1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 14:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:08 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
---

Siete simpatici con le battute e le frasche.
Comprendo la reazione standard. Sono 30 anni che discuto, anche con me stesso, di questa che è lucida realtà e delle reazioni, molte delle quali "allegre".
Ho raccontato, sinteticamente, quanto ho visto in decenni di sguardi rivolti verso il cielo.
Sono, umilmente, contento che anche Fede ha raccontato schiettamente quanto ha traguardato, non immaginato.
Credetemi, non è facile scrivere in merito.
So come si estrinsecano +- stè dinamiche e conosco anche le motivazioni, non mi "agito" più come un tempo e non ho molte speranze per l'immediato futuro.
Ho deciso di inserirmi in quanto apprezzo tantissimo gli equilibri in questo forum ed il desiderio profondo e disinteressato di capire sempre più quanto ci sovrasta.
Vi dico che da giovane ho fumato comune tabacco, poi nulla.
Salvo una sera ricca di stelle, di cordialità e di risate alla Foresta di Mercadante (Murgia barese) quanto un pool superamici mi ha offerto sigaro e rum. Ero un tantino andato, ma non ho visto nessun oggetto insolito, salvo meteore e tanta allegria.

In merito a fatti altamente insoliti io, personalmente, ho raccolto, in modo quasi casuale, due testimonianze di celebri professionisti italiani.
Poi, se volete, racconto.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Ultima modifica di Riccardo Giuliani il venerdì 27 giugno 2008, 16:31, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:22 
Non connesso

Personalmente sono più di 30 anni che osservo il cielo, sia a occhio nudo sia con strumenti. Sicuramente mi è capitato di vedere cose non identificabili con qualcosa di certo. Mi hanno anche portato foto di oggetti volanti compresi i negativi. Devo dire che erano realizzate molto bene per essere degli originali ma erano false.
Ma mai mi è capitato di vedere qualcosa che anche vagamente potesse far pensare ad alieni.
Non credo che la Terra sia l'unico mondo con vita (non parlo di vita intelligente perché sinceramente a volte dubito che sulla Terra ci sia). Ma da qui a dire che siamo circondati da navicelle aliene di tutte le forme, dimensioni, che sono state fotografate solo da macchine mezze scassate che non mettevano a fuoco, da persone senza spirito critico, e così via ce ne passa un bel po' di strada.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:27 
Non connesso

sì renzo, gente senza logica o spirito critico che classifica per alieni anche una normale stella fuori fuoco.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riccardo Giuliani ha scritto:
---

Siete simpatici con le battute e le frasche.
Comprendo la reazione standard. Sono 30 anni che discuto, anche con me stesso, di questa che è lucida realtà e delle reazioni, molte delle quali "allegre".
Ho raccontato, sinteticamente, quanto ho visto in decenni di sguardi rivolti verso il cielo.
Sono, umilmente, contento che anche Fede ha raccontato schiettamente quanto ha visto, non immaginato.
Credetemi, non è facile scrivere in merito.
So come si estrinsecano +- stè dinamiche e conosco anche le motivazioni, non mi "agito" più come un tempo, e non ho molte speranze per l'immdiato futuro.
Ho deciso di inserirmi in quanto apprezzo tantissimo gli equilibri in questo forum ed il desiderio profondo e disinteressato di capire sempre più quanto ci sovrasta.
Vi dico che da giovane ho fumato comune tabacco, poi nulla.
Salvo una sera ricca di stelle, di cordialità e di risate alla Foresta di Mercadante (Murgia barese) quanto un pool superamici mi ha offerto sigaro e rum. Ero un tantino andato, ma non ho visto nessun oggetto insolito, salvo meteore de allegria a crepapelle.

In merito a fatti altamente insoliti io, personalmente, ho raccolto, in modo quasi casuale, due testimonianze di celebri professionisti italiani.
Poi, se volete, racconto.

...

Io personalmente non mi stavo assolutamente riferendo a te quando ho parlato di "fumo" si scherzava! :shock:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:34 
Non connesso

Vale91 ha scritto:
Io sinceramene non ci credo tuttavia c'è molta gente che è convinta del contrario...Io mi domando...ma con tutti i satelliti, i radar, gli astrofili sparsi nel mondo che osservano il cielo, come è possibile che possano esistere gli ufo e nascondersi?

Il problema, al solito, è l'ignoranza. Quando si parla di UFO si pensa ad una navicella spaziale aliena. Non c'è niente di più sbagliato e più stupido. Un UFo può essere qualunque cosa, da un comune fascio di luce di una discoteca (vi assicuro che non è una banalità, in talune condizioni atmosferiche, posso partire con gli aneddoti, se volete) ad un rarissimo fulmine globulare, ad un veicolo militare (perché no? E' più realistico E.T. o una nazione che sperimenta un rivoluzionario aereo?) a... chi più ne ha più ne metta.

Ci sono persone (guarda caso, pochi astrofili) che giurano di aver visto fasci di luce divampare dalla Luna da un osservatorio romano (non ricordo quale...), chi parla di un presunto velivolo alieno lungo km che abbia coperto una cittadina di meno di un centinaio di abitanti (guarda caso... e l'hanno visto solo loro...).

Io NON credo alle navicelle spaziali, non credo agli alieni che ci osservano, non ho MAI visto oggetti che potessero essere classificati come UFO senza smentirmi o essere smentito dopo un po' di ricerca (mi chiedo quanti la facciano, sui loro "avvistamenti"). Eppure guardo il cielo, vagando tra le stelle, molto spesso in particolare ad occhio nudo e col binocolo.

Io credo che il peggiore alimento di un fenomeno di questo tipo è la soggettività. Il fatto che si parli di "credere" piuttosto che di "verificare" è molto poco scientifico. Finora la scienza ha solo "constatato" fatti ancora non spiegati (ma del resto lo sono tanti fatti molto meno eclatanti, come l'incurabilità della psoriasi o l'origine dei tumori...) e troppa soggettività li ha farciti di un mistero che, forse (ma in quanti se lo chiedono?), non esiste o NON è da ricercare fuori dalla terra.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:34 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salvo una sera ricca di stelle, di cordialità e di risate alla Foresta di Mercadante (Murgia barese) quanto un pool superamici mi ha offerto sigaro e rum.

Si, ho le prove!!!! :D :D :D
E poi, Riccardo, non mi devi nominare la Foresta....mi fai commuovere :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:36 
Non connesso
Vendor

---

Davide, no problem. Ho compreso che la tua era una simpaticheria, ed io ne ho raccontate altre. :)
In riferimento a Renzo. Come avrai notato non ho inserito le mie convinzioni e comprendo che i visionari sono tantissimi, in buona e cattiva fede. Ho scritto il necessario.

...

---

Parte dell'attuale strumentazione >
* Antico_C8_Arancione_su_HEQ5_Pro. (mio "primogenito")
* Vari Rifrattori acro e Apo, Newton @ f/4, Binocoli, etc.
* Dobson Skywatcher 16 pollici modificato e Dob 8
* Camere varie: CookBook_ :) Webcam_DSI_Magzero_QHY_tutte modificate :)
* Fotocamere Canon e Tele
* Parco oculari, Filtri, accessori & varie

...
.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:49 
Non connesso

Questo è un argomento che mi vede molto, molto scettico. Ma i racconti di persone che stimo molto mi fanno riflettere. Considerato che ho la fortuna di conoscere personalmente l'amico Riccardo, la cui serietà e preparazione sono per me un esempio, le sue affermazioni acquistano per me una valenza notevole.
Affermazioni che mi fanno dubitare del mio scetticismo....
Ciao a tutti

Ultima modifica di gigi il venerdì 27 giugno 2008, 18:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualche tempo fa, ma non so se è una leggenda metropolitana, mi è stato raccontato che durante il blackout di new york, centinaia di persone chiamarono il 991, perchè erano apparse strane luci nel cielo, ed avevano paura....
Queste luci erano le stelle!!! :cry:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 17:01 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
---

Davide, no problem. Ho compreso che la tua era una simpaticheria, ed io ne ho raccontate altre. :)

Ma infatti no ho problemi ;) Anzi, sfotticchiavo l'amico Fede perchè leggere la sua descrizione mi ha fatto venire in mente proprio M82!
Non mi sognavo minimamente di ridere sul tuo intervento, Riccardo che, tra l'altro ho letto con interesse!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora