1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gianluca ha scritto:
il secondo d'arco è un'unità di misura

1 grado = 60 primi o minuti
1 primo = 60 secondi

potresti essere ancora più pratico...
sono un tipo un po difficile :D

- ad esempio il diametro della Luna Piena in questa misura corrisponde ha...
- la distanza tra le due stelle dell'Orsa Maggiore (Merak e Dubhe) corrisponde ha...

Grazie a tutti dell'accoglienza...

SCHEMA OTTICO: Newton
DIAMETRO: 130 mm
LUNGHEZZA FOCALE: 650 mm
RAPPORTO FOCALE: f/5
CERCATORE: Star Pointer (a punto rosso)
OCULARI: Barilotto d. 31,8 mm, 25 mm (26x), 9 mm (72x)
MONTATURA: Altazimutale monobraccio, Motorizzata. Sistema GO-TO.
SOFTWARE: The Sky Level 1, NSOL

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 19:45 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Per il fatto del "negoziante di fiducia" ti esorto invece a "riconsiderare" la sua posizione:
per personale esperienza (in altri settori...) ho appurato che
chi generalmente "accumula gli ordini", tende anche ad "accumulare" le riparazioni in garanzia... ;)

Grazie del benvenuto...
e spero proprio che non mi tiri una fregatura, cercherò di andare a ritirarlo con qualcuno esperto e se qualcosa non quadra che mi metta in guardia :shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 19:57 
Non connesso

Ben arrivato tra noi!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bentrovato anche da parte mia; spero che diventeremo presto amici ... :D ... e che mi inviterai nella tua Terra a fare astronomia!!! Non immagini quanto vorrei essere dalle tue parti, con il sud senza luci; dalle mie parti solo smog, inquinamento luminoso e puzza di vacche!
Ancora benvenuto.

Geppe

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ben arrivato/tornato :o

Strumentazione:
Skywatcher 80ED Pro su montatura Meade LXD75 con Autostar, fuocheggiatore elettronico, oculari da 26mm Meade, 15mm Celestron e 5mm Hyperion, lente di barlow Meade 2X, Canon EOS400D non modificata con obiettivi Canon EF 18/55 e Sigma APO 70/300, rifrattori guida 70/700 Konus e 70/300, Meade LPI, filtri Baader UHC-S e Astrosolar, anelli decentrabili e scatto remoto autocostruiti, notebook Dell Latitude A560.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 20:36 
Non connesso

geppe ha scritto:
Bentrovato anche da parte mia; spero che diventeremo presto amici ... :D ... e che mi inviterai nella tua Terra a fare astronomia!!! Non immagini quanto vorrei essere dalle tue parti, con il sud senza luci; dalle mie parti solo smog, inquinamento luminoso e puzza di vacche!
Ancora benvenuto.

Geppe

Credo proprio visto l'accoglienza che riservate alle reclute in questo straordinario Forum di Astronomia... che diventeremmo molto presto amici.

Per quando riguarda la mia splendida Terra (a parte il mare), ti faccio ingelosire perché dalle mia parti l'inquinamento luminoso e quasi 0, io personalmente se mi allontano di soli 2 Km... in una località del mio paese chiamata "SU PADRU" riesco a vedere molto chiaramente la Via Lattea con una quantità di stelle da mozzafiato... e con il telescopio non ho parole per esprimere le soddisfazione che a suo tempo mi sono preso con un semplice Celestron 114/900 - non oso immaginare con le ottiche anche se amatoriali del nextar130slt come vedrò... sono impaziente e non vedo l'ora di tornare a scrutare il cielo in lungo e in largo.

Ciao...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 9:08 
Non connesso

beato te!!! io ho file di lampioni come "vicini di casa"!!

Oculari PL 10, PL 12,5, PL 25mm
Lente di Barlow
Canon eos 450d + anello T2

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 9:50 
Non connesso

Ciao! spero che la tua passione ritrovata ti regali tante soddisfazioni! per le risposte tecniche dovresti fare un giro su siti dedicati o apettare la risposta di qualche astrofilo esperto!

oculari kellner25mm e 10mm
oculare WO swan 20mm
oculare Planetary 4mm
Binocolo 10x50
Cannocchiale autocostruito 50mm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 9:51 
Non connesso

jumat ha scritto:
Gianluca ha scritto:
il secondo d'arco è un'unità di misura

1 grado = 60 primi o minuti
1 primo = 60 secondi

potresti essere ancora più pratico...
sono un tipo un po difficile :D

- ad esempio il diametro della Luna Piena in questa misura corrisponde ha...
- la distanza tra le due stelle dell'Orsa Maggiore (Merak e Dubhe) corrisponde ha...

Grazie a tutti dell'accoglienza...

Ciao Jumat e benvenuto!!!

Il diametro della piena Luna è +/-30', oppure 0,5°. Secondo me questo non è così importante, a parte se vuoi sapere se un certo oggetto sta bene nel campo del tuo oculare. Ma parlerò di questo più tardi.

I secondi d'arco (") diventano più interessanti quando parliamo e.g. delle stelle doppie. Un telescopio ha un potere risolvente che dipende principalmente dell'apertura, ma che è anche ristretto per le condizioni atmosferice (turbolenze - lo chiamiamo il "seeing"). Se queste turbolenze sono uguali a e.g. 1", non è possibile di vedere dettagli sui pianeti/Luna più piccoli di 1", oppure di sdoppiare stelle con una separazione più piccola.

Ma ritorniamo all'oculare. Suppongo che ricevi un oculare Plössl di 25mm col tuo telescopio. Questi hanno un campo apparente di 52°. Questo non ha niente da fare col cielo, ma è solamente un indicazione della taglia dell'immagine che vedi quando guardi nell'oculare. 52° non è grande, invece è +/- il campo che puoi vedere in una volta col tuo occhio. Per un campo più grande, devi girare il tuo occhio per vedere tutto. Adesso, ci sono oculari che hanno un campo di 82° (Nagler, Speers-Waler,...), 100° (Ethos) e ancora più grande. Questo campo apparente è determinato per il "Field Stop" dell'oculare. Questo è ancora una parola difficile per indicare l'anello intorno la lente d'entrata dell'oculare. Se questo anello ha un diametro più grande (lente più grande), il campo apparente sarà anche più grande.

Bene. Il metodo il più preciso per calcolare il campo reale (la parte del cielo che puoi vedere nel tuo tele col tuo oculare è così:

(FS/F)x(180/pi)

FS = "Field Stop" del tuo oculare (per un 25mm Plössl è +/-21mm - puoi misurarlo con un righello)
F = Focale del tuo tele (650mm nel tuo caso)

Allora col tuo tele/oculare, il campo reale sarà +/- 1,85° del cielo, oppure quasi 4x il diametro della piena luna.

E per la tua informazione, l'ingrandimento si calcola così:

Focale del tele / focale dell'oculare

Oppure 650/25 = 26x

Sperò che hai bene capito perchè spiegare tutte questo cose technice in Italiano non è facile per me... :oops:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 11:54 
Non connesso

Peter[/quote]
Ciao Jumat e benvenuto!!!

Il diametro della piena Luna è +/-30', oppure 0,5°. Secondo me questo non è così importante, a parte se vuoi sapere se un certo oggetto sta bene nel campo del tuo oculare. Ma parlerò di questo più tardi.

I secondi d'arco (") diventano più interessanti quando parliamo e.g. delle stelle doppie. Un telescopio ha un potere risolvente che dipende principalmente dell'apertura, ma che è anche ristretto per le condizioni atmosferice (turbolenze - lo chiamiamo il "seeing"). Se queste turbolenze sono uguali a e.g. 1", non è possibile di vedere dettagli sui pianeti/Luna più piccoli di 1", oppure di sdoppiare stelle con una separazione più piccola.

Ma ritorniamo all'oculare. Suppongo che ricevi un oculare Plössl di 25mm col tuo telescopio. Questi hanno un campo apparente di 52°. Questo non ha niente da fare col cielo, ma è solamente un indicazione della taglia dell'immagine che vedi quando guardi nell'oculare. 52° non è grande, invece è +/- il campo che puoi vedere in una volta col tuo occhio. Per un campo più grande, devi girare il tuo occhio per vedere tutto. Adesso, ci sono oculari che hanno un campo di 82° (Nagler, Speers-Waler,...), 100° (Ethos) e ancora più grande. Questo campo apparente è determinato per il "Field Stop" dell'oculare. Questo è ancora una parola difficile per indicare l'anello intorno la lente d'entrata dell'oculare. Se questo anello ha un diametro più grande (lente più grande), il campo apparente sarà anche più grande.

Bene. Il metodo il più preciso per calcolare il campo reale (la parte del cielo che puoi vedere nel tuo tele col tuo oculare è così:

(FS/F)x(180/pi)

FS = "Field Stop" del tuo oculare (per un 25mm Plössl è +/-21mm - puoi misurarlo con un righello)
F = Focale del tuo tele (650mm nel tuo caso)

Allora col tuo tele/oculare, il campo reale sarà +/- 1,85° del cielo, oppure quasi 4x il diametro della piena luna.

E per la tua informazione, l'ingrandimento si calcola così:

Focale del tele / focale dell'oculare

Oppure 650/25 = 26x

Sperò che hai bene capito perchè spiegare tutte questo cose technice in Italiano non è facile per me... :oops:

Ciaooo!

Cita:

scusate se mi intrometto am quindi non è possibile calcolare quanti gradi o primi d'arco separano due stelle?
Per esempio con il mio oculare riesco ad avere un ingrandimento di 63 volte e riesco a sdobbiare abbastanza nettamente Mizar con 79 zeta Umi. per calcolare i gradi che lo separano?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora