Se posso dare la mia modesta esperienza...
dopo dieci anni di pratica e svariate montature cinesi più o meno marchiate con nomi blasonati (lxd75,cg5,heq5,ecc.), go-to a manetta e bestemmie varie un anno fà ho comprato usata una losmandy gm-8 usata dal buon Giuliano e, beh, si è aperto un'altro mondo....
certo, usata e senza go-to l'ho pagata come una heq5 o una eq6 senza goto nuova, ma non c'è paragone. ieri sera ho fatto diverse pose da 10/12 minuti con una focale di 1300mm guidando con piccolo apo da 400mm. momenti di vero godimento
cosa che nessuna, e dico nessuna, montatura cinese mi ha permesso di fare (con una addirittura non riuscivo a fotografare con il 400 guidando con il 1300

e infatti è finita sotto la pressa...)nonostante tuning ed ingrassaggi vari.
non tornerò più indietro: se voglio aumentare la portata e me lo potrò permettere passerò ad una g11 (o equivalente) se no rimarrò così che è già tanta roba. ho capito a mie spese( e quante...) che, specialmente in fotografico, ogni centesimo speso in una montatura di classe è ben speso. Nella mia personale opinione prendere una cinesata, con i prodotti di adesso, per avere maggior portata non vale la pena. Allora era molto meglio la mia vecchia SP-DX, piccola ma di classe....

--------------------------------------------