Ciao Galileo!
Ogni stagione ha le sue costellazioni tipice. Ora, abbiamo qualcosa che si chiama "il triangolo dell'estate". Guarda al zenith. Senza dubbio vedrai una stella bianca chiarissima. Non puoi sbagliarti; è la stella la più chiara in questo momento (a parte di Giove, certamente, ma quello è molto più basso all'orrizzone, al sud). Questa stella bianca si chiama "Wega" ed è la stella principale della costellazione "Lira".
Poi, guarda un pò più basso, più verso l'est. Vedrai anche una stella bianca ma cmq meno chiara che Wega. Questa stella si chiama "Deneb" ed è la stella principale del "Cigno". Questo è una costellazione bellissima ed ha una forma di una croce "catolica" +/- verso l'asse est alto - sud basso. La stella al piede di questo croce è una stella "rosso" che si chiama "Albireo". Se hai un telescopio (anche un piccolo!), è interessante di una volte guardare a Albireo perchè questa stella ha una piccola sorpresa per te!
Se segui la croce ancora più verso sud-basso vedrai un altra stella bianca chiara (più chiara che Deneb ma meno chiara che Wega). Questa si chiama "Altair" ed è l'occhio dell'Aquila.
Allora abbiamo Wega-Deneb-Altair: il triangolo!
Questo è già abbastanza per cominciare. Se trovi questi tre stelle e loro costellazione, possiamo continuare per trovare altre costellazioni più "esotice" ma bellissime come il Sagittario o lo Scorpio.
Ciaooo!
Peter