Uhm...
Sebbene non conosca la qualità ottica di tale strumento, guardando le informazioni prese da qui:
http://www.astroshop.de/en/telescopes/o ... 4-900-eq-1
Mi sento di
sconsigliartelo. Ecco le mie motivazioni in ordine di importanza:
1. La montatura è completamente inadeguata, è troppo piccola e sottodimensionata per il tubo che deve reggere. La regola d'oro:
meglio un piccolo tubo su una grossa montatura, che il contrario, questo perché puoi avere l'ottica migliore del mondo ma se non riesci a tenerla ferma non vedrai nulla di buono (le vibrazioni uccidono i dettagli e la voglia di osservare).
2. Gli oculari sono dei Kellner. Ora, è vero che è meglio usare dei buoni Kellner che dei cattivi Plossl, però ormai i Plossl costano molto poco, quindi in dotazione ci sono i Kellner vuol dire che puntano proprio al risparmio.
3. La lente di barlow 2X messa come accessorio sarà chiaramente un fondo di bottiglia inutilizzabile.
4. Nonostante io sia partito con uno SkyMaster e quindi dovrei solo tacere, ma sta Omegon? Personalmente non l'ho mai sentita. Consiglierei qualche brand di maggiore portata, magari con rivenditore ufficiale da andare a prendere a ceffoni in caso di problemi.
Per il resto penso che un 114/900 sia una buona scelta per iniziare e se mi permetti alcune dritte:
1. prendi una buona montatura, chessò: una EQ5 o Vixen GP. Migliore sarà la montatura e meno dolori saranno per te.
2. Per iniziare un 114/900 o un Rifrattore 80/910 sono ottimi, solo non aspettarti le foto dell'hubble. In ogni caso è meglio partire con un tubo facile e poi cambiarlo (o usarlo come telescopio da battaglia) che prendere uno scomodo ed enorme strumento che non sei capace ad usare.
3. Chi più spende meno spende. Con le dovute accortezze, ricorda che un oggetto economico ti farà passare la voglia di osservare e in più difficilmente potrai liberatene se non svendendolo. Meglio quindi qualcosa di più costoso che però tu possa far fuori senza regalarlo durante la "crescita"
4. Leggi leggi leggi:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo
Per altre infos come avrai potuto vedere il forum è pieno di gente esperta. Consiglierei però di trovare un gruppo di astrofili da cui imparare, non c'è niente di meglio dell'approccio umano.
Simone[/b]
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com