photallica ha scritto:
> Vi torna che taka abbia "dimenticato" di fissare il paraluce interno? Solo nei mewlon piccoli o anche in altri strumenti?
Purtroppo non ne ho idea se tutti i Mew non abbiano il seeger sul paraluce, se così fosse aveva ragione il vecchio R. Deckard a dargli dei barboni...
Qui non c'è traccia del seeger
http://www.optique-unterlinden.net/taka ... ations.phpFermo restando però è stata fatta una bella zanzarata a lavorare col tubo che guarda in basso, bastava leggere l'e istruzioni del focheggiatore ABC per accertarsene e pensa se il primario avesse avuto la molla di richiamo... (mi semba ce l'abbiano gli Intes MK66)
Su questi telescopi bisogna fare un ragionamento ben preciso. Taka è una azienda molto seria, e ha impostato la sua produzione secondo un target di clientela ben calibrato.
Lasciamo perdere i rifrattori. Molto validi e ben fatti, di un certo costo, e che vanno nelle mani di utenti di solito dal palato fine. Quindi a parte qualche possibile critica gli elementi sono sempre positivi.
Per i riflettori la suonata è ben diversa:
i piu' piccoli sono ben fatti ma assolutamente non all'altezza del nome, sono stati giustamente concepiti per sfruttare il marchio e ricavarne un buon margine. Il MW 250 costa circa 6500 euro o giu' di li, in jap la metà (e in effetti è quello il suo valore). rimane un buonissimo strumento ma smontato rimane costosissimo perche al suo interno non c'è nulla che giustifichi il prezzo richiesto al cliente. Il piu' piccolino ha molti difetti, forse un'ottica eccellente ma una meccanica scadente, al che direi che non è detto sia superiore ad altri strumenti meno costosi.
Appena ci spostiamo in strumenti molto piu' costosi e specialistici (BRC - MW300 MW400) ecco che rispunta la taka nel modo migliore, ed in effetti chi acquista questi ultimi non è certo uno sprovveduto e sa come e cosa vuole ........
Percio' credo che taka abbia cercato, con questa operazione, di acchiappare anche una fetta di mercato facendo leva sul proprio nome e che comunque, di numeri ne puo' fare.
massimo