Sto per festteggiare un anno dall'acquisto del primo telescopio "serio". In quest'anno "travagliato" ho imparatto un sacco di cose ed ho conosciuto un sacco di persone come voi.
Quindi Vi ringrazio tutti! Siete grandi.
Detto questo, torno al motivo del topic.
Ieri sera (sabato 09/08/2008) mi sono recato ad Ostellato.
C'era un bel seeing (non so però valutarlo sulla scala Antoniadi) e il cielo era anche abbastanza limpido. Riuscivo infatti a scorgere la galassia di Andromeda ad occhio nudo!
Dopo aver montato tutto, ho fatto subito una scappatina su Giove, che ho provato a riprendere senza Barlow, così per provare. Mi piace l'idea di vedere un Giovino piccolino piccolino... vedremo cosa salterà fuori.
Subito dopo, appena la luna è scesa, sono andato su M31... e qui sono cominciati i problemi di autoguida.
Infatti, non è che il programma che uso generalmente (PHD Guiding) guidava male.... non ho proprio neanche trovato una stellina per guidare.
Sì insomma non dico niente di nuovo. Fatto sta che dopo qualche imprecazione ho deciso di smontare il tele guida (il 100ed) affidandomi letteralmente alla guida della mia cara HEQ5.
Risultato:
1. Devo assolutamente acquistare un tele guida decente
2. Devo assoltuamente acquistare un CCD che mi trovi una stella anche di giorno!
3. Devo assolutamente spendere poco per i punti 1 e 2
4. La mia HEQ5 mi ha comunque permesso di scattare fino a 5 minuti di esposizione.
Questa è l'elaborazione finale di 6 immagini da 5 minuti a 800 Iso, al fuoco diretto dell'80Ed.
Ho fatto dei flat, ma non so se vanno bene.
Ho eseguito anche dei Dark però forse c'è stato un problema nell'esecuzione degli scatti e non mi sono usciti. Ho quindi utilizzato dei dark di altre serate aventi circa gli stessi tempi (lo so, non è la procedura corretta).
http://forum.astrofili.org/userpix/2668_NCm31_2ridotta_1.jpg
Considerazioni: non sono ancora contento dell'autoguida (visto che ovviamente non sono ancora riuscito ad utilizzarla);
non sono contento dell'elaborazione. Vedo molte foto fatte da voi, molto pulite limpide, morbide mentre le mie sono sempre sgranate e quindi non mi piacciono.
Sono comunque contento del risultato, molto contento!!!
Grazie per avermi sopportato!