1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Galileo e Nettuno
MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2008, 22:31 
Non connesso

Ho scoperto stasera (ma probabilmente l'avevo dimenticato) che Galileo osservò ed annotò (inconsapevolmente) il pianeta Nettuno scambiandolo per una stella fissa nel corso di un'osservazione di Giove. Solo pochi giorni dopo Nettuno fu addirittura occultato da Giove (LINK).
L'occultazione tra pianeti è un evento molto raro: dall'ottimo sito di Pierpaolo Ricci si può notare che pochissimi di noi (il sottoscritto no di sicuro) avranno modo di assistere ad un evento simile durante tutta la loro vita (in tutto il XX secolo nessuna occultazione e la prossima sarà nell'anno 2065).

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 6:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero interessante...Nettuno è un pianeta molto lontano...con gli strumenti di allora ci credo che Galileo si sbagliò...dovette vederlo estremamente piccolo...appunto come una stella :D

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Galileo e Nettuno
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 7:33 
Non connesso

doduz ha scritto:
Ho scoperto stasera (ma probabilmente l'avevo dimenticato) che Galileo osservò ed annotò (inconsapevolmente) il pianeta Nettuno scambiandolo per una stella fissa nel corso di un'osservazione di Giove. Solo pochi giorni dopo Nettuno fu addirittura occultato da Giove (LINK).
L'occultazione tra pianeti è un evento molto raro: dall'ottimo sito di Pierpaolo Ricci si può notare che pochissimi di noi (il sottoscritto no di sicuro) avranno modo di assistere ad un evento simile durante tutta la loro vita (in tutto il XX secolo nessuna occultazione e la prossima sarà nell'anno 2065).

Donato.

Se poi consideriamo che l'evento del 2065 avverrà a soli 8 gradi di elongazione dal sole c'è da sbattere la testa contro il muro. E sarà comunque un'occultazione parziale.
Non se la passerebbe meglio un "gioviano": la Terra occulterà Venere a solo 1° (vedi).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 8:23 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Davvero interessante...Nettuno è un pianeta molto lontano...con gli strumenti di allora ci credo che Galileo si sbagliò...dovette vederlo estremamente piccolo...appunto come una stella :D

ciao!

Nettuno appariva come una delle tante stelline di ottava magnitudine e con un moto proprio così lento che non rivelava la propria natura. E poi Galileo era molto più interessato allo studio satelliti di Giove.
Il pianeta sarebbe stato scoperto come tale più di due secoli dopo.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 9:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nel 2065 (avrò 94 anni), avremo tutti il nostro strumento personale in orbita, quindi nessun problema per osservare l'evento. :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 11:23 
Non connesso

Purtroppo l'occultazione tra pianeti più spettacolare (Giove-Saturno) è estremamente rara: l'ultima è stata 88 secoli fa e per la prossima bisognerà attendere altri 55 secoli (ma ce ne saranno ben 2 in pochi mesi!) LINK

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 12:54 
Non connesso

doduz ha scritto:
Purtroppo l'occultazione tra pianeti più spettacolare (Giove-Saturno) è estremamente rara: l'ultima è stata 88 secoli fa e per la prossima bisognerà attendere altri 55 secoli (ma ce ne saranno ben 2 in pochi mesi!) LINK

Donato.

Non mancheremo di osservarla :D

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 13:27 
Non connesso

Allora il quinquennio 2060/65 è interessante, oltre questa occultazione ci sarà anche il ritorno della Halley nella sua visita periodica. Io non credo di esserci... cmq buone osservazioni ai nuovi arrivati.

:wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 18:32 
Non connesso

doduz ha scritto:
Purtroppo l'occultazione tra pianeti più spettacolare (Giove-Saturno) è estremamente rara: l'ultima è stata 88 secoli fa e per la prossima bisognerà attendere altri 55 secoli (ma ce ne saranno ben 2 in pochi mesi!)

Però la prossima congiunzione tra di loro sarà comunque molto spettacolare, con soli 6 primi di separazione!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora