1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 13:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grande Peter!
Pensa invece che io ho mandato una email all'ufficio manutenzione del mio comune a proposito di quei lampioni che illuminano a giorno la stanza dove hai dormito con Christine, ebbene ho fatto notare che non veniva rispettata la norma regionale che impone il dimezzamento dell'illuminazione dopo le 23 ora estiva e che prescrive l'utilizzo dell'intensità minima prevista da una norma UNI quando possibili ( e li è possibile) oltre a fargli notare che le luci vengono accese PRIMA del tramonto e spente DOPO l'alba, l'email è stata il seguito di mie ripetute segnalazioni verbali e non ha avuto nessuna risposta... farò notare al Sindaco che è più facile che un cittadino Fiammingo abbia risposte dal suo Ministero che un Mugellano da proprio Comune :evil:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 8:31 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 10:19 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
Certo che illuminare anche le autostrade è deprimente. Speriamo che non pensino di farlo anche in Italia.
Che l'illuminazione sia a favore della sicurezza è molto discutibile: per esempio agli incroci l'illuminazione impedisce di vedere le luci di altri veicoli che sopraggiungono. Questo è causa di incidenti. Altri incidenti sono dovuti all'effetto "glare" delle stesse luci della strada e soprattuto delle insegne e delle altre luci ai lati. Gli incidenti sono causati per il 90% da fattori umani e aumentano la notte per la stanchezza non per la scarsa illuminazione.

Hai 100% ragione, Mauro! Come sapete, ho fatto qualche foto per illustrare questo (anche sul mio sito). Sfortunatamente la maggioranza non vuole capirlo. E.g. un anno fa, il sindaco della città di "Damme" (al nord di "Brugge") è stato condannato di negligenza, anche in appello. A un incrocio, c'era un incidente con una persona morte. I giudici hanno ragionato che questo incidente era causato perchè l'incrocio non era ben illuminato. :!: Era la prima volta che un sindaco è stato condannato personalmente per un incidente nella sua comune ed ho paura che questo precedente causerà una reazione di panico negli altre comuni.

Riguardo al fatto che ho cmq già ricevuto una risposta, non sono troppo ottimistico. Certo, è già un risultato. Ma quando leggete la risposta (mandato per il segretario, non la ministra stessa!) è cmq chiaro che non hanno mica letto il mio documento. Come l'ho mandato a... tutti... ho paura che pensano che solo voglio l'attenzione pubblica. E che solo volgono sbarazzarsi di me in un modo civile.

La cosa più seria è che non ho ricevuto nessuna risposta delle organisazioni ambientali! Avevo sperato che almeno riceverei un pò di supporto di loro... :cry:

Ancora mille grazie a tutti per le parole gentili! :D

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Grande Peter!
Pensa invece che io ho mandato una email all'ufficio manutenzione del mio comune a proposito di quei lampioni che illuminano a giorno la stanza dove hai dormito con Christine, ebbene ho fatto notare che non veniva rispettata la norma regionale che impone il dimezzamento dell'illuminazione dopo le 23 ora estiva e che prescrive l'utilizzo dell'intensità minima prevista da una norma UNI quando possibili ( e li è possibile) oltre a fargli notare che le luci vengono accese PRIMA del tramonto e spente DOPO l'alba, l'email è stata il seguito di mie ripetute segnalazioni verbali e non ha avuto nessuna risposta... farò notare al Sindaco che è più facile che un cittadino Fiammingo abbia risposte dal suo Ministero che un Mugellano da proprio Comune :evil:

anche io ho inviatouna mail al comunde chiedendo il dimezzamento dell'illuminazione dopo le 23 ma non ho mai ricevuto risposta e il viale accanto a casa mia sembra una pista di atterraggio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
l'importante e insistere

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 16:26 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
l'importante e insistere

Contaci! :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 17:07 
Non connesso

sinceramente più che l'illuminazione pubblica, a me è quella privata che dà + fastidio
qui sono quasi tutte ville molto ben illuminate, per agevolare i ladri quando entrano a rubare

in + qui davanti a casa mia c'è un cantiere dove 3 giorni fa hanno piazzato tre grossi fari a luce bianca in cima alla gru che puntano in basso, sempre accesi di notte, ma gli operai lavorano solo di giorno
ho l'orizzonte ovest completamente impedito
che ci stanno a fare accesi non l'ho ancora capito
domani mattina vado a fare due chiacchiere col capo cantiere

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 17:13 
Non connesso

pkappa ha scritto:
sinceramente più che l'illuminazione pubblica, a me è quella privata che dà + fastidio
qui sono quasi tutte ville molto ben illuminate, per agevolare i ladri quando entrano a rubare

in + qui davanti a casa mia c'è un cantiere dove 3 giorni fa hanno piazzato tre grossi fari a luce bianca in cima alla gru che puntano in basso, sempre accesi di notte, ma gli operai lavorano solo di giorno
ho l'orizzonte ovest completamente impedito
che ci stanno a fare accesi non l'ho ancora capito
domani mattina vado a fare due chiacchiere col capo cantiere

Anche qui purtroppo ho davanti a casa, sull'altra sponda del fiume, un faro che a volte, guarda caso spesso quando ci sono serate limpide e/o serene, è puntato su casa mia mentre a volte dall'altro lato, a seconda di come lasciano girata la gru.
Credo però che non durerà ancora a lungo, infatti le case in costruzione sono quasi ultimate e, nota positiva, mi schermano il fastidiosissimo riflesso di alcuni lampioni dritto negli occhi... :)

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 17:22 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 22:45 
Non connesso

Ecco una foto fresca di stasera per farvi capire cosa devo sopportare...

http://forum.astrofili.org/userpix/424_P8030380_1.jpg

Da notare anche il faro accanto alle due ciminiere oltre che alla luce presente sulla casa proveniente dalle lanterne ovviamente quelle "classiche" e non a norma... :roll:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora