1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 0:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
stefanov ha scritto:
Miiiiiii, ragazzi il campo è affascinante.
Quando Cherubino scrive:

"Nessuna telescopio (o quasi in realtà) sostuisce un binocolo."

rimango decisamente esterrefatto. E io che pensavo che l'osservazione planetaria fosse un' esclusiva dei telescopio e lasciavo i "miseri" binocoli all'osservazione naturalistica, sommergibili in caso di guerra, guardoni e quant'altro.

Forse non hai ben afferrato il concetto che voleva esprimere Paolo. :wink:
Con i binocoli il planetario in teoria lo puoi fare a patto che ti accontenti di vedere un pallino (in caso di Giove) invece di una palla. Oppure di percepire gli anelli di Saturno e basta, anzichè vederli ben distaccati, osservare i satelliti, i poli, la divisione di Cassini, ecc...ecc....
Sulla Luna con particolari binocoli si possono ottenere visioni gratificanti ma un telescopio ha il pregio di poter salire con gli ingrandimenti e fornisce molti più dettagli.
Se vuoi, al telescopio, potrai aggiungere la torretta binoculare, che però non è un binocolo.
I vantaggi del binocolo che ti ha illustrato sono nel campo grande che hai a disposizione e quindi ideale per osservazione di alcuni oggetti, la facilità d'uso, e la comodità della visione con entrambi gli occhi.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 12:56 
Non connesso

Appena mi arriva la torretta Denk, vi faccio sapere come va sui pianeti con i 2 Baader GO e sul deep con i 2 Panoptic 22!!!
:shock:

....e se noto differenze di "visione e sensazione binoculare" tra il miyauchi e la Denk sul tele!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 13:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vale75 ha scritto:
Appena mi arriva la torretta Denk, vi faccio sapere come va sui pianeti con i 2 Baader GO e sul deep con i 2 Panoptic 22!!!

....e se noto differenze di "visione e sensazione binoculare" tra il miyauchi e la Denk sul tele!!

Se la denk funziona così bene....mi prenoto per il Miyauchi! :twisted: :twisted: :twisted:

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Vale75 ha scritto:

un esperimento interessante sarebbe provare il miyauchi da 100 mm e il c9 con la torretta puntati sullo stesso oggetto e, per quanto possibile, con gli stessi ingrandimenti

tra l'aaltro: nell'usato di skypoint ho visto una torretta della nikon; manco sapevo le producesse, ma se, come penso, ha la stessa qualità dei binocoli sarebbe da prendere al volo
http://www.skypoint.it/mercatino/vedi.asp?id=1432

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 agosto 2008, 9:53 
Non connesso

Prima volta che la vedo pure io.
La qualita' sara' sicuramente degna del marchio..... anche se una simile della Takahashi sembra nn fosse granche' e reciclata da un visore per microscopi.

Per gli ingrandimenti sul Miyauchi son ovviamente solo a 37x mentre sul C9 ho calcolato che con il fattore di riduzione della denk di 0,66x e i 2 panoptic 22 sarei circa sui 73x.

la PU e' simile 2,7 del binocolo contro 3,2 del C9 (ma ostruito e con fascio sdoppiato e quel 10% di assorbimento della denk)

Appena arriva provero'!!!

Intanto guardate questo americano...........direi sprecato su un C8 questi economici accessiori :shock: :shock:

http://forum.astrofili.org/userpix/2157_17IMGP1502_Standard_email_viewmed_1.jpg

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora