1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 6:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanti secondi senza inseguire?
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 13:50 
La domanda nasce da una malsana idea che mi frulla nella testa, ed è partita dal fatto di aver aquistato il bellissimo e piccolissimo pc della Asus, l'EeePC:
se volessi mettere una webcam sullo Scopettino montato sulla Porta,
cosa riuscirei a tirare fuori in ripresa planetaria, senza esagerare con gli ingrandimenti, non avendo possibilità di inseguire ma accontentandomi di ciò che mi permette il campo inquadrato?
Quant'è il minimo tempo utile di ripresa per avere un risultato perlomeno decente?
E qual è la focale minima con la quale valga la pena di mettersi a giocare all'astroimager?
con la barlow 3x avrei un f/18 sui 1200 di focale, si può già avere qualche immagine carina?

Ultima modifica di Fede67 il mercoledì 27 agosto 2008, 14:56, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 14:00 
Non connesso

Riprendi con webcam e linux?
Esiste un programma?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 14:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao buon Fede
Con quella focale un giove piccino magari ti salterà anche fuori e credo che potrai riprendere dei brevi filmati senza grossi problemi. Aspetta però risposte da chi sa qualcosa di riprese planetarie.
Comunque oggi è una giornata storica, al pari dell'unità d'Italia e del giorno dell'arrivo sul mercato della nutella. Fede è iniziato il cammino inesorabile che ti spingerà verso una montatura motorizzata, le riprese planetarie e deep :D :D

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Kiunan ha scritto:
Ciao buon Fede
Con quella focale un giove piccino magari ti salterà anche fuori e credo che potrai riprendere dei brevi filmati senza grossi problemi. Aspetta però risposte da chi sa qualcosa di riprese planetarie.
Comunque oggi è una giornata storica, al pari dell'unità d'Italia e del giorno dell'arrivo sul mercato della nutella. Fede è iniziato il cammino inesorabile che ti spingerà verso una montatura motorizzata, le riprese planetarie e deep :D :D

...e appena più in là già si scorge una massiccia equatoriale granitica dal peso considerevole con tanto di go-to! :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:04 
Nono, è solo curiosità, e voglia di tirare fuori la webcame Logitech che avevo "adattato" qualche anno fa...
sono lontano anni luce dal voler e poter fare qualcosa di "serio" col telescopio e l'elettronica…
;)
…non non riprendo con Linux, perchè sul piccolo EeePC ho montato XP (orrore!!!!!!) :
ho tutta una serie di programmi e programmini "particolari" che vanno solo in XP, compresa la mia piattaforma di VoIP che uso e mi permette di telefonare e ricevere telefonate come avessi un fisso da qualsiasi zona servita da wifi... ;)

non so ancora cosa usare per riprendere e per elaborare...
non so nemmeno se sarò in grado di mettere a fuoco qualcosa... ;)

per ora ho solo la "palletta" Logitech con un portarullino attaccato...
quasi quasi volevo usare il barilotto di un vecchio oculare scadente, così potrei montargli anche il filtro IR/UV (ma serve?) ed irrigidire la struttura...
intanto mi leggo un libro sull'astrofotografia che mi ha regalato mia moglie tempo fa... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:12 
Non connesso

Per sapere quanto puoi fare lunghe le pose (ammettiamo che tu decida di provare Giove) puoi usare il classico metodo empirico.
Lo punti e lo metti sul bordo del sensore poi guardi quanto tempo ci vuole perché il bordo del pianeta arrivi (quasi) a contatto con il bordo opposto. Questo è il tempo massimo che puoi usare e, ovviamente, è soggetto a variazioni a seconda della focale che usi.
Al limite puoi fare più riprese molto ravvicinate e sommare i frames come se fosse un'unica ripresa.
Il problema, però, nasce dal fatto che la montatura non ha motori ed è altazimutale. E' molto difficile puntare un pianeta con un ccd. Ti consiglio di allineare maniacalmente (magari di giorno) il cercatore con il tele con la webcam montata in modo da avere il centro del cercatore esattamente allineato con il centro della web
Poi ti consiglio di puntare una stella (la polare va benissimo perché non si sposta significativamente) per mettere a fuoco in quanto se non sei molto vicino al fuoco nella web non tiri fuori niente anche se sei centrato.
E poi una scatola di analgesici perché il mal di testa ti verrà.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:21 
Si, il soggetto dell'esperimento sarà indubbiamente Giove...
il cercatore (un red-dot...) è perfetto:
centro Giove a 150x al primo colpo, senza "razzolare" nei paraggi...
spero di non aver troppi problemi, vista la modesta focale che userò...
avevo provato a suo tempo sulla Luna col Bresser Skylux, ma dati i pessimi risultati, più che altro dati da problemi di messa a fuoco, avevo riposto tutto in una scatola...
ora riordinando lo studio (ex-studio...) è saltata fuori la webcam...
non è un CCD... magari... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:36 
Non connesso

fede,
io quando riprendo giove al fuoco diretto del c8 (2metri di focale) penso che sia una caccola insignificante.
io eviterei lo scopos ed andrei di mak con barlow ;)

è ovviamente chiaro che per "gioco" si fa tutto e ci si diverte sempre! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 16:12 
Il Mak non lo ho più...
ho un bell'acromaticone di razza 90/1000, che potrei tirare in barlow, ma poi avrei i problemi della montatura...
mi sa che giocherò con le caccole, cosa che tutti i bimbi adorano fare, e quando otterrò una qualsiasi microfoto a fuoco mi riterrò soddisfatto... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 16:14 
Non connesso

Forza Fede entra anche tu nel mondo dell'astrofotografia :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora