1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 9:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Computerizzato o no?
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 12:48 
Non connesso

Ciao a tutti sono Gimmy. Da molto tempo voglio osservare il cielo oltre quello che si vede ad occhio nudo ed ho deciso di acquistare un primo telescopio. Ma dopo essermi informato sul vostro forum e sul mercato il mio grande dilemma è: se scegliere un telescopio computerizzato che mi trova quello da osservare e dunque bene o male darmi qualche soddisfazione, oppure uno diciamo manuale che guiderei io ma di cui ho paura che non riesca neanche a farlo funzionare (ho sentito parlare di collimare(?), di cercare sulla carta e poi con il cercatore e di altri tecnicismi vari che mi ci vorrebbe delle lezioni) e quindi riporlo dopo un pò nell'armadio. Inoltre nella mia città non esiste nessun gruppo astrofili. Voi cosa mi dite?
Grazie Gimmy.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 13:16 
Non connesso

Ciao

Io posseggo un Meade ETX70-AT che è computerizzato...

Il computer lo configuro e lo uso raramente e gli oggetti li punto più o meno ad "occhio". E ti assicuro che è molto più divertente...

Certo, però, il GOTO viene utile anche lui in parecchie occasioni.

Comunque, ti assicuro che non ci vuole molto ad imparare ad usarlo "a mano", basta saper riconoscere qualche stella e alcune delle costellazioni principali... a quel punto l'uso delle carte diventa abbastanza semplice...

Insomma, considera che qui quasi tutti si orientano comunque ad occhio con le costellazioni e le stelle...
Quindi, in un modo o nell'altro, abbiamo imparato ad orientarci!! ;-)

Bye

J.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 13:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Innanzitutto hai un pò di confusione in testa...iniziamo a suddividere il tubo ottico e la montatura.
Il tubo ottico (il telescopio vero e proprio) può avere diversi schemi ottici (rifrattore, riflettore, catadiottrico, ecc).Sta a te decidere quale è più adatto alle tue esigenze.
Certi vanno collimati e certi no (ma tanto prima o poi dovrai imparare).
La montature (quelle che sorreggono il tubo ottico) a loro volta possono essere suddivise in 2 categorie: Equatoriali e altazimutali.
Quelle equatoriali sono più "complesse" e permettono di compensare il movimento della terra (quindi di seguire gli oggetti in cielo).
Quelle altazimutali invece funzionano più semplicemente "su-giù" e "destra-sinistra" (tecnicamente in altezza e azimut).
Entrambe le categorie poi possono essere computerizzate.
Quelle goto (così si chiamano quelle computerizzate) io le sconsiglio ai principianti per diversi motivi:
- Non ti fanno imparare il cielo come una montatura non computerizzata
- In strumenti da neofiti sono praticamente inutili (gli oggetti alla portata di un neofita si trovano facilmente facendo star hopping)
- Ti fanno dipndere dalla corrente elettrica
- Possono farti venire l'esaurimento nervoso quando decidono di non funzionare

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 13:38 
L'importante è non prendere un GoTo pensando di usarlo per evitare di "imparare":
bisogna imparare, oltretutto imparare fa parte del gioco...
per poter utilizzare profiquamente un sistema GoTo (specie coi sistemi entry-level più economici, bisogna comunque imparare a conoscere il cielo.
Ma il fattore più importante è il cielo dove lo si vuole usare:
per usare un GoTo ci vuole un cielo con l'orizzonte il più possibile libero e abbastanza buio da mostrare ad occhio nudo le principali stelle di stagione.
Se osservi da un balcone chiuso fra i palazzi in città, il GoTo è inservibile.
Se osservi dal giardino di un paesino in campagna. il GoTo è molto divertente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 16:28 
Non connesso

Sul balcone di casa ho un cielo abbastanza buio e comunque appena posso vorrei osservare dalle murge 10 minuti di macchina. Per lo strumento penso (da ignorante) che lo Sw mc 127 (su eq5 o su eq3?) o ed80 su heq5 o ancora celestron c6 a xlt su eq5 sono quelli tra cui scegliere o no? Ma il celestron nexstar 5 se funziona solo con la motorizzazione oppure la si può spegnere e fare funzionare a mano? Grazie a tutti siete molto gentili.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 16:51 
Mmmm....
devi distinguere fra un GoTo in altazimutale ed un GoTo in equatoriale...
mentre il primo è effettivamente relativamente semplice e veloce da inizializzare ed utilizzare, il secondo è parecchio più complesso da usare, e necessita di un ottimo stazionamento per poter funzionare...
se dal tuo sito osservativo non vedi la Stella Polare, non puoi prendere in considerazione un GoTo in equatoriale.
Per il discorso di quali montature permettano unb utilizzo anche manuale, e non dimentichiamo la possibilità di avere moti micrometrici manuali, io non ti so dire nulla, avendo solo un vecchio simil-nexstar altazimutale che va "seviziato" per poterlo muovere senza corrente... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gimmy ha scritto:
Sul balcone di casa ho un cielo abbastanza buio e comunque appena posso vorrei osservare dalle murge 10 minuti di macchina. Per lo strumento penso (da ignorante) che lo Sw mc 127 (su eq5 o su eq3?) o ed80 su heq5 o ancora celestron c6 a xlt su eq5 sono quelli tra cui scegliere o no? Ma il celestron nexstar 5 se funziona solo con la motorizzazione oppure la si può spegnere e fare funzionare a mano? Grazie a tutti siete molto gentili.

Di sicuro il Nexstar 5 non ha movimenti micrometrici (cioè fini) manuali senza motore, poi non so se si possano mollare delle frizioni e puntarlo grossolanamente spostando il tubo con la mano. Quest'ultima è una cosa che per esempio con gli ETX si può fare ed a ingrandimenti moderati è anche praticabile se sei rimasto senza batterie...

Unistellar Equinox 2
Celestron C6
Meade 2045D
Skywatcher MC 90
Skywatcher ST80
Nikon Action VII 7x35
Nikon Action VII 7x50
Pentax 16x50
Magellano 15x70

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 22:19 
Non connesso

Non potete immaginare quanto le vostre informazioni aiutino uno come me che non sa nulla. Se decidessi quindi di prendere il mak 127 sky watcher sulla montatura heq5 sky scan pro sky watcher avrei dunque un buon telescopio che funzioni anche senza il goto cioè manualmente, se ho capito bene? E se si dovrei acquistare giusto qualche accessorio principale o sono già in dotazione quelli che servono?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 23:07 
Non connesso

La heq5 non ha movimenti manuali, senza il 12V è un pezzo di ferro immobile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 23:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho una montatura go to che ho preso perche' pensavo piu' sbrigativa, ma tutt'ora la uso.. spenta. Bilancio e muovo. Alla fine è stato piu' sbrigativo imparare il cielo che usare il go to, che sara' pure comodo, ma se non sai proprio nulla del cielo è molto ostico.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora