
Non connesso

mà ho dato molta importanza alla trasportabilità e facilità di montaggio...perchè se è uno strumento piccolo facile da montare e puntare....si ha più voglia di usarlo, rispetto ad un modello più grande e macchinoso....io sono anche aereomodellista, e ultimamente mi sono dedicato a costruire e far volare dei maxi modelli, che però hanno il difetto di essere grandi, ingombranti in casa e in auto, e macchinosi da montare, e allora li faccio volare poco, e preferisco magari l'ely a scoppio che lo metto nel baule, allargo le pale metto in moto e volo, in 3 minuti sono in volo....ho applicato questa mia esperienza anche nell'acquisto del telescopio... :D

TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 22:11 
Non connesso

E infatti il telescopio che uso quasi tutti i giorni è il piccolo rifrattore 80ED sulla montaturina altazimutale micrometrica Vixen Portamount... :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora