Ragazzi ho fatto un po' il punto della situazione grazie anche ai vostri commenti.
lo SW 200EQ5 è da escludere in quanto la montatura è instabile, non è motorizzato e non ha manco l'attacco per foto in parallelo. (fuori uno

)
il Bresser N-150 ha una focale troppo elevata, mi sembra troppo lungo per la montatura e poi non è neanche motorizzato. (fuori due)
Lo SW 150EQ è caruccio e non costa neanche molto. Tuttavia resta sempre il problema del 3piedi e della motorizzazione. Ipotizzando che mi compri un 3piedi in acciaio..questo non costerà meno di 150 euro se non di più,sommando la motorizzazione..il prezzo ammonterebbe a circa 500 euro e mi sembra eccessivo per un 150. Tanto vale che mi prendo un Dobson per lo stesso prezzo se non qualcosa in più sicuramente più potente. (quindi questo è da escludere suppongo...)
Credo che resti solo il Bresser N-130 che è a un buon prezzo,con montatura in acciaio,3 oculari e via dicendo. (anche se forse la focale è un po' elevata,7.7) a questo punto mi sorgono delle domande: è possibile motorizzarlo?se sì, quanto verrebbe a costare? per fare delle foto così tanto per di quello che è possibile, cosa dovrei montargli?e quanto costerebbe il tutto?
Infine c'è l'ultima ipotesi. Il Dobson! Con 509 euro mi prenderei un 10'' della GSO. Sicuramente molto potente, ma è da escludere la foto. Tuttavia penso che per usare questo strumento ci voglia un livello più avanzato di conoscienza che io non ho. Quindi penso sia più costruttivo prendere un telescopio buono 130mm, risparmiarmi i soldi restanti del budget e poi una volta presa una certa dimestichezza, se la mia passione continua, fare un bel salto di qualità e passare a un dobson. Anche perchè ancora non sono certa se la mia strada sarà la semplice osservazione o l'astrofotografia. quindi ho bisogno di uno strumento che mi avvicini all'uno e all'atro così da capire cosa mi interressa davvero. Ergo concludo dicendo che forse sarebbe meglio per me un Bresser N-130!
A voi ora la parola, commentate, confutate se volete il mio ragionamento o ditemi altri modelli!