Ore 21:32, località Sequals (PN) compare in direzione N-NW un oggetto molto luminoso (paragonabile alla ISS nei "momenti migliori") con un moto apparente molto piccolo (si muoveva molto più lentamente della ISS dritto verso di noi). Non era un oggetto in orbita perché il cielo presentava dei nuvoloni belli densi e, quando l'oggetto si è sovrapposto prospetticamente a una nube, non ha avuto un calo di luminosità. Il fenomeno è stato osservato chiaramente da una decina di persone. Sono tornato rapidamente a casa per prendere un binocolo 10x50 e, prima di passare lo strumento ottico ai vari curiosi e che l'oggetto scomparisse dietro alle colline, ho osservato quello che sembrava proprio un pallone meteorologico sgonfio. In quel momento l'oggetto non "brillava" come prima, ma era una sagoma grigia. Altri (non astrofili) hanno confermato la mia impressione. Ho controllato su calsky e viene segnato un lancio di un pallone meteo alle 20.5 (credo significhi 20:30!

), magnitudine apparente -3 da Campoformido a 30Km SE da dove è stato registrato l'avvistamento. Possibile che fosse quello? Qualcun altro da queste parti ha assistito al fenomeno?
Saluti