1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [OT]: la Netiquette
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 8:14 
Non connesso

antares40 ha scritto:
Grazie anche a Lead Expression per la segnalazione; utile e convincente quanto scrive la regola della Netiquette, che poi è quella che di solito usiamo anche nei rapporti di persona, o almeno quella che io usavo e uso tuttora.

Figurati, è un piacere :)

Cita:
sta a vedere che invece qui, parlando di giornalisti, non si può nemmeno dire che sono da criticare quando sparano emerite mi...te.
E lo stesso per i giornalisti di altre specializzazoni: o non vi è mai capitato di leggere di cose che conoscete perchè ci lavorate e non vi raccapezzate in quello che 'loro' scrivono?

Ecco. Il problema, se posso permettermi di interpretare il pensiero di Ivaldo esponendo il mio, è che le generalizzazioni sono sempre e comunque da evitare in quanto estremamente fastidiose (e tralascio il fatto che siano offensive). Soprattutto quando parli di critiche "a priori", quindi, se il latino non mente, prima di qualunque altra considerazione (quindi il fatto che un giornalista sbagli o meno per te dichiari essere irrilevante).
In ogni caso, il passo interessante della netiquette:
si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, mi capirà?
ci fa capire che esprimere giudizi lapidari alla cieca verso gli appartenenti ad una categoria (che siano i giornalisti, le donne, i neri o gli ebrei) non è propriamente carino e una battuta goliardica può facilmente essere fraintesa. E' fastidioso di persona, figuriamoci su un forum. Se frequenti comunità online da tempo, dovresti saperlo ;)

Ovviamente non ho nessuna intenzione di "cazziare" nessuno, ognuno può esprimere i giudizi che vuole :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
A onor del vero (basta leggere qualche 3D in questa sezione, soprattutto), quando il giornalista "toppa", quì viene criticato senza tanti complimenti, effettivamente (secondo me) va detto, che sembra che molti della categoria, tendano a non informarsi su ciò di cui scrivono o se si,comunque il minimo sindacale, senza contare quando non le verificano nemmeno; tutto ciò concorre a creare un "pregiudizio" in alcune persone (tra cui, devo ammettere, anche io), mettendo nel calderone anche quei seri professionisti che invece le notizie le "sezionano" prima di riportarle. Purtroppo i giudizi "facili" sono cose che capitano, non dico sia un comportamento giusto, ma almeno comprensibile, si.
Nel caso specifico, oggetto di questo 3D, è stato fatto un "errore giudiziario", a cui si è posto rimedio, riconoscendo l'errore.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:44 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
(...)
Ecco. Il problema, se posso permettermi di interpretare il pensiero di Ivaldo esponendo il mio, è che le generalizzazioni sono sempre e comunque da evitare in quanto estremamente fastidiose (e tralascio il fatto che siano offensive). Soprattutto quando parli di critiche "a priori", quindi, se il latino non mente, prima di qualunque altra considerazione (quindi il fatto che un giornalista sbagli o meno per te dichiari essere irrilevante).
In ogni caso, il passo interessante della netiquette:
si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, mi capirà?
ci fa capire che esprimere giudizi lapidari alla cieca verso gli appartenenti ad una categoria (che siano i giornalisti, le donne, i neri o gli ebrei) non è propriamente carino e una battuta goliardica può facilmente essere fraintesa. E' fastidioso di persona, figuriamoci su un forum. Se frequenti comunità online da tempo, dovresti saperlo ;)

Ovviamente non ho nessuna intenzione di "cazziare" nessuno, ognuno può esprimere i giudizi che vuole :)

Messaggio ricevuto, lezione di vita e di stile che non poteva mancarmi, da un 'nick' come il tuo.
Ne terrò conto, e scusa il fastidio, ma cosa vuoi, sono tanti anni che frequento persone dalla mia risma e non sempre so essere all'altezza.
Non credere che me la sia presa, non sono un permaloso; ma quando ci credo, tengo il punto.

Bye, al più tardi possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:20 
Non connesso

antares40 ha scritto:
Messaggio ricevuto, lezione di vita e di stile che non poteva mancarmi, da un 'nick' come il tuo.

Nessuna lezione di vita. Non è una mia pretesa né ne ho le capacità, la mia intenzione non era pungere nel vivo, ho espresso soltanto il mio parere, tentando di essere il più educato possibile. Il tuo sarcasmo mi sconcerta, sono abituato a discutere costruttivamente delle critiche che mi vengono rivolte o al massimo a tacere; però, ripeto, ognuno deve pensare quello che vuole e dire quello che pensa, e questo vale per te ma anche per me. :)

A... quando ti sarà passata, tanto io sono sempre qua e la faccenda la considero chiusa :D

Chiedo scusa a tutti per l'OT che ho provocato.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:37 
Non connesso

[(...) ho espresso soltanto il mio parere, tentando di essere il più educato possibile. (...)

Avevo detto che ho il difetto di tenere il punto...
Allora, questa sarebbe la forma più educata possibile (il grassetto è mio):
(...)
Fatti un favore: clicca!
(...)
Penso sia più facile seguire qualche regola di buona educazione che offendere (...)

Ti assicuro che, in futuro, seguirò il tuo modo di interpretare la Netiquette (se questo è "Capire prima di reagire", avresti potuto aggiungere "Reagire avendo capito la propria reazione").

Bye.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono sicuro che potete chiarirvi in MP senza problemi.
Evitiamo degenerazioni e generalizzazioni restando nell'argomento del topic. Che ne dite? ;-)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora