Grazie per le risposte ragazzi, vi giro anche la risposta di un mio amico. Se avete suggerimenti anche circa questa proposta, magari con software differenti, grazie!
Domanda
Ieri stavo provando a collegare una videocamera al videoregistratore e al televisore, per poter passare il contenuto di una cassettina MINI-DV su una normale cassetta VHS. Con un televisore vecchio non ho potuto, perchè aveva solo gli attacchi per l'ingresso e l'uscita dell'antenna e la presa SCART, attacchi che invece non ha la videocamera. Su un televisore più recente ho collegato gli spinotti RCA audio - video (bianco, rosso e giallo), e in questo modo sono riuscito a riprodurre la cassetta MINI-DV sulla videocamera e a vederla e sentirla sullo schermo del televisore. Ora, per passare su VHS queste immagini che vedo sul televisore, ho collegato con il cavo SCART il televisore a un videoregistratore (è l'unico modo, perchè il videoregistratore non ha gli spinotti RCA audio video per collegare direttamente la videocamera). A questo punto riproduco sulla videocamera, vedo sul televisore, e tento di registrare sul videoregistratore... ma non registra nulla. Noto infatti che il videoregistratore registra sul canale AV1 del televisore, e la videocamera riproduce sul canale AV2. Ho cercato anche un cavo circolare S-Video, ma il videoregistratore non ha neanche questo ingresso. Hai qualche idea per risolvere il problema? Mi potrebbe servire qualche cavo diverso?
Risposta
Con il matariale che hai non si può, ma puoi risolvere il tutto con un adattatore che si trova nei negozi di materiale elettrico o di tv. Costerà una decina di euro. Devi chiedere un adattatore che possa entrare nella presa SCART del videoregistratore. Dall'altro lato dell'adattatore devono esserci invece gli ingressi per ricevere gli spinotti bianco, rosso e giallo che partono dalla videocamera (ingressi RCA). Una volta fatto questo collegamento tramite l'adattatore, basta che selezioni il canale AV giusto sul videoregistratore, in modo che coincida con quello della videocamera, e così puoi trasferire. Oppure, per non perdere la qualità del filmato nel passaggio da cassetta a cassetta, puoi collegare la videocamera al computer con il cavo USB. Devi usare poi il software di trasferimento, che dovrebbe essere su un CD fornito con la videocamera. Una volta trasferito sul computer il contenuto della cassetta MINI-DV, devi poi convertirlo dal formato digitale della videocamera (DV) al formato dei DVD, che è il .WOB, che potrai così masterizzare su un normale DVD. Questo lo puoi fare scaricando da Internet il programmino TMPG Encode, per convertire il formato, e poi un programma come Nero per masterizzare. Non so se c'è ancora una versione free, ma puoi provare su
www.divax.it