1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 20:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 18:19 
La EQ6 è mooolto più pesante e ingombrante e le prestazioni si equivalgono!!

:shock: Ma dove lo hai visto scritto !!!
Due son le cose o avevi una eq6 da rottamare o stanotte hai bevuto troppi alcolici.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 19:43 
MiriamZ ha scritto:
La EQ6 è mooolto più pesante e ingombrante e le prestazioni si equivalgono!!

:shock: Ma dove lo hai visto scritto !!!
Due son le cose o avevi una eq6 da rottamare o stanotte hai bevuto troppi alcolici.

no scusate mi volete dire che la mia -lxd con questo trepiede è poco inferiore alla EQ6??????

sto facendo una idiozia a venderla?????

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:09 
Sei tu che devi saperlo, non noi:
se ti sembra stabile e ben piantata, e se sopporta bene il carico che le hai messo sopra, perchè cambiarla?
Se invece regge a malapena o addirittura è straballerina, beh, in questo caso è da cambiare, probabilmente con qualcosa di moolto più stabile per poter notare rilevanti benefici... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:16 
Fede67 ha scritto:
Sei tu che devi saperlo, non noi:
se ti sembra stabile e ben piantata, e se sopporta bene il carico che le hai messo sopra, perchè cambiarla?
Se invece regge a malapena o addirittura è straballerina, beh, in questo caso è da cambiare, probabilmente con qualcosa di moolto più stabile per poter notare rilevanti benefici... ;)

a ecco.... mi pareva

no,come ho detto nell'altro mio post reggere,regge però è l'asse di declinazione (insomma quello del contrappeso) che fà del gioco per la leva che deve supportare...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:57 
Mmmm...
non è detto che il gioco dipenda dallo sforzo per la leva, anzi, forse non c'entra nulla...
la montatura "regge" se i tmpi di smorzamento sono contenuti entro 1-2 secondi...
già 3 secondi di smorzamento son molti...
5 o 6 secondi vuol dire che la montatura è esageratamente sottodimensionata anche per un uso visuale.
Il gioco sui movimenti può dipendere da un non corretto ingrassagiio, da una necessaria registrazione degli accoppiamenti o anche da "difetti" che spesso accompagnano le montaure cinesi "industriali"...
mettici su un tubetto corto e leggero, e controlla se il gioco c'è ancora...

PS: generalmente, se i contrappesi che c'erano "di serie" col kit montatura-tubo originale bastano a bilanciare il nuovo tubo, la montatura è uilizzabile discretamente almeno in visuale.
Se invece hai dovuto "aggiungerne" per bilanciare il nuovo tubo, è presumibile che sia molto sottodimensionata anche per il visuale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 21:01 
Fede67 ha scritto:
Mmmm...
non è detto che il gioco dipenda dallo sforzo per la leva, anzi, forse non c'entra nulla...
la montatura "regge" se i tmpi di smorzamento sono contenuti entro 1-2 secondi...
già 3 secondi di smorzamento son molti...
5 o 6 secondi vuol dire che la montatura è esageratamente sottodimensionata anche per un uso visuale.
Il gioco sui movimenti può dipendere da un non corretto ingrassagiio, da una necessaria registrazione degli accoppiamenti o anche da "difetti" che spesso accompagnano le montaure cinesi "industriali"...
mettici su un tubetto corto e leggero, e controlla se il gioco c'è ancora...

chiaramente no!

con il Vixen VMC110L non si avvertiva nulla....

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora