Mizarino ha scritto:
Lead Expression ha scritto:
antares40 ha scritto:
I giornalisti, specie quelli di divulgazione scientifica, le meritano sempre, a priori (un po' come il famoso proverbio cinese sul dover picchiare la moglie quando si rincasa: tu non sai perché, ma lei sì).
Richiamo in particolare l'attenzione su "Non fare “risse”" e "Badare al “tono”".
Io, per quanto mi riguarda, seguirò il paragrafo "Capire prima di reagire". Penso sia più facile seguire qualche regola di buona educazione che offendere una categoria e citare proverbi misogini.

Perdonate l'intrusione, ma vorrei spendere i miei dieci centesimi di solidarietà nei confronti di Antares40.
La sua battuta non mi pare affatto offensiva. Se fossi un giornalista sicuro di me, ne sorriderei e basta ...
O non si deve cercare di "
Capire prima di reagire" ?

Grazie per la solidarietà,
Non era sembrato neppure a me di trascendere, nè di aver esagerato in misoginia: i proverbi sono proverbi, e le battute sono battute.
Io quando torno a casa
non picchio mia moglie, tanto per dire...
E dire che con te ci siamo confrontati molte volte, anche con frasi secche, ma non mi pare che abbiamo mai sconvolto l'uditorio.
Se deve essere un educandato, sia.
Se deve ssere un severo consesso scientifico, sia.
Se deve essere un refettorio monastico, sia.
Lo si dica e sia, poi vedremo quanto ci divertiremo (o deve essere un lavoro anche partecipare a queste discussioni?).
Grazie anche a
Lead Expression per la segnalazione; utile e convincente quanto scrive la regola della Netiquette, che poi è quella che di solito usiamo anche nei rapporti di persona, o almeno quella che io usavo e uso tuttora.
Comunque, anche qui non ne farei un dramma: ho letto, in qualche altro
thread di un altro forum, che si dava del "pazzo" a Hoyle e non si è lamentato nessuno: sono intervenuto per dire che, a mio avviso, non lo era, ma nessun altro ha fiatato; sta a vedere che invece qui, parlando di giornalisti, non si può nemmeno dire che sono da criticare quando sparano emerite mi...te.
E lo stesso per i giornalisti di altre specializzazoni: o non vi è mai capitato di leggere di cose che conoscete perchè ci lavorate e non vi raccapezzate in quello che 'loro' scrivono?
Se, poi, qui non si apprezzano talune iperboli retoriche, basta saperlo e mi adeguerò.
Ma la mia storia qui e in altri forum è quella di un partecipante normalmente corretto e rispettoso dell'altrui pensiero, e non fa piacere accorgersi che di punto in bianco ti vedono come un provocatore, o peggio ti danno direttamente del maleducato.
In ogni caso, il Moderatore mi darà una risposta, almeno spero (Netiquette suggerisce, perlomeno..), visto che la sua, di battuta, non era meno insinuante, anzi piuttosto lontana dallo stile del ruolo.
State sereni, comunque; se può servire, lascerò magari perdere ed eviterò di intervenire; ma se può aiutarvi, potrei darvi gli indirizzi di alcuni forum di ambito anglosassone dove l'educazione c'è, ma pure la critica anche feroce.
Qui no? O no solo se si critica -generalizzando per comodità di esposizione- una certa categoria professionale?
Bye.