Che sonno!!
Ieri sera monte fumaiolo con Fabio/sbab, skiwalker e altri 3 ragazzi fino alle 2.30 quando freddo e nuvole ci hanno fatto chiudere bottega.
Finalmente ho provato l'ethos e la denk sull'ariete.
Nell'ethos e' come osservare in uno spazio aperto, con laguna,velo, tridida,omega, aquila,M13, 92........... letteralmente "spaziosi" in mezzo allo spazio!!!
Nitidezza uguale al mio Panoptic 22.
con la torretta denk,invece prove che mi hanno messo ancora piu' confusione sull'acquisto (dovuto ai sopracitati problemi di backfocus).
Senza correttore, neanche ci stava la stella nel campo da quanto era in extrafocale ..........
Con correttore apposito denk da 2" , si metteva a fuoco facilmente (anche se nn ne rimaneva poi piu' di 1 o 2 cm) .
Con mia barlow 2", niente da fare neanche cosi, necessitavano ancora un paio di cm al massimo, per andare a fuoco.
C'e' da dire che la torretta aveva anche una bellissima slitta portafiltri che 1cm buono se lo mangia e 2 oculari da 20 che dovrebbero essere un po' piu' lunghi di quei G=O che pensavo io.
Morale : con la baader per esempio (andare su modelli da 2", mi costerebbe veramente troppo) nn andra' mai a fuoco con i vari correttore 1.7-2,6x, mentre con la barlow 2", qualche speranza c'e', ma nn sicurezza.
Solo con un correttore con quello di Fabio (che rientra verso il secondario di 4-5 cm piu' della barlow , ce la si fa.
Quindi per ora aspettero' a comprarla.
Ps. abbiam visto anche la cocoon con l'hbeta!!!