1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ok..
ki la paga la multa?
ultimo....

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 21:03 
Non connesso

gds1977 ha scritto:
Sei un astrofilo anche tu?

Si, da poco di più di trent'anni :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 8:51 
Non connesso

doduz ha scritto:
gds1977 ha scritto:
Sei un astrofilo anche tu?

Si, da poco di più di trent'anni :D

Donato.

Beh allora avrai aquisito un sacco di esperienza....io sono nuovo nel campo anche se il mio sogno di sempre è stato fare l'astronomo...ma per svariati motivi ho semplicemente finito il liceo scientifico e sono entrato a far parte del mondo del ''lavoro''...Ho sbagliato in pieno...sai ma quando ti mancano i soldi...
Ora, a quasi 31 anni ho aquistato un piccolo telescopio ( Seben 76mm x 900mm ) e sono alla ricerca di qualche bella galassia...anche se il pallino di riprendere gli studi mi viene...comunque dai nn è cosi grave...ho solo questo come rimpianto (per fortuna)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
gds1977 ha scritto:
Ora, a quasi 31 anni ho aquistato un piccolo telescopio ( Seben 76mm x 900mm ) e sono alla ricerca di qualche bella galassia...anche se il pallino di riprendere gli studi mi viene...comunque dai nn è cosi grave...ho solo questo come rimpianto (per fortuna)

Mi spiace essere io a infrangere le tue aspettative, ma con quel telescopio te le puoi scordare le galassie, inoltre anche con un buon e grande telescopio (minimo 20cm apertura) dovresti andare in zone buie per vedere a "occhio" qualche batuffolo luminoso...
Se vuoi vedere qualcosa o vai in alta montagna o fai foto, ma sempre con uno strumento buono...

IL MIO SOGNO:
Tutta l'immagine di diffrazione della stella è immobile.
(Lodate Gesù Cristo, mettetevi a piangere e rendetegli omaggio regalandogli una bella immagine di Saturno, è la vostra serata!!! ndr)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
firefoxsr ha scritto:
gds1977 ha scritto:

Mi spiace essere io a infrangere le tue aspettative, ma con quel telescopio te le puoi scordare le galassie, inoltre anche con un buon e grande telescopio (minimo 20cm apertura) dovresti andare in zone buie per vedere a "occhio" qualche batuffolo luminoso...
Se vuoi vedere qualcosa o vai in alta montagna o fai foto, ma sempre con uno strumento buono...

Siamo OT, ma anche con un 76 mm puoi vedere molte galassie, sempre se vai sotto un buon cielo buio. E con un 20 cm ne puoi vedere a bizzeffe. Io non denigrerei così gli strumenti piccoli ...

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 15:07 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Sh4dow ha scritto:
Salve a tutti sono un neo arrivato. Comunque rigguardo al discorso del viaggio(fatto nei primi post) non dimentichiamoci della prima legge della dinamica, la quale dice che se un corpo riceve una spinta (i motori a propulsione alla partenza) e non ci sono forze che turbano il suo moto(nell'Universo) il corpo continua a viaggiare lungo una linea retta senza mai fermarsi(se qualcuno gia l'ha scritto scusatemi).

ok...
chi ha disintegrato le stelle??
Avanti fuori il colpevole!!
Sarcasmo a parte, quello che dici tu è vero in un sistema di riferimento inerziale.......
L'universo non è un sistema di riferimento inerziale, ci sono le varie perturbazioni gravitazionali delle stelle, i venti solari e varie perturbazioni sconosciute, dato che non essendo mai stati fuori dal sistema solare non possiamo sapere se lì fuori c'è qualcosa di strano che non si è previsto, non trovi? :wink:

Ok capito.

Allora la sonda come fa a viaggiare ancora?

Osservo con:Pentax 10x50XCF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sh4dow ha scritto:

Ok capito.

Allora la sonda come fa a viaggiare ancora?

?????
La frase scritta così non ha molto senso, perdona la pignoleria, però la frase che avevi scritto era scoretta, in quanto una sonda non viaggia in linea retta, proprio perchè subisce forze dai pianeti e all'esterno del sistema solare dalle stelle.
Cosa centra poi il fatto che continua a viaggiare ancora??
Perchè non dovrebbe farlo?
p.s.
Credo che coloro che leggano questi post, siano tutti perfettamente a conoscenza dei vari principi della dinamica (e le varie conservazioni!)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Ultima modifica di GHISO983 il lunedì 14 luglio 2008, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 9:00 
Non connesso

Vi ringrazio tanto per le dritte che mi avete dato, in ogni caso nn mollerò la mia ''caccia...'' e nel contempo cercherò di raccimolare qualcosina in più per passare su un telescopio migliore... :roll: spero solo che nn passi tanto tempo quanto ne è passato per il mio primo... :) magari farò un prestito...cosi mia moglie mi butterà fuori di casa :? ma chi se ne frega!!!Il gioco ne vale la candela ( credo si dica cosi )
Grazie di nuovo e a presto ( nel caso vi chiederò il favore di alloggiarmi...)ciao ciao :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 9:19 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Credo che coloro che leggano questi post, siano tutti perfettamente a conoscenza dei vari principi della dinamica (e le varie conservazioni!)

Non necessariamente. :wink:

Pensa a chi non ha avuto una base scolastica recente e/o di tipo scientifico o i tanti astrofili più interessati all'aspetto estetico dell'osservazione e della fotografia che al resto. Siamo nel campo degli hobby e purtroppo il tempo a disposizione è sempre meno di quello che si ha per approfondire il mare di nozioni che servirebbero.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 12:10 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Sh4dow ha scritto:

Molti di noi dovrebbero essere veramente informati ma come è stato già risposto nn tutti sono a conoscienza delle leggi fisiche che regolano il nostro grande universo...
L'hobby dell'astronomia è bello e intrigante piace e cattura molte persone ma nel contempo chi approfondisce la cosa, ben presto si tira indietro perchè nn è di facile comprendio, purtroppo...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora