Ciao a tutti.
Ne ho appena comprato uno anch'io, quello che era in offerta da Walter Ferreri su Astrosell alcuni giorni fa. Si tratta del solo tubo ottico, che ho preso come telescopio "da sbalzo", per week end al mare o in giro.
Qui seeing e trasparenza sono orribili, quindi la valutazione è stata solo parziale: nel mio caso sarà montato su una Vixen Gp o su una Gp Dx. Risulta decisamente stabile in tale configurazione.
Alla prova sul cielo ha immediatamente dimostrato un po' di astigmatismo a partire da circa 2/3 del raggio del campo inquadrato verso il bordo, con un TV Panoptic da 19mm (2° di campo apparente in questa configurazione, se non sbaglio) e con un ortoscopico Vixen da 18 mm. Ho sentito il venditore, secondo il quale un comportamento di questo tipo è normale per un telescopio cinese in questa gamma di prezzo. Avessi voluto qualcosa di perfetto avrei dovuto prendere un Taka, ma avrei anche speso almeno 7 volte tanto...
Su Arcturus ha dimostrato una lavorazione omogenea delle superfici, con figure intra ed extrafocali belle omogenee, simili e perfettamente circolari sull'asse ottico. Al di fuori da questo, come già indicato, intervenivano gli effetti dell'astigmatismo.
Sulla Luna, bassa e turbolenta, mi ha dato una gradevole visione della rima Hyginus, di Mueller e di Davy: accanto a quest'ultimo era riconoscibile la traccia della Catena omonima, con qualche accenno di craterini. Nessuna aberrazione cromatica.
Non ho potuto andare oltre causa condizioni metereologiche avverse, ma nel complesso, dato il rapporto qualità/prezzo e lo scopo dell'acquisto, sono abbastanza contento.
E' leggero, veloce da mettee in postazione e da maneggiare ed il focheggiatore è tutto sommato piuttosto preciso ed esente da shift, benchè molto spartano nella struttura del portaoculari.
Credo che mi doterò di due oculari Plossl da 20 e 8 mm, cui assocerò una buona Barlow 2x (avendo quindi 30, 60, 75 e 150x). Ho anche un 6.7 mm (85 e 170x)
Sono curioso di avere anche le tue impressioni "di guida".
Buon divertimento!
Mallard
_________________ In Materia Vita
|