1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 16:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 23:19 
Non connesso

leggete bene qui:

http://www.natrium42.com/halo/flight2/

e ditemi un pò.... non ci avevo mai pensato. con 4 soldi si può fare foto e filmati da 30000 metri !!! spettacolo !!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Incredibile! Davvero fenomenale!!!

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 23:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
proprio 4 soldi non direi.
io ed alcuni amici avevamo fatto una cosa simile ma solo fino a 300mt con un pallone di lattice da 1,5mt, gli abbiamo appeso una telecamera miniDV CANON e con un filo da pesca lungo 300mt l'abbiamo lasciato librare e dopo pochi minuti lo abbiamo recuperato ma i risultati non ci hanno incoraggiato, i venti muovevano troppo la telecamera e il filmato non era gradevole. se volete vi mando qualche foto (le devo cercare tra le tonnellate di immagini nel PC).
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 0:23 
Non connesso

i risultati ci sono e sonjo là su quel sito. Il costo dell'impresa è stato di 500 $, poca roba.
problemi da risolvere: paracadute instabile e eccessive rotazioni della sonda.
Il tipo pensa per il "flight 3" di montare il pallone più lontano dal paracadute con un tensionatore intorno per evitare il problema 1, per le rotazioni invece la cosa si fa complessa, egli pensa di realizzare un giroscopio passivo che seppur non impedisce le rotazioni, le rende molto più lente e "panoramiche"

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 1:32 
Non connesso

Non devo guardare, ho già troppi fronti aperti, non devo spendere altri soldi... ...no ...no 8)

Ammetto che mi piacerebbe provarci, e nemmeno poco, i sistemi "embedded" hanno sempre attratto la mia attenzione, soprattutto se fanno cose interessanti, tipo questa.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
:shock:

E' stupefacente!

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 9:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa ma hanno speso 500 dollari per acquistare il tutto?
E in questa spesa ci sono compresi anche i km che hanno fatto per inseguire il pallone?
C'era un gps (probabilmente attivo per rintracciare il tutto e non di quelli passivi da 100 euro), un rilevatore barometrico, una fotocamera, un pallone, un paracadute, sistemini vari di sgancio, apertura, sicurezza ecc.
Prova a fare una ricerca di quanto ci vuole per fare tutto ciò e poi ne riparliamo.
Quando si fa un budget si deve considerare tutta la spesa necessaria in quanto se qualcosa va storto anche se la fotocamera non l'avevi comprata apposta la devi poi ricomprare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 9:50 
Non connesso

zortan ha scritto:
per le rotazioni invece la cosa si fa complessa, egli pensa di realizzare un giroscopio passivo che seppur non impedisce le rotazioni, le rende molto più lente e "panoramiche"

Penso che per risolvere il problema, basta che il "cestello" della strumentazione sia svincolato dal pallone (o quel che è), tramite qualcosa di simile ad un cuscinetto a sfere, poi il giroscopio fa il resto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 12:41 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Scusa ma hanno speso 500 dollari per acquistare il tutto?

Secondo me, con la giusta dose di riciclo, fiere dell'elettronica ed eBay la cosa è fattibile. Per quel che riguarda i km per seguire il pallone, non mi sembra che sia andato tanto lontano, a giudicare dalle foto (ho dato solo una letta veloce all'articolo, però).
Il problema a rifarlo in Italia penso che sia che, almeno nella mia zona, finisce sicuramente nella proprietà privata di qualcuno o sul tetto di qualche casa. Se non hai modo di pilotare almeno un po' la caduta il recupero non lo vedo affatto facile.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 12:51 
Non connesso

è esatto. un conto è trovarsi nella prateria americana, un conto è l'italia... il recupero potrebbe essere problematico.

Poi controllate bene come ha realizzato il tutto. è tutto molto "agricolo".

E' fico.. Se non fosse per le probabilità di sfasciare tutto o di ritrovarsi la sonda a mare lo farei davvero. Se sapessi con certezza che il recupero avesse successo almeno al 95 % ci spenderei pure dei soldini.

@ renzo: il paracadute è già "aperto" consentimi il termine, sotto al pallone. occorre solo che sia aperto dal vento quando il pallone scoppia e la sonda precipita. Il GPS è connesso a un vecchio cellulare che spara SMS con lon - lat altitude a raffica. Io sul mio P3300 ho un software che fa questo, solo che il mio palmare costa caro. Quelli han fatto tutto in casa davvero. per le foto han fatto un circuitino che preme il tasto della fotocamera e la riavvia ciclicamente per evitare che si pianti. nel volo 1 infatti si era bloccata. 'nzomma, basta volerlo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora