1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 7:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:22 
Non connesso

Potresti cercare una eq5 usata (circa 250euro). Una roccia per il 130.
Si, comunque la montatura non è per forza legata al telescopio. Esistono degli standard per gli attacchi.
Nel nostro caso è standard vixen.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:54 
Non connesso

Facciamo 2 conti... se dovessi aspettare o trovare qualche soluzione per aumentare il mio budget, e lo portassi a 290 per il bresser... a quel punto nn mi converrebbere prendere lo SKYWATCHER 150/1200mm EQ-3-2? Sta a 289 euri... a quel punto per 10 euro in dovrebbe valerne la pena...
per chi nn credesse al prezzo ecco il link:
http://www.astroshop.de/en/telescopes/skywatcher/reflectors/skywatcher-150-1200mm-eq-3-2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 14:58 
Non connesso

Ill 150/1200 è molto lungo. Si torna a parlare di vibrazioni. Ma dal vivo non l'ho mai visto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 15:03 
Non connesso

Si vede che ne capisco poco... ripetiamo l' eq2 è insufficiente per il 900mm mentre l 'eq3.2 è insufficiente per il 1200...
ma nn possono farli con la montatura giusta sti telescopi?
Quindi uno dovrebbe rimanere sul Bresser 130...

Webcam Toucam II Pro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 15:06 
Non connesso

ZuckNRoll ha scritto:

Hai ragione, ma il mondo "entry-level" penso sia così. Per rimanere nel "mercato".
Lasciamo il tempo a qualche dobsonista di rispondere :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 16:42 
Non connesso

Ragazzi di lusso!
Io qualke tempo fa ho fatto il compleanno e i miei amici avevano raccolto i soldi per farmi un regalo... ma dato i miei gusti difficili nn hanno saputo cosa regalarmi... mia sorella vista la passione quindi ha pensato a contribuire alla mia spesa cn questo fondo che mi era rimasto!!!
Quindi vada per il bresser!
aspetto ancora qualcosina in modo da sentire un mio amico astrofilo sia sullo strumento che su i luoghi dove poterlo utilizzare...
nel frattempo se avete qualke altro consiglio fatemi sapere...
Una domanda... ho letto di filtri per nebulose... che effetto hanno? sono necessari per osservarle?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 8:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ZuckNRoll e benvenuto da parte mia ... se posso darti il mio piccolo parere:

1) Non avere fretta di comprare, in quanto, la fretta e' cattiva consigliera; una volta che compri lo strumento quello e', a meno che tu non lo rivenda.Molte persone purtroppo perdono la passione perche' prese dalla "furia" di acquistare e col risultato poi di non saper usare e sfruttare lo strumento a disposizione.E' frustrante!

2) Tu stesso dici di essere a 0 nella conoscenza degli strumenti? Bene una buona occasione invece per aggregarti a qualche gruppo di astrofili o associazione della tua zona e imparare qualcosa di nuovo, di toccare con mano strumenti simili magari al tuo futuro acquisto, di vederli funzionare, di imparare trucchi e qualcosa di nuovo sul cielo stellato... insomma credimi e' la miglior palestra per iniziare a mio avviso. Anche per l'eclissi in arrivo.Quoto la risposta di Matteo!

3) Sempre a mio avviso, si investe prima in una buona montatura e poi sul relativo tubo. Esperienza personale: 1 anno e mezzo fa da buon neofita ho comprato un C8 con la relativa montatura CG-5. A prima vista dico: bellissimo, guarda come e' robusta, e credimi non ci capivo un hacca! Dopo le prime osservazioni, dopo le prime riprese a Saturno Giove e Luna, e dopo i primi tentativi di foto mi dico...no forse la CG5 non va benissimo ...e via vendi la CG5 per prendere l'EQ6. Questo non vuol dire che devi prendere il non plus ultra, bensi' prima devi avere un po' le idee chiare su quello che vuoi fare; per questo ti sottolineo il punto 2 come "indispensabile".

4) Filtri per le nebulose? Mi sa che stai correndo un po' troppo! 8) Una curiosita' ma quante volte hai osservato in un telescopio? Ti faccio un breve sunto: per osservare la Luna, i pianeti e il Sole (naturalmente con un filtro astrosolar adeguato e ben fatto perche' col Sole non si scherza!!!) puoi farlo benissimo dal terrazzo o giardino di casa tua. Ed e' proprio quella la palestra per iniziare. Per osservare qualche piccolo ammasso del deep ci vuole un cielo buio e un tele con un discreto diametro. Scordati di vedere immagini a colori o di vedere chissa' che cosa come nelle foto... La mia prima osservazione su M42, durante un eclissi piena di luna, e' stata deludente...mi sono detto tutto qui? Solo poi, successivamente, riguardando e riguardando ho scoperto la sua "reale" bellezza, e a tutt'oggi (per la precisione la primavera scorsa) quando l'osservo rimango incantato perche' "scopro" sempre qualcosa di nuovo.

5) E non ti rompo piu': a mio parere insisti sul punto 2 in questo modo aspetti di avere un budget piu' consistente che ti permette di fare una scelta buona e non deludente! Guarda, tocca con mano, osserva, e soprattutto non avere fretta! Questa e' una passione in cui la fretta e' cattiva consigliera!

PS naturalmente questo e' il mio consiglio sulla mia esperienza personale.
Cieli Sereni!!!!!

Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 9:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ZuckNRoll ha scritto:

Il problema è che il prezzo è già "tirato" se mettessero una montatura migliore lieviterebbe ancor di più... :)
Concordo con il punto 4 dell'elenco di paolo555. :wink:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 10:05 
Non connesso

E' quello che mi sono chiesto sempre anch'io: perchè queste montature devono farle sempre sottodimensionate?
Comunque io a fine agosto prendo il Bresser Messier 150, l'hanno descritto come un buono strumento per iniziare, quindi col Bresser vai sul sicuro!
Per la montatura, si che puoi cambiarla!

Ciao a tutti, questo probabilmente sarà il mio ultimo messaggio perchè oggi parto per le vacanze!

Cieli sereni

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 10:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Forse il tutto e' legato anche a un discorso di budget e di economia di mercato. Pensa a un C8 venduto su una G11 o simile....nessuno lo comprerebbe. Una CG5 + C8 e' un buon trampolino, cosi' come una Eq 3.2 e un Mak 127 (e Marco Bracale ne sa qualcosa dato che ha tirato fuori delle Signore immagini!!!). Servono per incentivare la vendita, per far iniziare a osservare. Poi piano piano in ognuno di noi arriva quella voglia di dire...pero' non sarebbe male avere questo o quello ; una malattia chiamata "volgarmente" strumentite :D .... Logico a un certo punto si cerca la stabilita', la precisione, ecc... Che ci vuoi fare i produttori sanno che prima o poi ci ammaliamo di strumentite! :D
Rileggi cosa ho scritto qualche post sopra: io se dovessi "ricominciare" da capo opterei: per primo a una buona montatura, poi a un tubo adeguato e poi tutto il resto. Ripeto la parte fondamentale per me rimane la montatura; se non e' decente non vai lontano.

Barlow: Celestron 2X Ultima
Webcam: SPC 900NC/IR CUT/Contrast Booster
CCD:Orion DeepSky Starshoot
Reflex: Canon Eos 450D
Rifrattori: Coronado PST -- APO NT80ED --

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora