1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 13:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Parlo di trasportabilità intendendo sia il peso che l'ingombro, il dobson è trasportabile mi sembra perchè è possibile scomporlo in diversi pezzi (ma quanti sono? 4-5, forse troppi...) ma mi sembra più ingombrante. Ragionando a mente fredda mi sembra che il C8 (o il VMC 200) risponda a tutti i requisiti e vincoli (tanti) che ho (il tubo è lungo 40 cm, pesa 4,5 kg, sono dati imbattibili per un'apertura da 20cm!). Avevo considerato anche il C9 ma se l'ingombro è poco più del C8, il peso è decisamente di più e allora con il peso occorrono montature più performanti, quindi costose ed entriamo nel circolo vizioso, dopotutto io arrivo da un 114 e già il C8 è un salto, insomma non vorrei ritrovarvi a rivenderlo per scarso utilizzo tra 1 mese :shock: . L'alternativa, scartata subito era anche un APO da 10cm, ma costano un botto.....

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 10:49 
Non connesso

Col l'apo da 10 non fai deep

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 11:29 
Non connesso

Non dimentica il treppiede e la montatura equatoriale del C8! E la batteria. E il tuo laptop. Ne avrai bisogno per fare la fotografia.

Quando avevo ancora il mio vecchio 14,5", ero pronto per osservare in 10min. Il mio amico col suo 15cm Newt di TAL ha bisogno di almeno 30min. Se vuoi parlare di ingombrante, considera un 18" perchè questo è un altra cosa. Ma un 12" truss (oppure un 14") è secondo me il migliore tele se vuoi andare a un posto buio da solo.

Invece, se vuoi anche fare la fotografia concordo che il C8 non è una cattiva scelta.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 12:15 
Non connesso

E perchè non un Vixen NA 140?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 14:49 
Non connesso

Riflettendo il match conclusivo è tra un C8 e un Vixen VMC 200 L, la notte porterà consiglio..... a meno che non esca un usato di tutto rispetto che risponde al nome di Vixen APO 102

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 14:51 
Non connesso

Con il quale deep non ne fai e con 750€ prendi un 100 ed che non ha nulla da invidiare al vixen.....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 16:55 
Mah...
se parliamo di deep, ma di deep, non gi guardare qualche Messier, non c'è davvero storia contro uno specchio da almeno 30 centimetri, anche se cinesissimo come un Lightbridge o un GSO...
il C8 è il "solito ibrido":
20 centimetri non sono pochi, ma non portano molto lontano col deep sky...
se ci si vuole davvero avvicinare al deep scy visuale e si dispone di un bel cielo buio, per me è un delitto scendere aq compromessi, tanto più che un C8 o un C9 con tutto il loro "ambaradan" di montatura e compagnia bella sono mplto più "faticosi" da portare ed installare rispetto ad un Dobson trusse.
Per la fotografia, son sempre dell'idea che deve venire dopo una buona esperienza osservativa per poter essere "proficua", a prescindere dallo strumento, e comunque mentre si fotografa si passa il tempo ad osservare, quindi resto sempre dell'idea che sotto ad un cielo buio non v'è nulla di meglio di un Dobson.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 7:39 
Non connesso

Certamente un 8"-9" SCT non è confrontabile con un 12"-14" Dob nel visuale, particolarmente sul Deep. Però, dire che un 8" SCT non porta lontano è anche un pò esagerato. Oppure che cosa ho fatto col mio 6cm rifra per quasi 15 anni? :lol: Col mio C8 sotto un cielo buio, vedevo e.g. chiaramente le spirale di M51 come una bella palla di cotone.

Invece, concordo che un Dob a trallici 12"-14" resta così trasportabile che il SCT come l'ho detto prima. E anche che è meglio di provare la visuale prima di andare alla fotografia.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora