1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 9:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tutti ma dico TUTTI gli astrofili che conosco dicono che le bombolette di aria compressa non vanno bene. Perché?
Grazie delle risposte!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 10:12 
Non connesso

marcomonaci ha scritto:
io ho sentito che bisogna pulire lo specchio più per togliere la patina di sporco che può "mangiare" la superficie che per la polvere. Per esempio io abito in una località di mare e l'aria salmastra danneggia l'allumatura (o almeno credo :roll: ). Per questo lo pulisco abbastanza spesso (una volta ogni cinque-sei mesi).
Io uso questo procedimento:
1)smonto lo specchio dal telescopio e poi dalla cella
2) faccio scorrere l'acqua sullo specchio (di solito ci sto 10 minuti)
3)metto lo specchio nel lavabo sopra un piccolo asciugamano e riempio tutto il lavandino con acqua tiepida e una spruzzata di sapone per piatti.
4) lo lascio riposare 15-20 minuti in fondo al lavabo
5)lo muovo un pò dentro l'acqua con il sapone per pulirlo bene
6) lo sciaquo con l'acqua corrente
7)infine lo pulisco con l'acqua distillata.

Ciao :!:

Sono molto d'accordo!

Infatti, vorrei avvertirvi di MAI toccare lo specchio, ancora con una palla di cotone chirurgico! L'ho fatto una volta quando ho ricevuto il mio specchio. C'era uno strato sporco sulla superficie che non andava via solamente coll'aqua e sapone. Risultato: graffie! (Chiedete a Vicchio...) Fortunatamente, sono graffie leggeri che non influenzano le prestazioni ottiche.

Riguardo alle bombolette di aria, queste contengono anche un liquido un pò grasso. Quando l'usi, è possibile che avrai piccole goccie di questo liquido sullo specchio.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 10:50 
Non connesso

scusate la mia ignoranza, ma il ragionamento che mi facevo è questo: il tubo è già ostruito dal secondario...poi la polvere cmq in qualche modo ostruisce in quanto depositandosi sopra evidentemente ostacola se pur in modo impercettibile la luce..e poi oltre la polvere ci sono granelli di tutti i generi..ora perchè qualche graffio dovrebbe influire in modo così elevato sulle prestazioni del tel??più di quello che normalmente c'è..e poi da considerare che sicuramente la polvere ci si accumulerà sopra

io ho fatto la prova di far mettere mio padre davanti al telescopio mentre osservavo(dioco mio padre) è vero che l'immagine diventa più scura ma lui prendeva tutta la superficie..che cosa sonoun paio di graffietti...

ora quello che vorrei dire e che secondo me non bisogna prendersela troppo amale se il tel si dovesse graffiare...quanto puoi perdere di prestazioni?ma secondo me nulla...

oh se dico cavolate, se effettivamente dei graffietti risulatono peggiori della polvere o di una miriade di granelli o come leggevo muffa...raga a questo punto è inevitabile che si graffi, allora meglio non comprare e campare felici!

Poi al massimo se fai un disastro lo rifai riallumare...cioè non è poi un dramma...

Questa è una mia opinione da neofita ovviamente..ed io penso sempre alla macchina nuova, bella immacolato, senza un graffio...uno sta con l'anzia di non graffiarlo iper attento iper teso..appena si graffia salvateci cielo..ma poi dopo una settimana te lo scordi, te ne cominci a fottere in quanto ormai la macchina è stata "sverginata" e forse vai un po più tranquillo..(consentitemi questa analogia anche se so che con gli specchi è un po diverso)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:25 
Non connesso

Atlas ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma il ragionamento che mi facevo è questo: il tubo è già ostruito dal secondario...poi la polvere cmq in qualche modo ostruisce in quanto depositandosi sopra evidentemente ostacola se pur in modo impercettibile la luce..e poi oltre la polvere ci sono granelli di tutti i generi..ora perchè qualche graffio dovrebbe influire in modo così elevato sulle prestazioni del tel??più di quello che normalmente c'è..e poi da considerare che sicuramente la polvere ci si accumulerà sopra

la polvere e' disposta in maniera casuale, i suo effetti diffrattivi si sovrappongono in maniera casuale riducendo il contrasto dell'immagine (ancor prima della potenza luminosa che arriva sul piano focale)
un graffio in genere ha una forma precisa (lunga e sottile) la cui immagine di diffrazione e' ben precisa pure lei: un graffio ha gli stessi effetti diffrattivi del supporto degli spider che come e' noto producono "baffi" sulle stelle luminose in direzione ortogonale alla loro ostruzione (se il supporto e' orizzontale il baffo sara' verticale)

Atlas ha scritto:
io ho fatto la prova di far mettere mio padre davanti al telescopio mentre osservavo(dioco mio padre) è vero che l'immagine diventa più scura ma lui prendeva tutta la superficie..che cosa sonoun paio di graffietti...

ora quello che vorrei dire e che secondo me non bisogna prendersela troppo amale se il tel si dovesse graffiare...quanto puoi perdere di prestazioni?ma secondo me nulla...

l'effetto c'e' nell'alta risoluzione e su oggetti ad alto contrasto (stelle luminose...).
Diciammo che un graffio ha un effetto piu' che altro estetico ed e' un'ottima scusa per tirare sul prezzo quando si compra qualcosa di usato :-)

Atlas ha scritto:
oh se dico cavolate, se effettivamente dei graffietti risulatono peggiori della polvere o di una miriade di granelli o come leggevo muffa...raga a questo punto è inevitabile che si graffi, allora meglio non comprare e campare felici!

Poi al massimo se fai un disastro lo rifai riallumare...cioè non è poi un dramma...

sui piccoli diametri non so quanto valga la pena rialluminare

Atlas ha scritto:
Questa è una mia opinione da neofita ovviamente..ed io penso sempre alla macchina nuova, bella immacolato, senza un graffio...uno sta con l'anzia di non graffiarlo iper attento iper teso..appena si graffia salvateci cielo..ma poi dopo una settimana te lo scordi, te ne cominci a fottere in quanto ormai la macchina è stata "sverginata" e forse vai un po più tranquillo..(consentitemi questa analogia anche se so che con gli specchi è un po diverso)

quoto :-D
ciao
dan

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:31 
Non connesso

In generale, hai ragione Atlas. Però, un graffio abbastanza profondo può davvero influenzare le prestazioni dello specchio. Ma adesso parlo sopratutto del hi-res. Un pezzo di polvere solamente copre lo specchio, allora c'è una perdita di luminosità non percepibile. Ma un graffio può cambiare la superficie stessa dello specchio. Così, la luce non è più perfettamente riflessa ai bordi del graffio e avrai aberrazioni, oppure un P-V più elevato a questo punto. Se la superficie del graffio è abbastanza grande, questo cattivo P-V può diventare tanto importante che influenza la valore RMS dello specchio, oppure lo Strehl. Che vuole dire che le prestazioni ottice soffrono.

Ciao!

Peter

Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:32 
Non connesso

Hahahaaa... Dan, eri più presto ed hai spiegato meglio! :lol:

Ciao!

Peter

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:59 
Non connesso

Scusami weega ma la polvere non mi sembra si depositi in modo casuale..o meglio, nella sua casualità riempie prima o dopo tutto lo specchio...magari con maggior o minori concentrazioni suppongo.

Quindi il problema sarebbe nelle immagini ad alta risoluzione delle stelle... e quindi per chi ha un tel che lavora ad alta risoluzione con uno specchio con graffi e guarda ad alti ingrandimenti un pianeta tipo giove o saturno..cos'è non vede più le bande..vede l'immagine a tratti sbiadita..si perde dettagli..vedi pure i baffi nei pianeti?

Tutto sto discorso vale anche per i dobson?(so che sono per il cielo profondo, ma dato che ce l'ho sono curioso)
scusa le domande ma sono veramente curioso..

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
e la polvere sul secondario come consigliate di rimuoverla??

Mi sa che ho qualche granellino o peluzzo proprio li...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 12:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
aria compressa? non so bene come arrivarci..

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 13:03 
Non connesso

Ma quante menate vi tirate.....:lol: ok un solco di 5mm im mezzo allo specchio è un problema i classici graffietti non hanno effetti che nel visuale sono riscontrabili nemmeno nell'alta risoluzione, come non lo ha la polvere, parlo all' atto pratico non formule formutette e roba del genere......

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora