lillo78 ha scritto:
si certo che ho la web cam spc900 ma ho notato che e' molto facile che io abbia spostato facendo un po girare il secondario girando il cilindro dove alloggiano le bob knobs ,percio' appena ho un po di bel tempopiano piano lo rigiro trovando di nuovo il punto giusto anche perche ' la stella quando la sfuoco mi fa un effetto tipo cometa e mi schiacia la stessa alla base dove butta l'ostruzione
Nessuno dei problemi descritti possono essere dovuti alla rotazione dello specchio, sono i sintomi della scollimazione.
In questo caso la meglio cosa è sedersi comodi all'oculare (o CCD), mettere a fuoco al centro dell'oculare, una stella luminosa (se nuvoloso, può andare bene anche per questa prima messa a punto, una lampadina a almeno 2/3 km), quindi sfocare girando verso destra (o sinistra), fino a che si vede un PICCOLO punto nero e una serie di cerchi concentrici, nel tuo caso un punto e dei cerchi che si dilatano su un lato.
Prendere una stecca, bastone, cartone mettergli un pezzo di carta delle dimensioni della mano all'estremità e mentre si guarda farlo passare davanti all'obiettivo, vedremo nell'oculare la macchia dell'ostruzione che abbiamo procurato, spostando il nostro bastone lo porteremo sul punto più spanciato, lo memorizziamo e agiremo sulla bob più prossima a dove era l'ostruzione (e la spanciatura), la chiudiamo, se è dura molliamo prima un pò le altre due.

Mai le viti devono essere lente, possibilità di caduta del secondario.
A ogni operazione va riportata la stella al centro dell'oculare.
Se chiudendo vediamo che la situazione peggiora passare al senso contrario.
Sergio