1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 10:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi piacerebbe inserire un sondaggio... Fede67, da buon paesano, che mi consigli così schiettamente?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 13:56 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
I tempi di acclimatazione dipendono da dove si vive e dalla stagione:
probabilmente a Barletta un C8 si acclimata in una oretta,
ma dove sono io ci vogliono almeno 2 ore, che sia estate o che sia inverno.
Poi, che si possa usare dopo una sola ora è vero, ma non è uno strumento acclimatato...
pensa che il mio Mc90, che era un piccolo Maksutov da 9 centimetri, ci impiegava circa 45 minuti a rendere immagini decenti, ed un ora per rendere al massimo.
Poi considera anche, cosa che non si dice mai, che anche gli oculari necesitano di acclimatazione, e ci vogliono cieca 10-15 minuti.

Per il resto, a parte i tempi e gli ingombri, considera che mentre un Dobson da 12" è uno strumento molto semplice ed intuitivo da usare e da mettere a punto, va solo collimato e l'operazione è estremamente semplice,
un C8 è uno strumento molto impegnativo, sia per la focale che per la collimazione, più difficile, sia per i problemi di mirror shift, sia per i problemi legati alla montatura che lo deve reggere, che non è proprio "immediata", sia in versione equatoriale che altazimutale motorizzata.

ma no, fede,
anche il c8 è facile! :D
lo metti sulla montatura, ci infili un diagonale ed un oculare ed osservi!
poi, col tempo, ti accorgerai che la collimazione deve essere piu' fine? tempo mezzora ed vari imparato a farla (e con le bob's knobs ci metti due minuti).
ti accorgi che le piume di calore di danno fastidio? l'alternativa qual è? aspettare che se ne vadano senza fare una cippa? io preferisco fregarmene e aspettare che il c8 si acclimati mentre io osservo :D
e poi lo stazionamento della montatura... all'inizio io mi facevo un sacco di masturbazioni mentali.... poi mi sono accorto che, per osservare, basta che la appoggi "verso nord" con l'altezza già fissa (sempre la stessa) e tengo gli oggetti a 200X nel campo degli oculari per un tempo enormemente più grande del necessario... e se proprio devo faccio una correzione sulla pulsantiera... insomma non mi stanco troppo a muovere un dito!

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 14:25 
Si, ma quanto ci hai messo ad arrivare a queste conclusioni?
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 15:16 
Non connesso

Direi meno di una settimana... :)
... non continuativa !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 15:33 
Banfoni...
non ci crede nessuno...
Il primo approccio con una equatoriale, se non c'è una qualche anima che mostra fisicamente cosa si deve fare, è sempre "traumatico"...
se poi sopra c'è un "mostro" con 2 metri di focale... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 15:57 
Non connesso

Ragazzi io non voglio nè fare il bullo nè darmi arie, ma non ho mai capito perchè le equatoriali siano considerate così "maledette", io con il Bresser ho una Mon-1, e devo dire che all'epoca con un pò di pazienza in due serate ho capito come funzionava all'incirca, poi ovvio con il tempo impari sempre di più...ma non mi è parso niente di impossibile...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 16:10 
Appunto, un paio di serate per capire all'incirca...
se poi ci aggiungi il cannocchiale polare ed i motori le due serate diventano una settimana...
se poi c'è il GoTo, auguri...
mentre un DObson una volta montato non ha bisogno di altre "istruzioni"...
una volta allineato il cercatore osservi, senza preoccuparti di vedere la polare o sapere la latitudine del posto da dove osservi... ;)
eeeeeeasy... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 16:21 
Non connesso

Beh i motori non sono una gran scocciatura...usi un telecomandino al posto di due manopoline, in fin dei conti ci può stare...se hai il goto invece ti devi andare a leggere il manuale, e qui invece il dobson vince chiaramente a mani basse...

...e non mi chiedere perchè m'attizza! :-) :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 16:29 
miemer ha scritto:
Mi piacerebbe inserire un sondaggio... Fede67, da buon paesano, che mi consigli così schiettamente?

Visto che siam fortunati ed abbiamo cieli abbastanza bui un po' ino gni direzione,
io sinceramente non mi sbarazzerei del C6 e gli affiancherei il più grosso Dobson che portafoglio ed automobile ti permettono di prendere.

E poi, più avanti, venderei il C6 e prenderei al suo posto un piccolo apo trasportabile come "mordi e fuggi", 66, 72, 80, 90 in relazione alla montatura sulla quale dovrà stare...
io son sempre dell'idea che con un grosso specchio ed una piccola lente si abbia tutto ciò che serve per divertirsi per anni ed anni, in qualsiasi condizione osservativa... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 15:48 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Banfoni...
non ci crede nessuno...
Il primo approccio con una equatoriale, se non c'è una qualche anima che mostra fisicamente cosa si deve fare, è sempre "traumatico"...
se poi sopra c'è un "mostro" con 2 metri di focale... ;)

falso :D
sempre avuta solo equatoriale sempre goduta con sommo piacere.
basta
1) leggere le istruzioni ( cosa che non ho fatto subito)
2) giocare un po' pasticciare

ricordiamoci che nessuno ottiene chissà che da un telescopio nei primi 2 giorni ( anche se il primo giorno ho visto giove - e forse il secondo marte - per puro caso - e la luna tutte cose che per me erano come dire ... straordinarie ??? )

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora