Grazie Christian,
per venire al tema iniziale e anche tenendo conto delle vostre prove io dedurrei che l'opzione C14, per il suo peso inferiore e la progettazione ad hoc per montatura alla tedesca si presta al progetto di Birillo.
Al contrario a mio avviso l'opzione Meade richiede l'utilizzo della apposita montatura (forcella) per la quale è stato progettato e quindi collaudato.
Prova ne è che il tubo singolo Meade viene fornito senza barra, questa in genere viene fornita dal rivenditore.
Altro particolare a sfavore è lo scifting che spesso viene citato con maggiore rilievo al riguardo del tubo Meade (vedo che anche il vostro opera con il focheggiatore esterno).
Messo così il problema dell'assistenza si pone, dato che abbiamo un pacchetto: montatura, elettronica, ottica, quest'ultima è l'unica di cui dell'assistenza possiamo non curarcene.
Quindi il mio consiglio per Birillo se decide per Meade, rimescolare il progetto e comprare il 16" sulla sua montatura, tanto non credo costi di più e in cupola da tre metri ci sta ben bene.
Ma tutto considerato (evoluzione futura del materiale) la sua scelta prima (C14) mi sembra migliore.
Cieli sereni Sergio
PS In ogni caso se qualcuno ha un Meade 16" UHTC sulla sua montatura di cui si vuole disfare, un pensierino lo farei volentieri.