Bhè, non è che abbia fatto grandi cose questa Luna nuova, ma ho trovato in Val Vigezzo, Venerdì e Sabato, un cielo letteralmente stupendo, trasparentissimo, anche se con seeing scarsotto.
Entrambe le notti ho piazzato il Dobson nel cortiletto davanti a casa, con qualche lampione intorno... questo passava il convento e a volte occorre accontentarsi, certo mi son piazzato in una zona d'ombra dietro una pianta, almeno quello !
In queste condizioni era facilmente individuabile la mia stellina di riferimento di M=6,39... con soli 30 secondi di "adattamento al buio" ! Chissà dalla mia postazione abituale 300m più in alto ed immersa nel buio...
Comunque, finalmente mi sono ricordato dell'esistenza della galassietta spirale barrata IC 1296 e, sempre finalmente, l'ho rintracciata, nulla di che ma già la sua individuazione accanto alla fastidiosa luminosità di M57 mi ha ripagato della sessione osservativa : è una galassia di M=15 almeno !
Da una postazione infelice, ma con un cielo così bello, mi è stato relativamente facile individuarla incastonata all'interno di un rombo quasi regolare di 4 stelline, evviva !
Invece ho combattuto e perso la battaglia con un oggetto che ho provato varie volte a rintracciare, il Minkowsky 92, qualche grado a sx di Albireo, sulla congiungente tra questa e Sadr... ma ora ho capito cosa devo cercare, riproverò.
Notevole la visione del Velo nel binocolo da 20x80, senza filtri, ripeto : che cielo !!!
Cieli sereni !
Alessandro Re
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
|