1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 11:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 14:52 
Non connesso

Località: Fisicamente a Roma. Ma gli occhi e la mente stanno più su...
Tipo di Astrofilo: Visualista
ROMA - Una titanica collisione fra ammassi di galassie ha reso meno oscuro il lato buio dell'universo, quello in cui domina la misteriosa materia oscura. L'incidente cosmico, catturato contemporaneamente da due osservatori spaziali della Nasa, Chandra e Hubble, ha infatti separato la materia oscura da quella ordinaria come è chiaramente visibile nelle immagini a contrasto diffuse dall'Agenzia spaziale americana.

Immagine

Le foto mostrano la materia oscura colorata di blu e mappata grazie al telescopio Hubble e la materia ordinaria di colore rosa osservata da Chandra. L'evento, che ha dato vita all'ammasso MACSJ0025.4-1222, fornisce dettagli sull'interazione fra le due componenti del cosmo e rafforza la teoria che le particelle di materia oscura interagiscono le une con le altre solo debolmente e non tutte, lontano dalla pressione della gravità. Infatti dopo la fusione fra gli ammassi, avvenuta a una velocità di milioni di chilometri orari, i dati della Nasa mostrano che la materia oscura è scivolata via attraverso la zona di collisione.

La scoperta, che sarà pubblicata sulla rivista The Astrophysical Journal, dimostra anche che un analogo fenomeno accaduto nel 2006 nel cosiddetto "Ammasso proiettile" non è stato un evento anomalo ed eccezionale. Anche il quel caso, dopo lo scontro, gli strumenti della Nasa registrarono una separazione fra materia ordinaria e oscura che secondo le teorie occupa il 20% dell'Universo, il restante 75% è, invece, occupato dall'energia oscura e solo il 5% dalla materia che conosciamo.

ANSA.IT

ANCHE QUA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/chand ... 8-111.html
http://www.scientificblogging.com/news_ ... ary_matter

:shock:

Binocolo Antares Tanker 10x50

Ultima modifica di korry78 il giovedì 28 agosto 2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A dir poco spettacolare!!! O_O

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 15:07 
Non connesso

La cosa che mi impressiona di più di quella foto è che ha solo 4 stelle di campo e il resto sono tutte galassie! Ma quanto piccolo è quel campo? :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 15:26 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
La cosa che mi impressiona di più di quella foto è che ha solo 4 stelle di campo e il resto sono tutte galassie! Ma quanto piccolo è quel campo? :?

Come campo penso sia simile all'Hubble Ultra Deep Field! :wink:
D'altronde la foto è stata fatta da Hubble! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 18:13 
Non connesso

Non sarebbe male tenere presente che quella magnifica foto non è una foto, o meglio non è solo una foto.

Il campo è certamente una foto dell'Hubble, ma il colore rosa è la trasposizione dei segnali a raggi X registrati da Chandra. Questi gli unici dati, diciamo così "osservativi", se non sbaglio.

Il soffuso colore azzurrino ai due lati della macchia rosa dei raggi X è il risultato di una 'inferenza' dei ricercatori che stanno pubblicando il lavoro sull'ApJ, che ricalca il medesimo concetto utilizzato per il precedente caso del "Bullet Cluster" e si basa sull'effetto di lente gravitazionale determinato a calcolo dal gruppo di ricerca.

Quindi, da qui a sostenere, come fanno i soliti press-release-men, e i giornalisti scientifici al seguito, che questa è una foto della materia oscura, ce ne corre...
Come diceva la stessa NASA, nel suo lancio-stampa di un altro caso in cui si dava per "scoperta" la materia oscura (lo scorso anno; il grassetto è mio):
NASA ha scritto:
La materia più comune dell'universo viene chiamata materia oscura. Non emette nè riflette luce. Non possiamo neppure vederla (...)

E adesso te la danno per vista e fotografata... però!

Occhio ragazzi!
Leggete bene il comunicato-stampa della NASA (qui), e capite un po' chi sta giocando alle tre tavolette...

Bye (spero di non aver offeso nessuno, ma anche qui torna l'eterna diatriba sull'affidabilità dei lanci d'agenzia e delle riprese da parte dei profesisonisti dell'informazione scientifica).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2008, 18:46 
Non connesso

Il titolo corretto della NASA infatti è meno sensazionalistico di quello ANSA (sigle curiosamente anagrammatiche): "A Clash of Clusters Provides Another Clue to Dark Matter" che, se non erro, suona tipo "La collisione di più Ammassi Galattici aggiunge un altro indizio all'esistenza della Materia Oscura".

Ultima modifica di korry78 il venerdì 29 agosto 2008, 11:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 7:57 
Non connesso

korry78 ha scritto:
Il titolo corretto della NASA infatti è meno sensazionalistico di quello ANSA (sigle curiosamente anagrammatiche): "A Clash of Clusters Provides Another Clue to Dark Matter" che, se non erro, suona tipo "La collisione di più Ammassi Galattici aggiunge un altro indizio all'esistenza Materia Oscura".

Stranamente...

Infatti devo prendermi l'abitudine di cercare sempre la fonte in lingua originale...purtroppo avviene spesso questa cosa nelle traduzioni giornalistiche...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 11:08 
Non connesso

impressionante!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 11:42 
Mars4ever ha scritto:
La cosa che mi impressiona di più di quella foto è che ha solo 4 stelle di campo e il resto sono tutte galassie!

E io che mi entusiasmo quando guardo il quintetto di Stephan o la catena di Markarian...
:D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 11:57 
Non connesso

Pardon, le stelle di campo sono 5. :lol:
Dico che mi suona davvero strano perché se un telescopio riesce a vedere così in profondità e galassie così piccole e deboli, lo stesso dovrebbe avvenire in proporzione anche con le stelle: se lui con queste pose lunghissime riesce a vedere fino a mag 28-30, la densità a questo livello dovrebbe essere così alta da vederne tante anche in un campo di 1' o meno, anche nei poli galattici. O no? Immagine

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora