Se non conosci per niente il cielo, prima di imbarcarti nell'acquisto di un telescopio che non sai se ti soddisferà, è meglio se inizi l'osservazione ad occhio nudo e con un normale binocolo (tipo quello del lidl da 20 euro).
Ad occhio nudo dovrai imparare a riconoscere almeno le principali costellazioni, stelle e pianeti: orsa maggiore e minore, cassiopea (solo a tarda notte), cigno, lira, scorpione (tanto per citarne alcune visibili in questo periodo); le tre stelle del triangolo estivo (vega, deneb e altair), antares nello scorpione, arturo, la STELLA POLARE; e poi naturalmente giove che in questo periodo è il primo astro che si vede appena fa buio.
Tutto questo, oltre a darti la basi da astrofilo, ti sarà di grande (enorme) aiuto anche quando avrai il telescopio, e dovrai puntarlo, ad esempio, nella lira per cercare la nebulosa ad anello M27.
Purtroppo l'osservazione a occhio nudo richiede un cielo abbastanza buio, quindi penso che dalla città non potrai fare chissà cosa... meglio se ti sposti in campagna o in collina/montagna.
Con il binocolo poi potrai invece già entare più nel dettaglio: potrai vedere i satelliti di giove, ma anche oggetti ben più distanti come la galassia di andromeda, oppure i vari ammassi e nebulose nel sagittario.
Insomma, ce n'è veramente da sbizzarirsi anche senza telescopio.
In aggiunta a questo, l'altra cosa migliore che puoi fare è di cominciare a frequentare un'associazione di astrofili. In questo modo potrai mettere finalmente l'occhio in diversi tipi di telescopi e farti un'idea più precisa su quale sia il tuo interesse principale. Dopodiché ne riparliamo.
Ancora una cosa: non aspettarti di vedere all'oculare di un telescopio le immagini che si trovano su internet, tipo nebulose supercolorate o galassie immense! L'osservazione visuale è tutta un'altra storia e non vorrei che tu rimanessi deluso in partenza. Prova a guardare in questo sito, dove ci sono dei disegni veramente realistici di come appaiono gli oggetti guardandoli all'oculare di un telescopio (c'è anche un pulsante per invertire i colori in nero/bianco invece che bianco/nero):
http://www.skyrover.net/ds/library.php?cat=8Cieli sereni
Sbab
se puoi, chiedi anche se c'è qualcuno dalle tue parti che ti possa far guardare nel suo telescopio così ti fai un'idea di cosa vedi.
Dipende anche dallo spirito che hai.
Io ho un 70mm e sono soddiffatto di riuscire a vedere Giove e satelliti, ma ho visto gente guardare in un 400mm e dire "Tutto qui?".
Comunque, se non impari a conoscere prima il cielo, evita di spendere soldi in un telescopio!