mauro_dalio ha scritto:
Lead non mi è mica chiaro. Per colore differente intendi bianco e scuro oppure solo le scure? In altre parole le hai contate contate nell'esempio in celeste o come nell'esempio in rosso?
Ah, ora ho capito. Conto le variazioni di colore (o tonalità, che dir si voglia), quindi bande chiare e scure. Il "metodo 2" credo.
Cita:
Allego una foto con le bande in cui sono indicati i nomi. Come vedi in questo esempio sono contate le bianche e le nere. Senza che ti arrabbi, mi piacerebbe sapere quali hai visto.
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Jupi ... System.JPGOddio, che incubo...
Non potendo confrontare direttamente l'immagine all'oculare e quella della figura, direi che non distinguevo le due fasce temperate dalle zone polari, anche se forse erano quelle che pensavo di aver visto, ma il contrasto in quella zona è molto debole e non ci metto per niente la mano sul fuoco). Per il resto, vedevo tutte quelle menzionate più gli spazi bianchi ove presenti.
Cita:
PPS i festoni sono dei riccioli che si dipartono dalla NEB
http://it.wikipedia.org/wiki/Festone Sono di un colore verde-grigio.
No, non li vedevo, ma devi considerare che ero a 148x e non ho la fisica possibilità (per mancanza di oculari) di poter andare oltre. Non so se possano essere visibili anche a quell'ingrandimento e con quel seeing.
Cita:
PPPS La SEB ha una struttura vorticosa con tanti riccioli e vorticini bianchi. Ti chiederei di descrivere con un po' più di precisione che cosa hai visto in modo che ci si possa fare un'idea più precisa. Un esempio di descrizione precisa è per esempio questo
http://dorigo.wordpress.com/2006/05/31/busy-evening/ dove i dettagli visti sono indicati in una foto recente.
Leggi sopra. Riuscivo a scorgere solamente delle leggere variazioni di colore nella SEB (che era semplicemente la banda più scura sotto quella equatoriale che dicono essere divisa in 3), ma l'immagine era davvero piccolina per poter parlare di "aver visto dettagli".
PS: Non è che mi arrabbi. Nota l'atteggiamento: il tuo report dove dichiari di vedere 13 bande, nessuno né ha contestato né ha chiesto spiegazioni, si parte dal presupposto che un report sia sincero e preciso e se ne prende atto. Spero che queste domande abbiano l'unico fine di capire e non di confutare, in tal caso sono contento di sottopormi all'interrogatorio
