1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: perchè il deep sky
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 22:07 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 22:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho osservato per un anno e mezzo dal terrazzo di casa, solo una volta ho portato l'ex dobson da 200 sotto un cielo buio, erano passati 13 mesi dall'acquisto ed era il parco faunistico vicino Arcidosso, quel giorno si è aperto il cielo, ora osservo 2-3 volte al mese ma da un cielo che per la zona è davvero fantastico, tutta un'altra musica, soprattutto si imparano molto le congiunzioni geometriche per arrivare ai vari oggetti con lo starhopping, però il terrazzo di casa non lo rinnegherò mai perchè è stato una palestra formidabile che mi ha permesso di osservare tutte le sere per ore e ore.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 7:15 
Non connesso

Da sempre porto avanti questa filosofia della ricerca del cieli scuri, va bene il cielo di casa per imparare un pò a gestire il telescopio, ma a volte mi sempra che ci si fossilizzi nel giardino di casa e leggi di ragazzi che si lamentano di non riuscire a vedere una galassia piuttosto la nebulosa che pare così luminosa.

Spero che la Namibia non mi stroncherà definitivamente anche il cielo del mio Giovà.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 8:11 
Non connesso

vado un po' ot ma noto una cosa, è incredibile che mauro non abbia scritto una sola volta la parola "buio" in maniera corretta nel suo messaggio...
timore reverenziale? :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 8:39 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 8:55 
Non connesso

tuvok ha scritto:
vado un po' ot ma noto una cosa, è incredibile che mauro non abbia scritto una sola volta la parola "buio" in maniera corretta nel suo messaggio...
timore reverenziale? :D

Resto OT:
lo avevo notato anch'io, anche in parecchi altri post precedenti di Mauro.
Noto anche che pochi fanno uso dell'anteprima prima di inviare un messaggio :(

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 9:58 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
no frettta :-)

scrivi sempre di frettta? :lol:

X Vittorino, se parti con questo pensiero farai la fine della pubblicità della costa crocere, osserverai sul giovà con il dobson ed intanto pensando alla namibia piangerai :D.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 10:41 
Non connesso

... ma io e Vittorino siamo già ben abituati alla Costa Crociere... :) : Costa Fortuna, 29/03/2006 !!!

Quanto al cielo buioiouioio (:)) direi che mi è indispensabile, tempo atmosferico permettendo.
Sotto un cielo buio, a parte le profonde visioni offerte dal 14" ed i larghi campi ripieni di stelline che regala l'ottantino, mi piace pensare a quanta grandezza c'è lassù (o laggiù ?), insomma si ristabilisce quel contatto quasi mistico con il creato che l'uomo moderno ha ormai quasi del tutto cancellato.
In tal senso, mai termine fu tanto azzeccato : "profondo" !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: comunque sono un gran divoratore di pianeti e Luna, senza dimenticare le stelle doppie.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 10:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vittorino ha scritto:
Da sempre porto avanti questa filosofia della ricerca del cieli scuri, va bene il cielo di casa per imparare un pò a gestire il telescopio, ma a volte mi sempra che ci si fossilizzi nel giardino di casa e leggi di ragazzi che si lamentano di non riuscire a vedere una galassia piuttosto la nebulosa che pare così luminosa.

Spero che la Namibia non mi stroncherà definitivamente anche il cielo del mio Giovà.

Il problema è proprio questo, Vitto.
Ogni volta che si trova / prova un cielo più buio di quello a cui ci si era abituati, diventa dura tornare indietro.

A me è capitata la stessa cosa quando ho portato per la prima volta il mio mak127mm dell'epoca (parliamo del 2005, non degli anni '20, eh :lol: ) "fuori" dal cortile di casa.
Ora il cortile di casa lo uso solo per le mangiate in compagnia, oppure ci piazzo a volte il telescopio ma solo se c'è luna piena :wink: .

Ma tornando al titolo del topic, oltre che parlare di cielo buio, mi piacerebbe anche sapere il vostro "perché" sul cielo profondo.
In fin dei conti gli oggetti deep sono sempre gli stessi, non cambiano posizione nel tempo, non cambiano aspetto.
Da questo punto di vista i pianeti sarebbero anche più interessanti, visto che Giove mostra continuamente particolari diversi (la macchia rossa cambia anche colore nel tempo, in più si aggiungono nuove macchie negli anni, ecc.), sulla luna si può andare alla ricerca dei TLP, e via dicendo.
Anche le stelle doppie non sono sempre uguali, visto che nel tempo cambia la loro separazione.

In realtà so già cosa risponderà la maggioranza, visto che anch'io credo che il fascino maggiore degli oggetti deep sia proprio dovuto alla loro distanza e misteriosità. Il poter percepire fotoni che hanno percorso migliaia/milioni/miliardi di anni luce....

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 11:04 

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora