1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 12:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Astrofili - Palermo
MessaggioInviato: venerdì 15 agosto 2008, 10:24 
Non connesso

Ciao a tutti sapete dirmi se a settembre vi saranno raduni a Palermo o provincia di astrofili? sono un neofita e come suggeritomi da tutti nell'apposita sezione neofiti, prima di spendere soldi con acquistio sbaglaiti, mi piacerebbe uscire con qualcuno e provare cosa vuol dire "osservare".
Ciao e grazie mille

OPS scusate ho sbagliato sezione (non so orientarmi in un forum, figuriamoci nel deep space :D :D :D )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 agosto 2008, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Benvenuto :)
Ho spostato l'argomento nella sezione adeguata.

Antonello

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 1:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao
Io sono di Palermo, sono astrofilo nel cuore da una vita, ma praticante da quasi 2 anni.
A Palermo ci sono vari gruppi di Astrofili, e i gruppi più "importanti" sono l'ORSA (in assoluto) e il GAP (gruppo astrofili palermo), so dell'esistenza di altri mini gruppi, ma sconosco i nomi e tutto.
L'ORSA è una associazione molto attiva nel campo della divulgazione, è l'associazione "madre" che organizza ogni anno lo Star Party delle Madonie, pubblicizzato anche sul sito UAI, che raduna tutte le associazioni astrofili siciliane. L'ORSA ha anche un telescopio sociale in cupola, che si trova a Ventimiglia di Sicilia, è un bel 410mm autocostruito.
Io, causa lavoro, la frequento sporadicamente, ma ne conosco i membri, il presidente e altri ragazzi, con cui siamo usciti a volte.
Venerdì 8 agosto c'è stata un interessante serata divulgativa ad Alimena, in cui alcuni soci ORSA, con i propri strumenti si sono sistemati in un area messa a disposizione dal Comune ed hanno puntato, per tutta la sera, oggetti da proporre alla gente intervenuta e curiosa. E' stata una gran partecipazione di famiglie, coppiette, gente, soprattutto ragazzini e curiosi di sbirciare in un oculare.
Il 22 agosto prossimo (la prossima settimana) ci sarà una serata osservativa a Caccamo, dove, peraltro, ci sarà anche il Planetario digitale itinerante. Potresti fare un salto là.
Ecco un po' di indirizzi:

http://www.orsapa.it/iniziative/lista.asp?ID=Sicilia
http://www.orsapa.it
http://www.orsapa.it/osservatorio/index.asp

Ciao

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 21:43 
Non connesso

perseo ha scritto:
Ciao
Io sono di Palermo, sono astrofilo nel cuore da una vita, ma praticante da quasi 2 anni.

Grazie mille Perseo, conoscevo già il gruppo dell'Orsa tramite google, ho visto il loro sito e mi sa che a settembre, se organizzeranno qualcosa, mi unirò.
Per ora sono a casa infortunato (costola rotta) e quindi non mi posso muovee altrimenti il 22 mi sarei fatto una bella gita a Caccamo.
Quando mo rimetto, se ti va, organizziamo qualche uscita insieme.
Ciaoe grazie ancora

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 22:57 
Non connesso

Pietrogramma ha scritto:
...Quando mo rimetto, se ti va, organizziamo qualche uscita insieme.
Ciaoe grazie ancora

Certo, come no! Come già ti accennavo, con i ragazzi dell'ORSA non esco spesso, perchè loro fanno quasi prevalentemente serate pubbliche ed io invece non mi sento ancora pronto per fare il "divulgatore"... preferirei uscire con calma e nella pace tra pochi eletti e godermi il cielo in qualche posto buio nei dintorni di palermo. Ciò non toglie che i "ragazzi" dell'Orsa siano fantastici e tutta gente in gamba e preparata (forse anche troppo per me) con la quale è bello partecipare alle riunioni sociali, anche solo per parlare e organizzare gli eventi. E' una bella esperienza e sarò felice di accompagnarti e presentarti quando lo vorrai.
Ci sentiamo presto... rimettiti.

PS: ma tu che strumenti hai? Età? Hai msn?

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Astrofili - Palermo
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 12:01 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono Gianluca e scrivo da Palermo. Riaccendo questo topic perché a breve devo prendere un Dobson GSO 10" Deluxe, e prima volevo mettermi in contatto con qualche astrofilo/associazione di Palermo, per provare un Newton di diametro simile.

Qualcuno ha i contatti, che so, dell'ORSAPA? Sul web ho provato a contattarli attraverso diverse mail, ma non ho ottenuto risposte. Penso siano errate le mail. O se magari qualcuno di voi è disponibile, ne sarei grato.

Fatemi sapere. È l'ultima tappa necessaria prima di prendere il telescopio. È il mio primo telescopio e prima di spendere una certa cifra vorrei esserne consapevole.

Grazie! :)

"Noi tutti non siamo altro che una coscienza collettiva che sperimenta se stesso soggettivamente. La morte non esiste, la vita è un sogno, e noi siamo l'immaginazione di noi stessi." - Bill Hicks

"Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo a un concerto..." - Camille Flammarion

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora