Salve a tutti:
A complemento dell' ottimo lavoro svolto dall'amico Danilo Pivato sulla galassia in questione e sulla zona che la circonda, riporto le prime due immagini che ho ottenuto nel quadro di una serie di riprese multibanda dell'oggetto.
Purtroppo problemi con la montatura che normalmente uso in montagna (Meade LXD 700) non mi hanno permesso di proseguire le riprese nell'UV come avrei voluto.
Intanto sono osservabili nell'IR (>720 nm) le zone nucleari e le zone HII della galassia, sintomo forse della presenza di elementi metallici in tali ultime zone, oltre all'H.
La ripresa in Visibile è stata effettuata con un filtro Ir cut per non inquinare l'immagine e renderla confrontabile con l'IR.
Per entrambe le riprese è stato usato un rifrattore TMB 115mm a f 7.
La ripresa in visibile è la somma di 42 frames di 30 secs, mentre quella in IR di 50 frames della stessa durata.
Immagini elaborate con AA3 e PsP e lievemente riscalate, con un filtro antirumore.
http://forum.astrofili.org/userpix/3369_M101_Ircut_final_filtered_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/3369_M101_IR_final_filtered_1.jpg